di Mich [user #46168] - pubblicato il 21 giugno 2019 ore 08:45
Prima di tutto volevo spendere cinque minuti di tempo per scrivere che accordo è davvero un bel posto per un musicista, ed anche per un aspirante tale. Gli articoli sono per per la maggior parte interessanti e la sezione people è piena di persone pronte ad aiutarti, con modi perlopiù civili: insomma, non è un posto (stra)pieno di gente che si scanna, ma una cantiere pieno di consigli, critiche, idee e persone costruttive. E lo dico io che ho scoperto il sito web da "poco". Ovviamente parlo anche delle sezioni non inerenti alle chitarre.
Mi è capitato di leggere sulla sezione people qualche lamentela sul presunto calo qualitativo di questo sito: non essendo accordiano di vecchia data non posso assolutamente dire come la penso, semplicemente perchè non so nulla di come accordo fosse prima!
Però una cosa vorrei farla notare: avevo letto un commento di delusione riguardo al fatto che ormai poca gente commenta certi consigli su people e i video didattici.
Effettivamente sembra vero, ma sappiate che non sono snobbati per niente, ne sono sicuro. Io capisco perfettamente che non trovare commenti sotto un articolo a cui si ha lavorato molto può sembrar brutto, ma sono convinto che qualcuno lì fuori ha trovato utile ciò che avete postato, questo è l'importante. Certo, sarebbe bello un commento di ringraziamento, o meglio ancora di criticam ma se non arrivano scialla, non vuol dire che accordo è morto. Scrivo senza nessun intento polemico, non sto andando contro nessuno, lo faccio solo perchè è giusto ricordare a chi si impegna a condividere le sue idee quanto quello che fa sia importante e venga molto apprezzato. Anche se apparentemente non sembra.
Finisco questa premessa che sta durando 20 minuti parlando d'altro:
-Sono d'accordo sul fatto che molte serie didattiche siano state interrotte a metà strada, o appena inizate.
-Quando ricerco degli articoli tramite parole chiave, per arrivare ai meno recenti devo necessariamente arrivare a fine pagina e cliccare su "precedente". Lo trovo scomodo, sarebbe meglio trovare una piccola barra numerata, i cui numeri sono link che rimandano via via a posto sempre più vecchi (Perdonate la prolissità, ma voglio farmi capire da tutti).
Ringrazio di cuore chiunque abbia cercato di aiutarmi, rispondendo alle mie domande e dubbi strambi riguardo il primo setup, così come chi lo fa ancora adesso che ne so un poco di più.
Ecco le domande:
Mi consigliate una chitarra classica col manico più stretto possibile? Ho le mani troppo piccole, è da sempre che ascolto e sono ispirato da Pino Daniele e mi piacerebbe tanto una classica elettrificata (anche solid body) per raggiungere sonorità similari. Ovviamente conosco la strumentazione di Pino, e non la voglio assolutamente copiare, solo prenderla come esempio. Ma odio il manico classico. E si, ho già letto gli articoli in cui chiedevano ciò che chiedo. Vediamo se avete qualche aggiornamento.
Ho un' orecchio penoso quando si parla di strumenti acustici (e quindi mi dovrei vergognare xD), e data la mia ignoranza in questo campo vi chiedo: la chitarra acustica in questo brano https://youtu.be/iiOu8xOKmww è classica? acustica? E' registrata direttamente dalla buca con microfono o da un amplificatore? Se seguo il panning, credo entrambi.