Lelio Padovani é nato e vive a Parma. Compositore, insegnante, arrangiatore, chitarrista, sono alcune delle sue attività musicali.
Ha iniziato a suonare in giovane età dedicandosi per un breve periodo al basso elettrico ed alla batteria, prima di scegliere definitivamente la chitarra elettrica. Il suo interesse per la registrazione lo ha portato a seguire il corso per Sound Engineer / Tecnico del Suono presso gli studi Fonoprint di Bologna con Maurizio Biancani; per approfondire lo studio dello strumento ha frequentato il National Guitar Workshop negli Stati Uniti, dove ha studiato con Harry Jacobson e Chris Amelar.
Nello stesso periodo alcuni suoi brani strumentali sono stati recensiti sul mensile chitarristico statunitense Guitar World da Mike Varney. Ha in seguito collaborato con le riviste chitarristiche Chitarre ed Axe ed ha fatto da interprete ad alcune clinic di noti artisti americani quali Adrian Belew, Steve Vai, Jennifer Batten, David Garibaldi, Rocco Prestia, Steve Morse, Paul Gilbert e altri ancora. Nel 1995 ha fatto parte dell’orchestra di 100 chitarre elettriche nella performance milanese dell’opera An Angel Moves Too Fast To See del compositore contemporaneo Rhys Chatham.
Il primo Cd strumentale Unknown EvolutioN è stato presentato con un breve concerto alla fiera degli strumenti musicali Disma nel 2002. Nel 2003 ha realizzato un Cd metal - progressive, A2A, con Alex Addis (batteria) e Luigi Melegari (tastiere), sul quale ha suonato il basso e la chitarra synth, oltre a curare la produzione.
E’ stato per anni un apprezzato insegnante di chitarra rock / metal e fusion presso diverse scuole musicali a livello nazionale (ha insegnato alla Lizard a Padova, all'Accademia di Musica Moderna a Modena e Piacenza, al Modern Music Institute a Reggio Emilia e Parma). Ha tenuto diversi seminari chitarristici ed ha lavorato in sala d’incisione come turnista ed arrangiatore in diverse produzioni.
L’album strumentale Chasing The Muse del 2007 ha ricevuto la segnalazione dalla giuria del Premio MEI / Toast 2007. Nel 2008 ha frequentato il corso di abilitazione all'insegnamento tenuto da Frank Gambale.
Ha poi scritto la colonna sonora del lungometraggio indipendente Il Solitario, un thriller presentato in anteprima al Courmayeur Noir In Festival nel 2008; uscito nel 2009 in diverse sale italiane e pubblicato in DVD per Cecchi Gori Home Video, il film stato nominato al prestigioso premio David di Donatello ed al Premio Ciak D'Oro 2010. La colonna sonora seguente è stata quella del lungometraggio thriller La Casa Nel Vento Dei Morti, vincitore del Remi Awards 2013 al Worldfest di Houston (USA). Questo film è uscito nel 2012 in tutta Italia nelle sale Cinecity, poi pubblicato in DVD.
Nel 2014 è finalista del prestigioso Rimusicazioni Film Festival di Bolzano, manifestazione dedicata alla composizione di commenti sonori a pellicole dell'epoca del muto.
Attualmente è fondatore e Direttore con Nicola Denti de L'Accademia-Centro Musicale Polivalente (www.accademiaparma.it), la struttura a Parma che unisce una scuola di musica, lo studio di registrazione Tartini5 e le sale prova; è membro del Support Team musicale di Trinity College London e ha curato la traduzione dall’inglese di diversi libri didattici musicali per gli editori italiani Volonté e Il Castello.
Il titolo del nuovo cd, Waves, si riferisce naturalmente alle onde sonore e elettromagnetiche, ma soprattutto all’esperimento c fatto nella title-track, dove si è cercato di creare una “onda elettrica” registrando diverse decine di chitarre, riaccordate e organizzate come in un’orchestra. Il risultato è particolarmente evidente sulla coda della title track.
Padovani è di nuovo finalista con la colonna sonora di un cortometraggio al Rimusicazioni Film Festival di Bolzano nel 2016.
Gran parte della sua discografia è disponibile su Bandcamp: https://leliopadovani.bandcamp.com/
Discografia:
Unknown EvolutioN, Album, 2002;
A2A, Ep, 2003;
The Big Picture, Album, 2005;
Chasing The Muse, Album, 2007;
Il Solitario, Colonna Sonora, 2008;
Mia Diletta, Colonna Sonora (cortometraggio), 2009;
Electronic, Album, 2010;
La Casa nel vento dei morti, Colonna Sonora, 2012;
Inverse Midas (cover strumentale pubblicata nella compilation "We're in all this together), 2014;
Le Combat De Boxe, Colonna Sonora (cortometraggio), 2014;
Waves, Album, 2016.
A volte le
trascrizioni sono un
piacere e non un
lavoro... Ci sono
diversi punti di
interesse, dai
voicing alle
diteggiature
all'uso degli
armonici, il brano
acustico è
sulla pagina FB di
Eric Johnson:
https://www.facebook
.com/OfficialEricJoh
nson
...
Mi sono divertito a
riscrivere /
risuonare questa
canzone, tenendo la
linea vocale e
portandola verso
atmosfere più
chitarristiche:
Questa era la
canzone originale
...
I rischi del
monitoraggio
in-ear.
Non tutti possono
permettersi un
metronomo
così...
Le casse vuote /
finte sulla
sinistra.
https://loudwire.com
/watch-polyphia-drum
mer-expertly-overcom
e-musicians-worst-ni
ghtmare-festival/...
Segnalo questo video
con una serie di
test sulla risonanza
degli altoparlanti
in varie condizioni
(da soli, montati su
pannelli, montati in
casse aperte,
montati in casse
chiuse, in varie
disposizioni, ecc.).
Interessante!
...
2 rapide modifiche
alla mia Tele:
Ho cambiato la
piastra dei
controlli mettendone
una con il selettore
in diagonale, e
più distante
dal controllo di
volume.
L'altra modifica
è il
coperchietto del
selettore che adesso
è
*avvitato*.
...