di redazione [user #116] - pubblicato il 15 marzo 2018 ore 08:00
Death By Audio miscela envelope e distorsione nel Deep Animation, il filtro minimale che può rispondere anche alla dinamica di uno strumento esterno.
L'envelope filter del Deep Animation reagisce alle dinamiche del suonato creando uno sweep in frequenza e aggiungendo saturazione al segnale. La possibilità di pilotare il filtro attraverso un trigger esterno consente di generare pattern personali e interazioni tra strumenti del tutto inedite.
Il pedale Death By Audio presentato per l'inizio del 2018 è dedicato agli appassionati delle modulazioni estreme, a chiunque sia avvezzo alle sperimentazioni sonore basate su frequency sweep, distorsione e gestione della dinamica.
Il Deep Animation è un envelope filter dalla sonorità sporca e rombante, progettato con un'interfaccia spartana e immediata per risultare utilizzabile con qualunque regolazione e consentire al musicista di concentrarsi sull'aspetto creativo anziché perdersi in regolazioni complicate.
Dei tre soli potenziometri presenti sullo chassis grigio, Sensitivity stablisce il livello di segnale al quale il filtro innesca il suo effetto. Intensity regola l'entità dell'escursione ottenuta, la risonanza del filtro e la quantità di saturazione che si avverte con regolazioni più spinte fino ad arrivare a sonorità assimilabili a quelle di un fuzz.
Il selettore rotativo a sei posizioni Frequency Selector passa da una vocalità grave e grossa a una più squillante e penetrante, indicate graficamente nelle varie gradazioni con una chiave di basso, una chiave di Do e una chiave di violino.
La manopola Vol, come si può immaginare, regola il livello del segnale generato dal pedale.
Regolare un filtro col proprio tocco è una prassi ben nota a chitarristi e bassisti appassionati di funk, ma anche a chi bazzica certi generi di rock alternativo o musica elettronica. Meno scontata è la possibilità di far lavorare un filtro sul proprio strumento sulla base di ciò che viene suonato o proviene in qualche modo da un altro strumento. Posizionata sul dorso tra i jack d'ingresso e uscita, la presa Trig rende possibile comandare, "triggerare" il filtro attraverso una fonte esterna come può essere un segnale audio, un metronomo, una drum machine o anche un altro strumento.
Pensato per offrire versatilità e immediatezza anche sul palco, il Deep Animation dispone di due switch a pedale. Il primo a sinistra impartisce il bypass all'effetto, mentre l'Up/Down sulla destra decide il verso del filtro, che può "aprire" quando la nota scema o - al contrario - "chiudere" di pari passo col decay del segnale.