VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Da Ibanez l'SR Premium limitato in spalted maple con pickup Nordstrand
Da Ibanez l'SR Premium limitato in spalted maple con pickup Nordstrand
di [user #116] - pubblicato il

Un cinque-corde con un'estetica di sicuro impatto, hardware al top e un'elettronica di livello si aggiunge alle serie limitate Ibanez per il 2016. L'azienda nipponica presenta lo SR5SMLTD, che sta per SR5 Spalted Maple Limited.
Il dipartimento Ibanez dedicato ai bassi elettrici non si smentisce e, ancora una volta, sforna un'edizione limitata in cui l'estetica da sola è capace di attirare l'attenzione di qualunque musicista, e il contenuto non delude le aspettative.
Il nuovo SR appartiene alla serie Premium e, in una finitura completamente natural, sfrutta tutta la bellezza dei legni e dell'acero cosiddetto spalted per impacchettare un cinque-corde di fascia medio-alta pensato per la performance e per la versatilità assoluta.

Lo SR5SMLTD Premium copre con l'acero spalted le due ali laterali del body, mentre la porzione centrale è rivestita di bubinga. Sotto, un blocco in mogano finemente smussato lungo i bordi per un profilo morbido e moderno è avvitato a un manico in cinque parti alternate di wenge e bubinga, rinforzate da due barre in titanio KTS all'interno.

Da Ibanez l'SR Premium limitato in spalted maple con pickup Nordstrand

La tastiera in acero birdseye contribuisce al colorito pallido e luminoso del davanti. Come per tutta la serie Premium, vanta un trattamento per arrotondare i fret lungo i bordi e rendere il suonato più scorrevole. È arricchita da intarsi ovali in abalone e si abbina alla perfezione con le coperture in legno dei due pickup. Sono dei single coil con doppia espansione polare per corda, sovradimensionati per avvolgimento e ingombri, in linea con le classiche soapbar, al fine di fornire l'attacco e la dinamica tipici della bobina singola ma con tutto il corpo e la profondità associati ai pickup di stampo più moderno.
A fornirli è Nordstrand, e per la precisione si tratta di due modelli Big Single. I pickup sono passivi, ma il basso è fornito di un'elettronica attiva Ibanez Custom con equalizzatore a tre bande e switch per modificare la banda di medi interessata. Il circuito può essere escluso, facendo funzionare lo strumento da passivo, e in questo caso il solo controllo degli acuti si trasforma in un potenziometro del tono master.

Da Ibanez l'SR Premium limitato in spalted maple con pickup Nordstrand

Come le plastiche dei controlli, per spiccare sui toni chiari della finitura naturale, l'hardware è nero, in tinta con il capotasto in grafite, e conta sull'apprezzato ponte Mono-rail V. Questo si distingue per essere composto da cinque sellette singole e slegate tra loro, che assicurano una vibrazione piena per le corde senza che interferiscano tra loro sottraendo energia.

All'inizio del 2016, Ibanez diffondeva questo video di presentazione per la nuova serie SR Premium, di cui l'SR5 in Spalted Maple fa parte. Le sonorità promettono di essere sulla stessa linea, seppure con le immaginabili differenze del caso.



Il Limited Edition, visibile sul sito ufficiale a questo link, lascerà i laboratori Ibanez alla fine di settembre, e contiamo di vederlo anche in Italia a stretto giro grazie alla distribuzione ufficiale a cura di Mogar Music.
5smltd premium bassi elettrici ibanez sr
Link utili
Cos'è lo spalted maple
Il nuovo SR Premium sul sito Ibanez
Sito del distributore Mogar Music
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
EMG e total white: Ibanez RG5440C in video
AIRport e bracing X-M: Ibanez spiega la AAM
L’ondata di novità Ibanez 2024 in video
Twin Peaks: il wah a due picchi di Ibanez in video
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964