VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Due modifiche facili per migliorare il grip dei plettri
Due modifiche facili per migliorare il grip dei plettri
di [user #17844] - pubblicato il

Sudore e plettri non sono mai andati d'accordo, e basta il calore di un palco o una sessione di studio più lunga del solito per vedersi scivolare il plettro dalle dita proprio sul più bello. Ecco due operazioni rapide ed economiche per ottenere una presa più salda col proprio plettro preferito.
Di plettri arricchiti con accorgimenti per migliorare l'attrito sulle dita e scivolare via il meno possibile ne è pieno il mercato, ma la stragrande maggioranza dei chitarristi è affezionata a modelli classici, vuoi per la forma, vuoi per la consistenza, che non sempre godono di miglioramenti simili. Ecco allora che basta un po' di sudore per ritrovarsi il plettro che casca alla prima plettrata più distratta o finisce per ruotare lentamente tra pollice e indice fino a ritrovarsi con la punta tutta su un lato proprio mentre si è nel mezzo di una ritmica funk che non si può interrompere senza compromettere l'esecuzione.
Dopo una lunga relazione esclusiva con gli Ibanez Paul Gilbert, per una serie di motivi mi sto trovando da qualche tempo a suonare quasi esclusivamente con plettri stile Fender. Più grandi per dimensioni e con una facciata completamente liscia, non hanno aiutato a rendere confortevole il passaggio, e la scocciatura principale ha riguardato proprio una certa perdita di sensibilità, che non mi permette di tenere il plettro saldo come vorrei.
Il suono era quello giusto però, quindi non mi sono perso d'animo e ho pensato a qualche soluzione per recuperare il controllo perduto.

Due modifiche facili per migliorare il grip dei plettri

Nel video, propongo due modifiche che ho trovato particolarmente efficaci, praticamente a costo zero e fattibili in meno di un minuto.
Una è abbastanza classica e prevede un'operazione alquanto invasiva per il plettro. Su un aggeggio economico come il Fender si farà senza remore, ma ho cercato comunque di ingegnarmi per trovare un'alternativa reversibile. In questo mi è venuto in soccorso un vecchio tubetto di vernice per la pittura con le dita: è atossica, si lava via con un detergente ma, una volta seccata, è abbastanza resistente da non soffrire lo sfregamento prolungato dei polpastrelli.



Voi avete delle "tecniche segrete" per migliorare il grip di un plettro magari comodo e con un bel suono ma scivoloso come una saponetta?
fai da te manutenzione plettri
Nascondi commenti     16
Loggati per commentare

di nicktanza [user #35192]
commento del 08/09/2016 ore 07:49:10
Io uso della carta gommata applicata a metà plettro, è antiscivolo e dura anche un bel pò.
Rispondi
di telecrok [user #37231]
commento del 08/09/2016 ore 10:24:36
funziona anche fare dei forellini con il trapano nella parte che si tiene tra le dita, devono essere almeno di 3 mm per essere efficaci, io ne faccio un po' da 3 mm posizionati a "V" con il vertice verso la punta del plettro e poi passo a farne 4 o 5 da 4/5 mm. nella parte più interna verso il palmo della mano, provate, si ha più presa e la tentazione a ruotare diminuisce.
Rispondi
di franklinus [user #15063]
commento del 08/09/2016 ore 11:14:
tagliate un pezzettino di carta vetrata grossa(40 o 60),un quadratino di 1 cm o 1,5 per lato e incollatelo con una puntina di attack al centro della parte superiore del plettro,da un lato e dall'altro,con un angolo giù,come un rombo...risultato assicurato e duraturo
Rispondi
di vino_buono [user #37654]
commento del 08/09/2016 ore 11:21:18
Uso plettri Dunlop Jazz III XL, il marchio è in rilievo e fornisce un ottimo grip.
Rispondi
di OneXs [user #39482]
commento del 08/09/2016 ore 11:22:15
I fori con il trapano funzionano alla grande e praticamente costo zero. Ma la soluzione con la vernice m'intriga ed é anche bella da vedere!
Rispondi
di Lelio [user #10372]
commento del 08/09/2016 ore 11:29:05
Io uso della carta vetrata a grana grossa per creare dei piccoli solchi sul plettro.
Quoto Dimebag Darrell da un'intervista su Guitar World: [...] he produces a pick that appears to have been hacked with a rusty pocket knife.
"Check the grooves," Darrell says, shoving the scarred plectrum in my direction. "'I've also had my volume knob sliced up."
When asked why, he answers with a demented grin, 'They're sweat-proof!"
Rispondi
di MojoKingBee [user #39456]
commento del 08/09/2016 ore 14:16:38
si potrebbe usare il sugru, la colla modellabile. vai al link

personalmente però ho adottato i plettri triangolari e gli essetipicks, ma proprio perché mi risultano scivolosi quelli standard
Rispondi
di dantrooper [user #24557]
commento del 08/09/2016 ore 14:27:26
continuo sempre ad apprezzare gli ibanez con la grip, anche se ogni tanto torno al mio vecchio amore: i paul gilbert, nonostante consumi la punta nel giro di una settimana
Rispondi
di telecrok [user #37231]
commento del 08/09/2016 ore 15:43:32
Grazie OneXs per l'apprezzamento, vuol dire che hai provato, comunque personalmente non uso i plettri standard, me li faccio da me e sono di forma rotonda, con un diametro di circa 2,8 cm fino a 3 cm, uso la plastica di un certo tipo di detersivi in bottiglia dello spessore di quasi 2 mm, bianca o rosa, dipende, a volte é zigrinata, arrotondo con la carta vetro i bordi e faccio un foro da 8 mm al centro, ecco il mio plettro ideale, che deve ruotare liberamente se allento la presa.
Diversamente uso l'unghia del dito indice a pugno quasi chiuso come in arpeggio, sono abituato e spesso il plettro così non lo uso.
Provate i plettri tondi a moneta, sonio molto comodi e poi dipende da che uso ne fate e a cosa vi servono, che tipo di tocco avete.
Per quanto riguardo il pericolo di perderlo nel bel mezzo di un'accompagnamento basta fare un forellino, infilarci un pezzetto di lenza da pescatore da 0.5/0.8, un cappietto del boia e assivìcurato al dito medio, se scappa rimane appeso all'inerno del palmo ed é un attimo recuperarlo tra le le dita.
ciao a tutti
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 08/09/2016 ore 16:26:37
La soluzione è semplice. E viene pure dai professional del balletto e talmente semplice che non serve modificare un plettro. Una bibita da supermarket durerà un tour:
Sulla parte del plettro da grippare un pò di Coca-Cola - lasciare asciugare per un quarto d'ora o giu di lì - dopo il concerto, lo si lava con un pò di acqua calda strofinando con le dita per pulirlo.
Carta vetrata? Sono sicuro che vi sono problemi per dita umide.
Rispondi
di FrankieBear [user #29169]
commento del 09/09/2016 ore 11:52:13
sono passato da "haha carino l'articolo" a "cazzz...piterina ora li trapano tutti"!!
daje!
la carta vetrata, nel mio caso no...mi vengono gli sgrisoli solo a pensare a tutte le volte che mi giro il plettro tra i denti...
Rispondi
di lukrock [user #43355]
commento del 09/09/2016 ore 12:12:37
Allora facciamo le cose in grande e usiamo vernice "gommata":
vai al link
Salutoni!
Rispondi
di verdegreg [user #17069]
commento del 09/09/2016 ore 13:27:01
Più che trapanare, molto più facile comperare quelle macchinette per fare i buchi ai fogli, funzionano fino a plettri da 1mm senza spezzarli
Rispondi
di cester [user #5187]
commento del 09/09/2016 ore 13:56:57
Temevo di essere il solo ad avere problemi con il plettro.......!!
Penso di non avere scampo anche con le ottime soluzioni qui sopra poste, perché passo una settimana che qualsiasi plettro mi si incolla alle dita, la settimana dopo gli stessi plettri mi scappano da tutte le parti.
Amen.
Buone plettrate a tutti.
Rispondi
di calioster [user #34275]
commento del 09/09/2016 ore 18:31:31
Io uso i monstergrips che, oltre a migliorare la presa, ti consentono di attaccare per microsuzione il plettro alla chitarra quando non lo usi
Rispondi
di Fungo [user #45208]
commento del 10/09/2016 ore 00:42:37
Consiglio a tutti i Fellow plectrums,australiani,economici,in dupont,di tutte le misure e spessori. Sono il miglior compromesso che ho trovato tra i plettri "boutique" e i super economici a 50 centesimi. Longevità incredibile,grip ottimo pur essendo "lisci"
Io uso i gorilla XL,ma qui potete osservare tutto il catalogo vai al link
In alternativa uso i Gravity picks,in acrilico,fatti a mano. Si puo scegliere forma,dimensione,spessore,tipologia di scritta che vogliamo sul plettro,tipologia di grip(fori multipli,singolo foro rotondo,foro ovale ecc. ecc.),se vogliamo i bordi polished o satinati,colore.Sono incredibili,ma siamo già su altri prezzi(non troppo alti per la qualità che offrono)vai al link
Rispondi
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Rosaire Riccobono: la versatilità è un investimento sulla passione per la musica
L'Imperfetta: storia di una thinline diversa da tutte
Cosa regalare a un chitarrista smanettone
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964