VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Sonzera: versatilità cristallina firmata PRS
Sonzera: versatilità cristallina firmata PRS
di [user #116] - pubblicato il

L'ultima generazione di amplificatori valvolari marchiati Paul Reed Smith rincorre la trasparenza dei clean americani anni '60 e '70 per restituire intatto il timbro e il tocco del chitarrista, da personalizzare con controlli efficaci e la risposta inconfondibile di valvole 6L6 o EL34 su due canali complementari.
Lenta e inesorabile, l'offerta di amplificatori valvolari di casa PRS continua a espandersi al fine di soddisfare le esigenze di chitarristi provenienti pressoché da qualunque corrente stilistica e, dopo il carattere dei Custom, gli SE e l'aggressività degli Archon, accoglie ora la serie Sonzera: combo e testate da 20 e 50 watt disegnati allo scopo di restituire un timbro trasparente su tutta la gamma di frequenze e rispettoso del suono originale dello strumento, ispirato ai clean americani anni '60 e '70 ma con la flessibilità di canali multipli e con gain a sufficienza da prestarsi anche a usi hi-gain senza troppi sforzi.

Senza perdersi in giri di parole, PRS battezza i nuovi amplificatori con un termine portoghese che vuole riassumere l'idea alla base dei due progetti: con Sonzera, proveniente da "som" che vuol dire "suono", si indica un gran bel sound, musicalmente parlando. Uno da 20 e uno da 50 watt disponibile anche come testata, i due Sonzera puntano su un timbro versatile e capace di far passare inalterate le intenzioni del musicista, assecondando i suoi gusti con controlli efficaci e una serie di funzioni utili a trarre il massimo dai due canali indipendenti.

Sonzera: versatilità cristallina firmata PRS

Uno indicato come Clean e l'altro chiamato Gain, i due canali offrono controlli gemelli per essere regolati in piena libertà, ma sono caratterizzati da una timbrica di base simile per consentire al musicista di usare il distorto sia come boost e naturale prosecuzione del suono pulito, sia per modellare un tono completamente diverso.
Ognuno ha potenziometri per la gestione del riverbero integrato, dell'equalizzazione a tre bande divisa in bassi, medi e alti, regolazione del volume Master (indicato come Level nel canale Gain) e di saturazione, chiamato Volume sul Clean e Drive sul Gain. Uno switch centrale permette di selezionare manualmente i due canali, commutabili comunque anche attraverso footswitch, e due ulteriori interruttori attivano le funzioni Bright, modellate individualmente per il canale pulito e per quello distorto, al fine di trarre il meglio sia dai suoni puliti, più incisivi e armonici, sia dalle saturazioni, che guadagnano presenza sulle basse frequenze senza risultare penetranti sugli acuti.
L'unico controllo comune presente sul pannello frontale è il Presence, utile ad aggiustare l'output a seconda delle necessità della venue.

Non manca un loop effetti sul retro, dove si trovano anche gli switch per l'accensione e per lo stand by, come sono previste anche le utili prese per la regolazione del bias e uscite per altoparlanti esterni da 4, 8 e 16 ohm.

Sonzera: versatilità cristallina firmata PRS

Il Sonzera 20 e 50 condividono la filosofia costruttiva, ma differiscono per la scelta delle valvole finali. Nel modello da 50 watt, PRS monta una coppia di EL34 mentre, per offrire la giusta headroom anche sul modello dal wattaggio minore, il 20 preferisce due 6L6.
Comune alle due versioni, invece, è la presenza di una ECC83 e tre 12AX7 nel preamplificatore.

Una serie di video ufficiali appena pubblicati su YouTube da PRS mostra gli amplificatori Sonzera all'opera, tra le mani di artisti noti. Di seguito, proponiamo il clip di presentazione, primo della serie.



Schede tecniche e foto dei due nuovi amplificatori sono sul sito ufficiale, qui per il 20 e qui per il 50. PRS mostra i Sonzera giusto in tempo per la presentazione al prossimo Namm Show di Los Angeles, e contiamo di vederli a stretto giro anche in Italia grazie alla distribuzione a cura di Eko Music Group.
amplificatori namm show 2017 prs sonzera 20 sonzera 50
Link utili
Amplificatori SE in prova su Accordo
Archon su Accordo
Sonzera 20 sul sito PRS
Sonzera 50 sul sito PRS
Sito del distributore Eko Music Group
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

di screamyoudaddy [user #37308]
commento del 17/01/2017 ore 16:27:57
Non sapevo nemmeno che facessero ampli alla PRS. Sembra che suonino davvero bene.
Rispondi
di nicolaw1 [user #5799]
commento del 17/01/2017 ore 22:26:43
Forse potevano trovargli un nome un po' più carino.......
Rispondi
di screamyoudaddy [user #37308]
commento del 18/01/2017 ore 10:26:07
Ah sui nomi la peggio sarà sempre la Rivera, vedi Sedona (tipica pornostar Ispanica) o Venus (crema vaginale), che poi sono un loro grande estimatore, infatti possiedo un loro ampli meraviglioso da 30 anni. :D
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 18/01/2017 ore 11:46:34
Il suono mi sembra bellissimo, ma va ascoltato dal vivo.
Il nome, a noi italiano, suona malissimo.
Rispondi
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
SE CE 24 Standard Satin: la PRS più accessibile
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
L’aggiornamento PRS per il 2024 è sulla paletta
PRS e Gibson in guerra per Ted McCarty
PRS: ascolta la Paul’s Guitar Student Edition del 2024
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964