[HELP] Setup amatoriale per suonare e produrre musica
di Mich [user #46168] - pubblicato il 28 gennaio 2024 ore 12:02
Un saluto affettuoso a tutti, in quanto studente fuorisede ho necessità di una coluzione temporanea per suonare, rigorosamente in cuffia. A tal proposito dopo aver ricercato in lungo e largo, sono arrivato a voler acquistare un
Nux mighty plug pro, caratterizzato da:
-Uscita cuffie;
-Risoluzione 32bit e 48kHz (non ne capisco ma sicuramente decente);
-Effetti e ampli vari, vabbé a me basta un buon clean e soprattutto la presenza dell'accordatore;
-device assolutamente portatile e plug&play;
-APPARENTE possibilità di fare da interfaccia audio senza impiegare le risorse del mio pc, in quanto questo Nux nasce come modeler/multieffetto, quindi avrei la possibilirà di suonarci su software tipo amplitube e utilizzarlo appunto da solo.
Tutto ciò per un centinaio di euro.
Ora, visto che oltre a suonare mi sto interessando alla produzione musicale in generale, anche se a livelli terra terra, ho notato che una scheda audio fatta e finita -L'Audient id4- potrebbe fare al caso mio, in quanto potrei suonarci la chitarra e anche "stratificare" tracce per fare musica di generi alternativi (tracce hip-hop e simili, tutto rigorosamente con strumenti virtuali, caapionamenti e in daw, non sono interessato a synths-drum machines e strumenti fisici ulteriori).
Sono arrivato quindi ad un ballottaggio: l'Audient è portatile e ha una qualità audio paragonabile al nux (24 bit-96kHZ), in più ha un ingresso microfono oltre all'uscita cuffie (uso cuffie con jack mini quindi è l'unica affidabile tra i "grandi nomi"). Costa 50 euro in più del plug ed è sicuramente più resistente essendo in metallo, ma ne vale la pena per l'utilizzo che dovrei farne?
Voglio dire, il pc che utilizzerei è lo stesso che uso quando sono in università,
Un pc "medio" con lo spazio di archiviazione già oltre metà... non sono convintissimo per la scheda audio, anche perché dovrei comprarmi un cavo jack per collegarci la chitarra, un microfono in futuro, e poi ci sarebbero i vari software di produzione e per suonare, che non sono mica tutti gratis e potrebbero comportare ulteriori spese (e memoria occupata).
Collegamenti microfonici a parte, posso rimanere tranquillo acquistando Il Nux Mighty Plug e utlizzarlo saltuariamente come interfaccia per fare strumentali su una daw? Se fosse compatibile con pc e software, potrei muovere i primi passi e capire anche se produrre musica su pc mi interessi effettivamente o meno.
Se avete suggerimenti di qualsiasi tipo, vi aspetto nei commenti, grazie mille!