CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Lo Xotic Soul Driven AH cerca lo sweet spot con boost sui medi
Lo Xotic Soul Driven AH cerca lo sweet spot con boost sui medi
di [user #116] - pubblicato il

Xotic è entrata in laboratorio con Allen Hinds per assemblare un overdrive che restituisse tutto il feel e la compressione organica di una valvola sulla soglia della saturazione. Il Soul Driven promette dinamica elevata, sustain impressionante e la versatilità di controlli separati per Tone e Mid Boost.
Conosciuto per il suo ricco curriculum da sideman e per la cattedra al Musicians Institute di Los Angeles, Allen Hinds lavora da qualche tempo fianco a fianco con i progettisti Xotic per mettere a punto un overdrive che gli restituisse le sensazioni di un amplificatore appena oltre l'orlo della saturazione, che fosse ricco di sustain ma comunque organico sotto le dita, e che gli permettesse di passare agevolmente da suoni solisti e ricchi di medi a parti più scoppiettanti per ritmiche e riff dal sound più percussivo. Quello che è venuto fuori dal laboratorio è il Soul Driven AH (Allen Hinds), e Xotic ne dà un assaggio in anteprima pre-produzione.

Il Soul Driven AH è impacchettato nell'ormai classica configurazione a stompbox singolo in finitura cromata con quattro manopole. Le prime due sono le immancabili per regolare Gain e Volume ma, diversamente da quanto si potrebbe immaginare, le altre due non si riferiscono ad alti e bassi, bensì sono un Tone e un Mid Boost.
Il primo potenziometro gestisce la brillantezza del timbro nella maniera tipica, senza tuttavia risultare mai troppo squillante anche se portato verso fine corsa. Il Mid Boost, invece, è studiato per far emergere tutta la banda centrale di frequenze e arricchirlo di sustain e una leggera compressione, con in più una buona spinta di presenza nel mix.

Lo Xotic Soul Driven AH cerca lo sweet spot con boost sui medi

Il pedale di Allen è basato sull'AC Booster, ma con un guadagno inferiore e una minor propensione alla compressione. Il tono è studiato in modo diverso, offre un suono più arioso ma mai troppo brillante, e la struttura separata in Tone e Mid Boost cambia in maniera profonda il modo in cui si modella il timbro.
In un normale pedale con equalizzazione a due bande, il buonsenso vorrebbe che, per far emergere i medi, si abbassino entrambi i potenziometri per contrasto. Con il Soul Driven, invece, non bisogna tagliare alcunché, e i medi arrivano come aggiunta attiva al suono base. Come, appunto, un boost.

Il sistema è capace di un sustain eccezionale ma conserva una sensibilità al tocco elevata, che permette di pulire il suono semplicemente plettrando piano o abbassando il volume sulla chitarra. Ne è complice sicuramente anche la distorsione contenuta, che non arriva mai al crunch vero e proprio, preferendo aggirarsi intorno a una condizione che, negli amplificatori valvolari, è comunemente detta "sweet spot". Si tratta di quell'equilibrio tra volume e gain in cui la chitarra si sporca appena, viene sostenuta da una leggera dose di compressione tale da far emergere con chiarezza tutte le note ma senza schiacciare la dinamica.

È lo stesso Allen Hinds a metterlo alla prova per un primo video ufficiale.



Il Soul Driven AH è una novità dell'ultimo momento e neanche sul sito Xotic sono presenti ulteriori informazioni. A quanto pare, per conoscerne il prezzo e vederlo nei negozi bisognerà attendere l'autunno ma, a giudicare dalle premesse, ne varrà assolutamente la pena.
effetti e processori soul driven ah xotic
Link utili
Sito ufficiale Xotic
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Rubber Soul: combo british in scatola
Preamplificatori da sogno: Rockett Revolver
Switchblade Pro: somma, commuta, inverti con uno switch
Looperboard: loop station avanzata da HeadRush
Slö: riverbero Multi Texture
Anche Way Huge nella guerra dei Klon
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964