Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Quale tremolo/ponte mobile per chitarra elettrica??!!

di postpol [user #20674] - pubblicato il 14 agosto 2019 ore 14:14
Buongiorno a tutti! chiedo lumi riguardo una questione che non avevo mai affrontato prima: mettere un ponte mobile ad una chitarra che ha ponte fisso. La chitarra in questione sarebbe questa: https://eastwoodguitars.com/collections/guitars/products/airline59-1p
E' un argomento non chiaro,o almeno non capisco io quali sono le condizioni necessarie perchè si possa istallare il tremolo, ad esempio se posso lasciare il ponte fisso di serie e aggiungere solo il tremolo o devo sostituire anche quello, se c'è una distanza minima a cui devono stare rispettivamente, quale tipo di tremolo può andare. Riguardo a quest'ultimo aspetto, basandomi più su un gusto estetico, mi sarei indirizzato verso la vibrola Maestro o in alternativa bigsby e simil tali.. qualche esperto che mi possa consigliare?
Inoltre, una chitarra che nasce con ponte fisso, avrà poi sicuramente problemi di accordatura per cui sarò costretto a cambiare anche le meccaniche?
So che chiedo troppo forse e dovrei parlarne con un liutaio ma, come si sa, è periodo di ferie questo..grazie a chi interverrà!

Dello stesso autore
Quale cono 12" 4 ohm?!
Boss RV 2 e RV 3 con distorsioni!?
Sperimentazioni di casse con una testata Bassman
Problemi accordatura chitarra vintage
Loggati per commentare

di al_rodin [user #33222]
commento del 14/08/2019 ore 22:30:52
Ciao. L'unica soluzione che vedo è il Bigsby B5 (o B50) o il Vibrola, ma dovrai avvitarli sul corpo perché la chitarra non ha lo stoptail, ma la cordiera fissata al bottone della tracolla. Per il resto non ci sono problemi particolari. In alternativa, se vuoi considerare di perseguire una soluzione non esteticamente invasiva e parzialmente reversibile, sarebbe utile installare le boccole per uno stoptail , per poi usare un Bigsby B5 con una piastra Vibramate V5 fissata alle suddette boccole, eliminando la cordiera, ma al tempo stesso non avvitando nient'altro nel body grazie alla Vibramate. Nel momento in cui vorrai eliminare il Bigsby potrai reinstallare uno stoptail nelle boccole invece della cordiera originale. Il risultato sarà un ponte esteticamente simile a quello di una SG o una Les Paul, con ponte e stoptail. Avrai cambiato l'aspetto della chitarra ma almeno non ti resteranno buchi antiestetici sul corpo. Per la tenuta dell'accordatura Se il capotasto è fatto bene basta cambiare il Tune O matic con un ponte roller.
Rispondi
di postpol [user #20674]
commento del 16/08/2019 ore 11:48:17
Ciao e grazie per la dettagliatissima risposta.
Per quanto concerne la modifica non reversibile, non sarebbe un grosso problema, mi chiedo solo se con il vibramate,quindi senza forare, la tenuta e la stabilità sarebbero uguali o minori.
Il B5 l'avevo preso in considerazione anche se per l'estetica più sobria preferirei il vibrola..a riguardo, intendi la versione long o quella più piccolina? Io preferirei la versione lunga tipo sg per intenderci, però devo ancora capire la lunghezza (credo sia sui 15 cm) e se fosse quindi applicabile alla chitarra considerando la distanza tra il pickup e la fine del corpo.
Quindi il ponte originale (Tonepros locking) sarebbe da sostituire anche quello con un ponte roller giusto?
Mille grazie,
Paolo
Rispondi
di al_rodin [user #33222]
commento del 16/08/2019 ore 12:20:50
Ciao. Il Vibramate l'ho testato su una SG e non ha dato minimo segno di instabilita' . In ogni caso dovrai far forare, e non esiste una versione short o long del Vibramate V5 (l'unico adatto al Bigsby B5/B50) a parte quelle specifiche per Telecaster. I fori servono per alloggiare le boccole dello stoptail (come sulla SG o sulla Les Paul). Sulla tua quelle boccole non ci sono e vanno montate. Il Vibramate viene montato la'. Se e quando sarai stufo del Bigsby, lo toglierai, ma non potrai piu' rimontare la cordiera originale. Dovrai mettere lo stoptail (che avrai conservato), per cui la configurazione finale, senza il Bigsby, sara' come la SG. Tieni presente inoltre che il B5 e' l'unico vibrato Bigsby adatto a chitarre col top piatto. Gli altri sono tutti per semihollow o archtop. Il Vibrola per quanto ne so non ti consente ripensamenti. Va avvitato al top e in caso di smontaggio ti lascia a vista almeno due o tre fori di vite senza contare quelli da fare in prossimita' del reggitracolla. Tra le due opzioni quella che salva l' estetica in caso di ripensamento secondo me e' la prima, ma e' la soluzione che adotterei io. Se ti piace il Vibrola, vai di Vibrola... :) .
Rispondi
di postpol [user #20674]
commento del 16/08/2019 ore 12:37:20
Grazie!!!ci penserò ;)
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 16/08/2019 ore 09:52:09
Libero di fare quel che preferisci, ma io l'intervento lo sconsiglio vivamente se non sei un esperto. Un conto è sostituire un tremolo con un altro, ben diverso è snaturare la chitarra: ci sono distanze e settaggi da rispettare che coinvolgono anche il manico. Non è come cambiare le pile allaa sveglia. Se volessi far pratica su una harley benton da 80 euro, anche anche, ma su una chitarra da 800? Boh, se hai un amico/conoscente un minimo perito di liuteria parlane con lui prima.
Ciao
Rispondi
di postpol [user #20674]
commento del 16/08/2019 ore 11:30:3
Ciao,no no non mi cimenterei mai in un'operazione del genere da solo.. volevo appunto capire la fattibilità o meno dato che vorrei già acquistare per far trovare tutto pronto al liutaio quando tornerà dalle ferie!
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964