VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Impact a SHG 2016: Audio Design Pro dall'acustica al profiling
Impact a SHG 2016: Audio Design Pro dall'acustica al profiling
di [user #116] - pubblicato il

La filosofia dell'hi-fi professionale si presta al mondo della chitarra con una serie di quattro combo pensati per gli strumenti acustici e semiacustici, ma anche in grado di restituire fedelmente la voce dei simulatori e profiler d'ultima generazione. Scopriamo gli Impact AG 6, 8, 2x8 e 2x8 S&P.
Amplificare una chitarra acustica sul palco è sempre un problema. Affidarsi al PA è comodo, ma non consente di avere pieno controllo sul proprio suono. Viceversa, un amplificatore personale è una goduria per il chitarrista, ma non sempre si ottiene la trasparenza che un sistema hi-fi sarebbe in grado di offrire. È quasi complicato quanto trovare la giusta soluzione per amplificare i propri suoni digitali con l'elettrica, simulazioni e profilazioni generate da quei potenti processori d'ultima generazione che così poco d'accordo vanno con i cabinet tradizionali. E se vi dicessimo che un costruttore italiano ha pensato a un sistema compatto e versatile per dare una risposta a tutte queste necessità, più qualcun'altra, in un unico prodotto? Inutile dirlo, potrete anche metterci sopra le mani a SHG GuitarShow e RitmiShow del 19 e 20 novembre 2016.

Impact a SHG 2016: Audio Design Pro dall'acustica al profiling

Audio Design Pro è un'azienda tutta italiana specializzata nella produzione di diffusori, sistemi audio, PA, cavi, accessori e tutto ciò che riguarda la riproduzione del suono ad alti livelli. Da qualche tempo, ha deciso di espandere i propri orizzonti in direzione degli strumenti musicali e la sua linea di amplificatori Impact AG è il punto di arrivo di una lunga fase di ricerche e sperimentazioni mirata a proporre a chitarristi acustici ed elettrici dei combo versatili e potenti, con la trasparenza dell'hi-fi e la sensibilità di un amplificatore dedicato.

Max Bonfrisco, il chitarrista della squadra, ci presenta una gamma di quattro modelli a stato solido, ideali per la chitarra acustica e semiacustica, ma con tutte le carte in regola per amplificare anche la voce e altri strumenti acustici. La linearità dell'uscita e la particolare progettazione dei circuiti rende gli Impact un terreno fertile per chi ha bisogno di una cassa amplificata da collegare a simulatori, vistual instrument e apparecchi di profilazione come il Kemper, più volte messo alla prova nei videoclip proposti dal canale YouTube a questo link.
Con un approccio più vicino a quello di un impianto che a un comune amplificatore per chitarra, gli Impact sono provvisti di un mixer completo e di una varietà di ingressi per trasformarsi in dei piccoli PA o in dei perfetti monitor da palco, trasportabili e flessibili.

Gli amplificatori Audio Design Pro hanno impressionato anche Massimo Varini, di cui Max è allievo, e pare stia già lavorando a una delle sue video recensioni con tutta la serie AG.
Nell'attesa di vederli su schermo e di metterci sopra le mani al prossimo SHG Guitar Show di Milano, vi proponiamo il primo di una serie di video ufficiali in cui AG6, AG8 e il fratello maggiore AG2X8 sono messi alla prova.



La storia di Audio Design Pro e dei suoi Impact ci ha incuriosito. I combo AG 6, 8, 2x8 e 2x8 S&P dimostrano un modo di guardare l'amplificazione per chitarra del tutto originale, che merita un approfondimento. Abbiamo chiesto proprio a Max di raccontarci com'è stato il passaggio dall'audio puro a un'amplificazione specialistica, per di più così singolare.

Raccontami come è nato tutto: da cosa scaturisce l'idea di realizzare una linea di amplificatori per strumenti musicali?
È nostra abitudine sottoporre a diversi artisti le nostre idee in fase di sviluppo e i prodotti finali. In fase di messa a punto dei satelliti della serie TRIO, diversi chitarristi sono rimasti stupiti dalla purezza del suono che offrono e ci hanno sollecitato a riportare la stessa logica su prodotti dedicati. Detto fatto, la linea AG ha preso corpo con le opportune modifiche progettuali ma sempre con la logica di base di ottenere la riproduzione delle note medie e medio alte dal cono principale.
 
La vostra azienda proviene essenzialmente da un panorama hi-fi. Quali accorgimenti progettuali avete dovuto applicare per passare dagli altoparlanti tradizionali a quelli giusti anche per una chitarra?
Come già detto le basi "filosofiche" c’erano già, quindi lo sforzo è stato quello di ampliare verso il basso l’estensione in modo tale da coprire tutte le frequenze utili, senza nulla togliere alla precisa definizione delle medie.

Impact a SHG 2016: Audio Design Pro dall'acustica al profiling

Sul sito, segnalate gli Impact anche come ideali per i sistemi di profilazione ed emulazione. Cosa li rende tali?
Dopo un profilatore o un emulatore c’è la necessità di una riproduzione che gli amanti degli acronimi definiscono FRFR, cioè Full Range, Flat Response. Il modello AG 2x8 S&P ha queste caratteristiche ma non solo, anche una risposta ai transienti eccezionale e una risposta in frequenza effettivamente da 40 a 20.000 Hz.
 
Mi incuriosisce molto la presenza di un mixer a bordo e quel foro su un lato, immagino per montarlo su uno stand... vuol dire che un Impact può farmi anche da impianto per una piccola situazione a più musicisti?
Da buoni “ultimi arrivati” ci siamo posti il problema di offrire di più anche dal punto di vista della versatilità di uso. I prodotti dedicati alla chitarra acustica infatti hanno ampie possibilità di connessioni e, nel caso dei modelli AG 2x8 e AG2x8 S&P, abbiamo inserito il doppio supporto per stativo per utilizzare i controlli anche se posizionato in alto.
La gamma per chitarra acustica ha da due a tre connessioni mono più una connessione stereo e si presta quindi sia a un utilizzo come monitor sia come diffusore (in relazione allo spazio nel quale viene utilizzata). Il modello AG 2x8 S&P, avendo sostanzialmente una timbrica assolutamente simile al resto della serie AG, offre anche l’opportunità di essere utilizzato come diffusore di rinforzo: la S della sigla sta infatti per Stereo e la P per Profiler.
amplificatori audio design pro impact interviste shg milano 2016
Link utili
Max Bonfrisco su Facebook
Sito Audio Design Pro
Impact AG su YouTube
Segui l'evento SHG GuitarShow e RitmiShow su Facebook
Nascondi commenti     10
Loggati per commentare

di Pietro utente non più registrato
commento del 14/11/2016 ore 10:00:11
Davvero interessante,così magari mando in pensione il vecchio Jam 150.
Rispondi
di Capra_Poliuretanica utente non più registrato
commento del 14/11/2016 ore 21:55:19
Interessante davvero.
Rispondi
di ciun [user #15167]
commento del 14/11/2016 ore 22:27:03
Sarebbe molto interessante capire, magari sentendolo da qualcuno che ce l'ha, se effettivamente i piccolini AG6 e AG8 hanno una resa che gli consente di equipararli a un ampli. Sarebbe bello andare in giro a spaccare le orecchie nei locali con chitarra, pedaliera e un cosino da 10 chili.
Rispondi
di MaxBonfry [user #25763]
commento del 15/11/2016 ore 18:16:39
ciao! l'AG8 funziona molto bene anche con l'elettrica! l'idea di creare una versione dedicata ad emulatori è nata proprio dall'AG8! Però come SPL sicuramente il 2x8 è piu' adatto per l'utilizzo "elettrico" dipende sempre da che volume vuoi ottenere! La versione SP nasce sia per emulatori ma anche come satellite per un altro AG: piccoli, comodi e potenti! :) se verrai al Second Hand Guitars sarò lieto di farti provare tutta la linea e spiegartela per bene, oppure ci troverai in diversi negozi italiani nei prossimi mesi.
Rispondi
di ciun [user #15167]
commento del 15/11/2016 ore 19:46:32
Magari potessi, leggo con infinita invidia le sensazioni dei miei contatti che vanno a SGH, ma per noi Sardi il mare non é sempre sinonimo di vita beata, ma più spesso di distanza.
Ma bando alla malinconia, mi piace molto l' idea, trovo l' AG8 versatile perché é veramente un microbo e può disimpegnare anche in situazioni radicalmente diverse, che so, un karaoke ad una cena con gli amici, piuttosto che una schitarrata con annesso cantante ad una festa.
La versione a due coni con mixer é già più impegnativa anche economicamente, mentre la SP, se non abbinata a una delle sorelle "master" é limitata all' uso con gli emulatori (che comunque sta diventando interessante).
E' sempre la solita lotta fra il poter fare tutto o poter eccellere in qualcosa. Se l' AG8 fosse ben adatta ai piccoli locali il fatto di avere a casa anche un sistema a 360 gradi per divertirsi la renderebbe molto più appetibile (... e l' acquisto sarebbe più giustificabile agli occhi di mogli e fidanzate .... :-D .... maledetta GAS ...)
In questo senso, cosa intendi con il fatto che il 2x8 sia più adatto per utilizzo elettrico? Ti riferisci al suono o soltanto al volume (o all' headroom)?
Rispondi
di MaxBonfry [user #25763]
commento del 15/11/2016 ore 19:59:02
sicuramente la timbrica è appena diversa, dovuta appunto al doppio cono e alla potenza dell'amplificatore! però per l'utilizzo che vorresti farne tu l'ag8 è perfetto, fai tranquillamente i piccoli locali e puoi comunque rinforzarlo con un satellite e tu hai un'ottima "spia" da palco con un mixer integrato! A breve nel nostro canale youtube metterò dei tutorial su vari collegamenti
Rispondi
di enox [user #16521]
commento del 15/11/2016 ore 07:50:14
Ciao a tutti
fatto, ho preso un AG6 e ci attacco uno zoom G3x e prima dello zoom un landgraff clone ed uno zendrive clone, poi dall' uscita di linea dell' AG6 vado al mixer dell' impianto, il risultato finale è stupefacente..
Ora sto valutando il passaggio all' AG8...
Antonio
Rispondi
di ciun [user #15167]
commento del 15/11/2016 ore 13:14:51
Quanto intrigano questi aggeggi!
Pensa a un chitarrista acustico o a un duo che va a fare pianobar, attacchi chitarra, microfono e se vuoi qualcos' altro, oltre a un lettore per le basi (o un tablet) e non hai bisogno di altro (se non vuoi un volume da palco).
Se la resa é effettivamente quella di una cassa FRFR ci sarebbe da farci più di un pensiero.
Rispondi
di MaxBonfry [user #25763]
commento del 15/11/2016 ore 18:20:4
ciao! è proprio questo l'obbiettivo: il massimo della versatilità! ti invito a provarli! :)
Rispondi
di MaxBonfry [user #25763]
commento del 15/11/2016 ore 18:18:33
ciao! grazie per aver scelto i nostri prodotti! sicuramente l'ag8 per l'utilizzo "elettrico" ti darà ancora piu' soddisfazione! Se hai voglia di fare un piccolo video e girarlo nella nostra pagina facebook lo condiviamo molto volentieri
Rispondi
Altro da leggere
Multiscala, multi-switch e ultra-versatile: Dingwall racconta il basso del futuro
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Cornerstone con Jack Griffiths: "Il boutique è carattere, non componenti NOS"
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Rosaire Riccobono: la versatilità è un investimento sulla passione per la musica
Pete Townshend e la sua prima chitarra “da metallaro”
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964