VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
TalkBox Synth: il vocoder senza tubi da TC Helicon
TalkBox Synth: il vocoder senza tubi da TC Helicon
di [user #116] - pubblicato il

TC Helicon ha inserito in un solo stompbox quattro suoni classici di vocoder a tastiera e altrettanti ispirati al mondo dei talkbox. Il TalkBox Synth non richiede tubi da accostare alla bocca né amplificatori addizionali, può entrare nell'impianto e fa anche da processore automatico per il canto.
Dal talkbox di "It's My Life" ai vocoder dei Daft Punk, modellare il suono di uno strumento attraverso la bocca e il canto è una prospettiva allettante per musicisti di ogni estrazione stilistica. TC Helicon lo rende ora possibile dal vivo, chitarra alla mano e senza le seccature di un'amplificazione dedicata o dell'antigienico tubo da talkbox.

TalkBox Synth: il vocoder senza tubi da TC Helicon

Il TalkBox Synth è un effetto a pedale per chitarra pensato per interagire con il segnale proveniente da un microfono posizionato davanti alla bocca del musicista. Alle note della chitarra è affidato il compito di eseguire accordi e melodie, mentre la voce modula il segnale e ne decide l'ampiezza, come con un classico vocoder a tastiera.
Piccolo quanto uno stompbox di dimensioni standard, con controlli essenziali ma con una lunga lista di funzioni al suo interno, il pedale TC Helicon mette a disposizione del musicista ben otto modalità di funzionamento attraverso un selettore rotativo.
Si parte dai suoni tipici del talkbox "da tubo in bocca" con le posizioni Classic e Modern. Qui un algoritmo ricrea il tono profondo e leggermente rauco dei circuiti tradizionali, con la voce a impartire un segnale tale da consentire al processore di ricostruire il comportamento del tubo in base alla forma assunta dalla bocca. Le due posizioni successive del selettore ripropongono le modalità talkbox, stavolta miscelate al suono dry della chitarra. Seguono ben quattro tipologie di synth diverse, per ripercorrere i classici del vocoder in cui il canto è più intellegibile, rimaneggiato con una voce robotica inconfondibile.



Lo stompbox TC Helicon nasce come un sistema efficace e semplice per portare sul palco alcuni dei suoni più distintivi di sempre senza le complicanze tecniche che affliggono la categoria, va inserito in pedaliera come un comune effetto e può anche essere collegato direttamente al mixer per evitare problemi di feedback in caso il proprio amplificatore sia troppo vicino alla postazione.

Divertente per i musicisti, risulta utile anche per chi canta: anche quando non applica alcun effetto alla chitarra, il TalkBox Synth funziona come un processore automatizzato dedicato alla voce. Il riverbero è regolato per rispondere al meglio alle nuance vocali, il potenziometro Correction consente di aggiustare l'intonazione del canto in maniera più o meno evidente. Inoltre, basta schiacciare il pulsante Tone per azionare un algoritmo in grado di regolare in automatico l'equalizzazione, la compressione, il gate e applicare un de-esser in base al segnale fornito dal microfono, per assicurare una resa ottimale in qualsiasi condizione e senza richiedere alcuna conoscenza avanzata.

Per saperne di più in attesa di vedere il TalkBox Synth nei negozi, vi consigliamo una visita sul sito ufficiale a questo link.
effetti e processori talkbox synth tc helicon
Link utili
TalkBox Synth
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

di Piazza [user #31749]
commento del 31/05/2017 ore 10:00:16
Ma che figata!
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 31/05/2017 ore 17:59:21
Diventerà un hit!
Rispondi
di Capra_Poliuretanica utente non più registrato
commento del 31/05/2017 ore 21:27:58
Non so, Claes.
Suonare e cantare contemporaneamente non è proprio così facile ed immediato.
Però è maledettamente bello come effetto, mi riporta ai tempi di Peter Frampton. :-)
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 01/06/2017 ore 11:33:08
Esatto, Peter Framption :) Effetto anche per Funk. La logica di un tastierista o chitarrista è di usarlo da "wah da gatto" più malleabile del solito Cry Baby. Un set-up con pedale è ora più lesto, ma ci vuole cmq asta+microfono o un qualcosa di esterno a pilotarne l'effetto. Un pedale fatto bene andrà bene tra quelli della musica classica contemporanea elettronica, di quella ostica, per cose sperimentali inaspettate.
Rispondi
di sergio64 [user #15057]
commento del 01/06/2017 ore 11:46:0
E' una figata. Va bene qualsiasi microfono? cioè un SM57 può andare bene oppure ne serve uno dedicato?
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964