VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
RalBar: tre corde per avvicinarsi alla chitarra
RalBar: tre corde per avvicinarsi alla chitarra
di [user #116] - pubblicato il

L'australiana Dyskin Guitars riduce la chitarra al minimo concepibile per avvicinare chiunque allo strumento. RalBar è pensata per chi ha una mobilità limitata, per i bambini e per chiunque voglia comprendere le basi della musica ma non può farlo su uno strumento tradizionale.
Instradare i giovanissimi verso uno strumento musicale non è sempre facile e un approccio troppo ostico può scoraggiare anche i ragazzini più volenterosi. Chitarre a scala ridotta o ukulele possono essere un aiuto per un bambino che vuole imparare a suonare ma non ha possibilità di maneggiare uno strumento a piena grandezza. Allo stesso modo, un oggetto ancora più semplificato e maneggevole può essere un'ottima idea per avvicinare bambini davvero piccoli alle soddisfazioni della musica suonata, per passare in un secondo momento a qualcosa di più complesso.
Con il RalBar, Dyskin Guitars punta esattamente a questo.

RalBar: tre corde per avvicinarsi alla chitarra

La tastiera di una chitarra può disorientare un bambino. Imparare il concetto di tonalità e scala, memorizzare le diteggiature degli accordi o anche solo eseguirle con delle mani non ancora pienamente sviluppate può non essere così semplice. Il RalBar semplifica ai minimi termini le basi della musica per fornire all'aspirante musicista una scala diatonica già armonizzata grazie alla quale entrare in confidenza con le fondamenta dell'armonia e della tecnica esecutiva.

Il RalBar deriva dall'incontro tra una chitarra elettrica e una cigar box con in più un accenno di didattica. Di piccole dimensioni e dotata di pickup magnetici per essere usata con un amplificatore per chitarre elettrica, la chitarra Dyskin ha tre corde da accordare come un power chord: pizzicate a vuoto, produrranno una nota sulla prima corda, la sua quinta giusta sulla successiva e l'ottava superiore sull'altra. Ciò permette di formare accordi privi di terzo grado che, in questo modo, non sono caratterizzati come maggiori o minori e, in un certo senso, suoneranno sempre "giusti".

RalBar: tre corde per avvicinarsi alla chitarra

La tastiera del RalBar sembra simile a quella di una chitarra, ma in realtà i fret in metallo sono posizionati solo sui gradi necessari, secondo lo schema di una scala maggiore (T-T-ST-T-T-T-ST). Tutti i semitoni hanno una linea bianca, anche quelli che non possono essere suonati, allo scopo di far prendere confidenza anche con la presenza di note estranee alla tonalità, che "non dovrebbero essere suonate in quel caso, ma ci sono".

Gli inventori del RalBar hanno messo a punto un sistema di numerazione dei tasti strettamente legato ai gradi della tonalità in cui lo strumento è accordato. Se se si pensa a una tonalità e si assegna un numero a ogni grado della scala armonizzata, basta sostituire i gradi con il numero di tasto a cui il manico va premuto per muoversi liberamente all'interno di quella tonalità. L'assenza della terza fa sì che non ci si debba preoccupare del modo degli accordi che si vanno a formare e centinaia di brani famosi sono a portata di mano.


Concettualmente, il RalBar può essere visto come la versione solid body elettrificata del Seagull Merlin, già testato su Accordo in questo articolo. Oggetti del genere non potranno sostituire strumenti tradizionali, ma è interessante vedere come sempre più costruttori rivolgano attenzioni nella direzione dei giovanissimi, nel tentativo di contribuire alla formazione di una nuova generazione di aspiranti musicisti. Non sappiamo se il RalBar sarà disponibile in Italia né se l'idea prenderà piede, ma ne condividiamo la presentazione con voi insieme a un plauso per Dyskin.
chitarre elettriche dyskin ralbar
Link utili
Sito ufficiale Dyskin RalBar
Seagull Merlin su Accordo
Nascondi commenti     18
Loggati per commentare

di matteo1982 [user #33974]
commento del 23/05/2016 ore 11:36:59
Perchè mai illudere un aspirante chitarrista che suonare può essere facile? Quando il povero sventurato metterà le mani su una chitarra vera probabilmente lo trasporteranno d'urgenza in terapia intensiva!

il mio personale giudizio: vai al link
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 23/05/2016 ore 13:11:56
Attenzione, non immaginiamo questo strumento tra le mani di un ragazzino di 12-13 anni, immaginiamolo piuttosto in braccio a un bimbo di 3 anni scarsi che vede il padre suonare e vorrebbe imitarlo. Mettergli in mano una chitarra sarebbe impensabile, anche un ukulele sarebbe troppo per le sue capacità di articolazione. Solitamente gli si darebbe una chitarra giocattolo, ma potendo scegliere tra quella e una cosa del genere che, in un certo senso, può almeno dargli la soddisfazione di emettere suoni veri e capire cosa si intende per scala maggiore, non avrei dubbi su quale comprare a mio figlio.
Poi magari a sei anni gli compro una chitarra 3/4 e gli metto davanti un millenote, ma se non altro si troverà sicuramente avvantaggiato e più motivato rispetto a un suo coetaneo che fino a quel momento ha solo guardato passivamente il padre o lo ha imitato su una chitarra giocattolo.
Rispondi
di dfatwork utente non più registrato
commento del 23/05/2016 ore 13:20:43
Ho pensato esattamente a questo!
Rispondi
di matteo1982 [user #33974]
commento del 23/05/2016 ore 15:03:54
Sinceramente non credo che un bambino di 3 anni riuscirebbe a suonare quell'arnese... Troppo grande! Inoltre, semmai ci riuscisse, credo che gli faremmo solo un danno dandogli una impostazione che poi dovrà cambiare per suonare una chitarra vera.
Credo che, se vogliamo insegnare la chitarra, la strada passi almeno per la 3/4, se vogliamo far giocare la povera creatura, tanto vale comprare un gioco della play station. Purtroppo ci sono dei limiti fisici allo studio della musica, tra cui lo sviluppo muscolare... Almeno fino a 6 anni lasciamoli giocare come credono sti ragazzini! :D
Rispondi
di tormaks [user #26740]
commento del 24/05/2016 ore 11:29:48
Macché......
Ho un figlio di quasi tre anni alto come uno di cinque.
Provo a suonicchiare tutti i giorni davanti a lui ed il risultato è che mi indica l'angolo della stanza ove viene solitamente riposta come per dire: Ma che stai affa' ? Posa quell'attrezzo spigoloso e tagliente! Vieni a giocare con le macchinette ne ho certe fichissime....."
Risultato: Aspetterò almeno altri due o tre anni, ed a quel punto, se lo vorrà, potrà suonare una chitarra vera!
2 the next
Max
Rispondi
di maxventu [user #4785]
commento del 23/05/2016 ore 14:00:44
TI QUOTO al 150% !!
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 23/05/2016 ore 11:40:59
Cara Redazione: qui ci vuole una recensione Accordiana. Spero che potrete farvene provare una. Dunque, fatela recensire da un bambino o bambina che avete attorno e dimostra di avere talento e orecchio.musicale. Il padre si occuperà di fattori tipo uso con pedalini, cambiare open tuning e corde (!). Un bel giorno arriverà un superstar in palco che la usa per un pezzo con qualcosa di speciale! Con accordi giusti...
Lo strano è che ci sono 4 poli per tre corde su quello che somiglia al P90.
Rispondi
di ADayDrive [user #12502]
commento del 23/05/2016 ore 13:26:08
A me sembrano più due "mezzi" pick-up da Precision Bass.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 23/05/2016 ore 12:43:18
A mio parere il concetto è sbagliato: non si tratta di una chitarra semplificata, ma di un altro strumento. Ha ragione matteo1982: imparare sto coso e poi pensare di aver fatto una parte del percorso didattico per imparare a suonare la chitarra è assurdo. Sarebbe come dire che il kazoo è un fiato semplificato.
Nell'ottica del nuovo strumento concordo con Claes: qualcuno forse ne potrà diventare un virtuoso. Però, sinceramente, spero che non se lo fili nessuno e scompaia dal mercato.
Ciao
Rispondi
di DottorZero [user #44787]
commento del 23/05/2016 ore 12:50:35
Sembra la chitarra perfetta per il punk :)
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 23/05/2016 ore 15:34:2
!!! Esatto - e ci si può dimenare on stage col wireless. Fossi bambino vorrei modificare: sistema audio per iPad e simili... E un p/u di tipo MIDI per pilotare suoni su iPad ecc. Nuove spine e software faranno la fortuna dei produttori...
Pickup feedback / ADayDrive: hai ragione - non può essere altro. Che sia in qualche modo un vantaggio?
Rispondi
Loggati per commentare

di Nyarlath [user #38903]
commento del 23/05/2016 ore 13:03:59
Io ci avrei messo un unico humbucker al ponte e poi giù di Sepultura/Korn '93-'96 :D
E poi tutti i bambini con i dreadlock!
Rispondi
di enricovai777 [user #3071]
commento del 23/05/2016 ore 13:23:42
Io sinceramente ci vedo un'idea di gran lunga superiore per il concetto che porta in se.Con sto chitarrino si inizia da subito a suonare i barrè(seppur ridotti) che sono il 1 ostacolo per i principianti. Poi il fatto di numerare la tastiera secondo i gradi di una tonalità introduce già in partenza l'ottica tonale e lo sviluppo di questa in orizzontale ( che è il concetto che meglio rappresenta la natura scalare della musica). Dato in mani giuste potrebbe far nascere dei geni.
Rispondi
di maxventu [user #4785]
commento del 23/05/2016 ore 14:02:20
se non fossimo al 23 maggio, vorrei poter pensare ad un pesce d'aprile.
Rispondi
di MojoKingBee [user #39456]
commento del 23/05/2016 ore 15:02:52
(mi si suggerisce che) sarebbe la fattapposta per i President Of USA
vai al link

Rispondi
di blues65 utente non più registrato
commento del 23/05/2016 ore 18:39:47
Continuiamo a farci del male...
Rispondi
di mehari [user #25169]
commento del 23/05/2016 ore 21:33:34
bell'idea per riciclare un surplus di "split coil" per P-bass.

comunque è una Balalaika
Rispondi
di Capra_Poliuretanica utente non più registrato
commento del 25/05/2016 ore 21:31:10
A me sembra la versione elettrica del Merlin Dulcimer di Godin.
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964