VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Speaker Cranker V2: aggiornato l'overdrive mono-controllo
Speaker Cranker V2: aggiornato l'overdrive mono-controllo
di [user #116] - pubblicato il

Lo Speaker Cranker è studiato per spingere le valvole oltre la soglia di breakup senza colorare il suono e conservando la massima sensibilità al tocco. Pensato per funzionare come il controllo del gain in un amplificatore, viene mostrato in video da Earthquaker Devices con la versione V2.
"Lo Speaker Cranker non è un booster, è un overdrive". Così si apre la scheda tecnica del curioso stompbox sul sito ufficiale dell'azienda statunitense.
Avere a che fare con un overdrive dotato di una sola manopola non è cosa da tutti i giorni, ma chi ha familiarità con Earthquaker Devices conosce bene quanto possa differenziarsi l'approccio dei loro effetti da ciò che offre la concorrenza.
Lo Speaker Cranker punta a ricreare il comportamento naturale della manopola del gain in un amplificatore valvolare, senza troppi fronzoli e senza la pretesa di personalizzarne il suono in maniera pesante.

Speaker Cranker V2: aggiornato l'overdrive mono-controllo

L'unico potenziometro presente sullo chassis ha il compito di gestire la saturazione generale, evitando di spingere eccessivamente il volume totale e generando un suono più gonfio e compresso via via che la si porta verso fine corsa. La condizione d'utilizzo ideale vuole lo stompbox abbinato a un amplificatore prossimo alla soglia di breakup o già distorto, per arricchirlo con una quantità di armoniche e una fluidità sonora extra.
Maleducato e diretto nel sound, lo si ama o lo si odia. In questo video del 2012, il canale YouTube ufficiale dava un assaggio della prima edizione del pedale.



Per la fine del 2016, Earthquaker ha deciso di rimettere mano al circuito per un aggiornamento funzionale e stilistico che ha alterato non di poco la risposta e la timbrica del pedale. Con la versione V2 appena mostrata al pubblico in un video ufficiale, lo Speaker Cranker genera un suono pieno, abbondante sui bassi e comunque caratterizzato da acuti frizzanti e intellegibili.
La riserva di gain a disposizione è ragguardevole per un overdrive ma, anche a livelli più alti, la promessa è quella di una sensibilità dinamica apprezzabile, che consente di pulire il suono in un attimo solo abbassando il volume della chitarra.



Lo Speaker Cranker è un overdrive interamente analogico e true bypass, costruito in Ohio come il resto della produzione Earthquaker e sarà presto disponibile in Italia grazie alla distribuzione di Audio Distribution Group.
Se la cosa vi stuzzica, sappiate che l'importatore sarà presente anche a SHG 2016, il 19 e 20 novembre a Milano.
earthquaker effetti e processori speaker cranker v2
Link utili
Speaker Cranker sul sito Earthquaker
Sito del distributore Audio Distribution Group
SHG 2016
Mostra commenti     11
Altro da leggere
L’overdive lo-gain di Earthquaker rinasce col Blumes
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Effetti essenziali per la chitarra ambient
Ledges: triplo riverbero tra preset e pedale d’espressione
Aurelius: triplo chorus Earthquaker
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964