di redazione [user #116] - pubblicato il 30 luglio 2017 ore 14:30
Il 105Q ha volumi e frequenze regolabili per ammiccare agli envelope filter. Il Geezer è disegnato per il midrange aggressivo del bassista dei Black Sabbath.
Ideato nel 1966 e commercializzato a partire dall'anno successivo, Dunlop festeggia i 50 anni del Cry Baby con due edizioni espressamente dedicate ai bassisti. Il wah wah per basso elettrico rivedono le frequenze per conservare la presenza delle fondamentali e lavorare in maniera più efficiente sul range medio e acuto, aggiungendo incisività nel mix e personalità.
Per realizzare il Cry Baby Bass modello 105Q, i progettisti hanno rivisto alla base il disegno del Cry Baby originale, adattandone le fondamenta al suono e alla risposta dello strumento. Aggiornato per il 2017, trova la sua ispirazione nei classici envelope filter di MXR, con un range abbondante e un timbro ideale per arricchire groove funk quanto parti soliste.
L'escursione del pedale sposta il picco di risonanza in avanti per far uscire di più sugli altri strumenti il suono durante l'apertura del filtro verso gli acuti.
Per una flessibilità totale, Dunlop lo ha dotato di due manopole aggiuntive. La Q dà una sonorità più incisiva e a fuoco sulle medio-alte o per un tono più morbido e regolare su tutta la gamma, agendo in maniera diretta sull'ampiezza delle frequenze toccate dal wah. Il volume è infine un'aggiunta indispensabile per ricevere un boost negli assolo
Basato sul potenziometro proprietario Dunlop, il 105Q offre il sistema di spegnimento automatico quando il piede viene sollevato dalla pedana. Un trimmer interno consente di regolare il ritardo con cui l'effetto viene disinserito.
Moderno e pratico, conta su un'alimentazione standard da 9 volt con negativo centrale e un comodo scomparto per sostituire la batteria senza svitare la base dello chassis.
Per le celebrazioni dei 50 anni di wah wah non poteva mancare all'appello uno dei musicisti più distintivi del panorama. Geezer Butler è indicato come il primo bassista ad aver utilizzato un Cry Baby su un disco, e anche sul palco il pedale è diventato parte integrante dei suoi show.
Tarato sui gusti e le necessità del bassista dei Black Sabbath, il Cry Baby Geezer si spoglia di ogni regolazione superflua e offre ai fan l'escursione aggressiva e i medi prominenti tipici dei momenti solisti di Butler.