di redazione [user #116] - pubblicato il 31 marzo 2018 ore 08:00
Due delay multi-tap e un chorus mettono a disposizione tre linee di ritardo per ingrossare il suono e donargli maggior spazio. Un video illustra il Thicken.
Colin Newman dei Wire ha lavorato a stretto contatto con Malekko per mettere a punto il Thicken, "inspessitore di suono" basato su due delay multi-tap con chorus integrato.
In uno chassis compatto e pratico, il pedale mette insieme sei manopole per un controllo approfondito ma immediato al tempo stesso, rifinendo il tutto con un'estetica pulita ed essenziale, ispirata alla chitarra Airline signature di Colin prodotta da Eastwood.
Il controllo di Preamp spinge e inspessisce il timbro di base, mentre il chorus con controlli di Rate, Depth e Volume aggiunge una modulazione a rendere più tridimensionale il tutto.
Il delay ha il compito di rendere profondo e articolato il suono, con ripetizioni gestite attraverso il controllo Spread. Questo le allontana tra loro per creare una maggior sensazione di spessore nel suono, mentre il Volume dedicato permette di bilanciarne il risultato.
Il pedale mette a disposizioni due modalità per il parametro di Spread: oltre alla Exponential, cioè standard, tenendo premuto il pulsante d'attivazione al momento dell'inserimento dell'alimentazione è possibile azionare la funzione Random in cui il delay si muove in maniera casuale per un risultato più organico e naturale, vicino al concetto di overdubbing usato spesso in studio per rendere più grosse le parti registrate.
Su un lato, la presa per un pedale d'espressione può essere assegnata a qualunque combinazione di controlli per mettere davanti al musicista una palette creativa decisamente ampia.