VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Standard Fuzz Machine: classici in chiave Fredric
Standard Fuzz Machine: classici in chiave Fredric
di [user #116] - pubblicato il

Fredric Effects porta nel terzo millennio e in un contenitore compatto uno dei fuzz più distintivi degli anni '70. Conosciuto come Standard Fuzz secondo Ibanez o Fuzz Machine in casa Mica e Bruno, lo Standard Fuzz Machine miscela due sonorità estreme con l'affidabilità del PCB.
Il fuzz è la distorsione a pedale più antica che i chitarristi abbiano conosciuto e, mentre gli anni passano e le mode cambiano, una folta schiera di tradizionalisti convinti continua a inseguire quei suoni sporchi e indomabili dei tempi andati, in cui i transistor portati all'estremo si miscelavano con la saturazione delle valvole per generare delle paste timbriche inconfondibili e tutte da modellare solo con un sapiente uso di plettro, volume e dita.
Chi fa dei fuzz vintage il proprio pane quotidiano conosce bene nomi come l'Ibanez Standard Fuzz o il Fuzz Machine, marchiato Mica e Bruno, e sa altrettanto bene quanto sia complicato procurarsene oggi uno in buone condizioni e a prezzi umani. Per loro, ma anche per chi è semplicemente alla ricerca di un ruggito proveniente dritto dagli anni '70 con l'affidabilità di una circuitazione moderna e con la qualità dell'artigianato londinese, Fredric Effects presenta lo Standard Fuzz Machine.

Standard Fuzz Machine: classici in chiave Fredric

Lo Standard Fuzz Machine è una rivisitazione fedele dei classici Ibanez, Mica e Bruno, con le stesse sonorità selvagge infilate in un pratico stompbox di piccole dimensioni e con alcuni aggiornamenti tecnici come una circuitazione su PCB e la possibilità di alimentazione a 9 volt via rete.

Come negli originali, lo chassis monta due sole manopole relative ai livelli.
Fuzz Depth controlla la quantità di saturazione. Anche impostato al minimo, restituisce da subito un suono decisamente distorto e carico, che riserva una quantità di gain impressionante per tutta la sua escursione. Sempre compresso e dal sustain abbondante, passa da un tono nasale e "gated" con i livelli più bassi per arrivare a un fuzz liquido e ricco di armoniche superiori.
Balance ha il compito di dosare il livello d'uscita del pedale, per recuperare il volume perso se si suona con un gain minora o per tenere a bada l'abbondante incremento di dB quando si spinge sul Fuzz Depth.

Standard Fuzz Machine: classici in chiave Fredric

La versione d'epoca del fuzz era caratterizzata dalla presenza di due switch a pedale, uno dedicato all'attivazione dell'effetto e l'altro per selezionare una tra due sonorità alternative per i toni. Fredric preferisce un contenitore di dimensioni ridotte e trasforma il secondo controllo in un piccolo selettore a levetta con cui impostare l'equalizzazione generale secondo i gusti e in base alla strumentazione usata. Nella prima modalità si hanno acuti più smussati e medi in evidenza per un suono vintage e più gonfio, mentre nell'altra la curva si scava al centro per una saturazione più tagliente ed estrema, con armoniche in evidenza.

Mostrato al pubblico per la prima volta solo pochi giorni fa, lo Standard Fuzz Machine non è stato accompagnato da demo ufficiali, ma è possibile averne un assaggio spulciando il web.



Sul sito ufficiale a questo link è possibile vedere anche una versione più lunga del video, insieme ad altre informazioni sull'effetto e il prezzo per il pubblico britannico. In Italia, la distribuzione è invece affidata a RR Guitars.
effetti e processori fredric effects standard fuzz machine
Link utili
Standard Fuzz Machine sul sito Fredric Effects
Sito del distributore RR Guitars
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

di swing [user #1906]
commento del 28/04/2017 ore 15:11:22
Sarà l'amplificatore sbagliato per il pedale in questione, ma sentito così a me pare 'na schifezza.
Rispondi
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 28/04/2017 ore 15:40:1
No il fatto è che il mondo dei fuzz è molto vario, ci sono fuzz che fanno suonare la chitarra come uno speaker rotto di una vecchia radio a transistor.
Ma c'è chi piaccciono a quanto pare...io non capisco anche dentro ad Helix hanno messo dei fuzz che fanno suonare la chitarra come una scorreggia. (una cosa che ho sempre criticato anche nelle sedi opportune ed ho messo anche una richiesta nell'apposito sito)
Poi c'è il suono alla Hendrix (fuzzface) poi c'è il suono Gilmour (Big Muff).
Dimmi ad esempio che te ne pare di questo...è un fuzz anche lui.
vai al link
Rispondi
di swing [user #1906]
commento del 28/04/2017 ore 16:09:32
Non sono un gran estimatore dei fuzz in effetti e sono sicuro che a molti piacerà questo Fredric.. e forse è per questo che mi piace quello della Suhr di cui hai messo il link: è un po' meno fuzzoso e slabbrato dei fuzz normali, più piacevole all'ascolto. Mi rendo conto però che il fuzz dev'essere più sgraziato ed ignorante :)
Rispondi
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 28/04/2017 ore 16:23:34
A me piace il Suhr

o questo alla Hendrix
vai al link
Rispondi
di swing [user #1906]
commento del 29/04/2017 ore 09:54:17
Mi piace molto questo Dunlop!
Rispondi
di screamyoudaddy [user #37308]
commento del 29/04/2017 ore 09:51:34
I Fuzz sono una scelta di vita. Anch'io a volte mi diverto ad usarli ma certo preferisco la pulizia e la chiarezza di un OD di gran lunga.
Poi certo andrebbero distinti i Fuzz a due transistor (a volte anche 3) silicio-germanio stile Fuzz face dai muff che hanno totalmente un suono diverso. Io ho due effetti che riprendono le caratteristiche dell'uno e dell'altro, ma da amante degli OD e della pulizia li ho rivisti e corretti in tutti i loro "difetti" proprio per dargli una maggiore suonabilità. Se posso dare ad esempio un consiglio sui muff, apparte vari accorgimenti, provate a cambiare il boost iniziale e ad usare diodi al germanio e rimarrete sconvolti dalle differenze con l'originale! Questo pedale in generale non mi piace, certo la modalità leva giù è suonabile, l'altra direi che è una motosega nel c..o! xD
Rispondi
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 29/04/2017 ore 12:20:43
Veramente intelligente quel tipo di montaggio dei jack e dello switch. Non ci avevo mai pensato.
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 30/04/2017 ore 16:01:30
Cool Suhr - rima! Ci vuole un commento da parte di chi conosce un TS808, sperando che non sia "è perfettamente uguale".
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964