VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
V130 The Super Countess: la due-canali Victory raddoppia
V130 The Super Countess: la due-canali Victory raddoppia
di [user #116] - pubblicato il

La testata disegnata con Guthrie Govan guadagna cento watt e quattro sonorità per puliti e distorti dalla versatilità eccezionale. Ricca di headroom ma capace di adattarsi a tutti i contesti grazie al riduttore di potenza, la Victory V130 The Super Countess è protagonista di un clip tra blues e hi-gain.
Victory Amps continua a espandere il catalogo in direzione degli amplificatori interamente valvolari caratterizzati da potenza elevata a fronte di ingombro e peso ridotti. Il V130, con appena 12,5kg è l'ultima tappa del viaggio con ben cento watt di potenza e quattro sonorità differenti nascoste dietro un pannello dei controlli ridotto all'osso e ottimizzato per l'occasione.

La V130 The Super Countess deriva dalla The Countess, la piccola testata da trenta watt progettata in collaborazione con Guthrie Govan nel 2014. Nel The Super Countess la potenza sale considerevolmente e, mentre resta immutato il preamplificatore basato su quattro 12AX7, le valvole finali native sono quattro 6L6 contro le due del modello precedente, che preferiva delle EL34 di serie rimpiazzabili a scelta con 6L6.
La scelta di un wattaggio così elevato è dato sia dal desiderio di ottenere ovviamente volumi molto maggiori, sia per poter contare su una riserva di pulito di gran lunga superiore, più headroom e minor compressione a meno che non lo si desideri. È comunque possibile lavorare a basso wattaggio per godere di una compressione maggiore e saturazioni più piene anche a volumi ridotti, portando il circuito a trenta watt.

V130 The Super Countess: la due-canali Victory raddoppia

Il piccolo chassis in metallo del primo The Countess cede qui il posto a un mobile in legno, e il pannello dei controlli si arricchisce di alcune funzionalità extra.
Resta identica la sezione relativa all'equalizzazione, con tre bande condivise tra il canale pulito e il distorto, come anche le manopole di gain e volume indipendenti per i due canali, ma compaiono alcuni switch che ne incrementano la flessibilità.
Il primo selettore sulla sinistra, accanto all'ingresso per lo strumento, consente di spingere il clean in territori più aggressivi. Il secondo modifica la risposta del canale distorto per due sonorità differenti e complementari. Grazie alla combinazione dei due, il due-canali di casa Victory offre di fatto quattro modalità di gain per sonorità che vanno dai puliti cristallini all'hi-gain, passando per crunch e overdrive classico. Tutte le voci disponibili sono commutabili anche via footswitch, rendendo il V130 particolarmente indicato per l'uso dal vivo in contesti che richiedono una vasta gamma di sonorità con strumentazione essenziale. L'equalizzazione, per quanto limitata all'apparenza, viene presentata come studiata attentamente per offrire un equilibrio timbrico ottimale durante i cambi di canale in un brano.
Potente ed essenziale, la V130 non ha riverbero a bordo, ma un loop effetti seriale consente di porre tra pre e finale i pedali del caso.



Sul sito ufficiale a questo link è possibile vederla più da vicino, con scheda tecnica completa e foto dettagliate. Noi terremo senz'altro gli occhi aperti in vista del suo prossimo arrivo in Italia.
amplificatori v130 the super countess victory
Link utili
Il mini ampli di Rob Chapman
The Countess su Accordo
The Super Countess sul sito Victory
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Gibson: la Victory tornerà in scena?
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964