CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Kris Barras: usare i cromatismi e mettere pepe nel fraseggio blues
Kris Barras: usare i cromatismi e mettere pepe nel fraseggio blues
di [user #17404] - pubblicato il

Una lezione con una montagna di lick da imparare. Parliamo di fraseggio Rock Blues con Kris Barras e, grazie all'inserimento dei cromatismi, ci divertiamo a creare fraseggi per suonare in maniera più fluida, moderna e ammiccante al jazz le solite idee che normalmente ci si spende in un Blues in A7.
"Una cosa che sono solito fare per mettere un po’ di pepe nel mio fraseggio è aggiungere delle sequenze cromatiche, gruppi di tre o quattro note che contribuisco anche a sviluppare lick più fluidi e veloci. Per esempio, posso  partire da un arpeggio di settima di dominante e integrarlo con dei cromatismi. Queste note che aggiungo non devono essere necessariamente note della scala o riconducibili a qualcosa di specifico: sono semplicemente note che colmano gli intervalli delle diteggiature che sto utilizzando.
Faccio proprio questa cosa sulla scala pentatonica: trovo delle sequenze di diteggiatura e colmo tutti gli intervalli cromaticamente.È un approccio semplice che vivacizza il fraseggio solista e riesce persino a dargli un colore più jazzy. Inoltre, escono lick che spesso si prestano ad essere suonati  velocemente:  il tipo di diteggiature lineari che generano i cromatismi agevolano legati o pennata alternata. 




Partiamo dai tre elementi messi in gioco da Kris Barras per illustrare il suo approccio ai cromatismi: nella stessa porzione di manico delineiamo un arpeggio di A7 (A, C#, E, G) e un frammento di scala Pentatonica minore di A (A, C, D, E, G). Sulla corda di B, lo spazio tra le note di E e G è colmato da un cromatismo che mette in gioco le note di F e F#. b6 e 6 del Am. Invece, le due note di partenza, E e G, sono rispettivamente gli  intervalli di 5 e b7 del Am e sono note comuni tanto all'arpeggio che alla pentatonica.

Per ripassare l'utilizzo degli arpeggi di Dominante in combinazione alla scala pentatonica, suggeriamo il ripasso di questa LEZIONE.

Kris Barras: usare i cromatismi e mettere pepe nel fraseggio blues

Ecco, due lick estrapolati dall'improvvisazione di Kris Barras e ottenuti mescolando tra loro gli elementi appena analizzati. In entrambi, sulla corda di B è eseguita una sequenza cromatica di quattro note che contribuisce alla velocità e fluidità del fraseggio.

Kris Barras: usare i cromatismi e mettere pepe nel fraseggio blues

Kris Barras: usare i cromatismi e mettere pepe nel fraseggio blues

Nel corso dell'improvvisazione Kris amplia il raggio d'azione del suo fraseggio. Le posizioni prima analizzate sono integrate dall'aggiunta della nota blues, la b5 Eb e, sulla corda di E cantino, la pentatonica è estesa fino alla terza maggiore C#, presa al nono tasto. Quella che ne esce è una Pentatonica Estesta, sintesi delle due Scale Blues pentatoniche maggiore e minore.

Kris Barras: usare i cromatismi e mettere pepe nel fraseggio blues

Ecco un lick che riassume molti fraseggi di Barras applicati a questa diteggiatura.

Kris Barras: usare i cromatismi e mettere pepe nel fraseggio blues

Un'altra idea suggerita da Kris a proposito dei cromatismi e quella di delineare una sequenza pentatonica e colmarne tutti gli intervalli con passaggi cromatici. "Aggiungo le note in mezzo" spiega Kris!

Kris Barras: usare i cromatismi e mettere pepe nel fraseggio blues

Questa la diteggiatura pentatonica proposta da Barras.

Kris Barras: usare i cromatismi e mettere pepe nel fraseggio blues

Ecco la stessa sequenza integrata dai cromatismi.

Kris Barras: usare i cromatismi e mettere pepe nel fraseggio blues

Da ultimo, un lick che fa capolino nel corso delle improvvisazioni eseguite nel video. Questa volta il fraseggio si sviluppa sulla parte alta della tastiera e integra il Bb, intervallo di b2 che ancora non era stato utilizzato.

Kris Barras: usare i cromatismi e mettere pepe nel fraseggio blues

La raccomandazione è di provare a arricchire tutte le proprie più collaudate posizioni di pentatonica minore con queste idee cromatiche, cercando di sviluppare nuove e originali diteggiature.

kris barras lezioni
ABBIAMO BISOGNO DI TE!

Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Competenze e lavoro per produrli comportano costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo difficile. Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere la qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
Link utili
Il sito di Kris Barras
Kris Barras sul sito di Mascot Label Group
Super Sonic Blues Machine, la band di Kris
Ascolti consigliati sul canale Spotify di ACCORDO
In vendita su Shop
 
Oqan QPP-B1
di Banana Music Store
 € 65,50 
 
Ampeg Testata+Cassa: SVT 3 Pro 450watt + SVT410 HLF 4x10. SOTTOCOSTO
di Dream Music Studio
 € 1.939,00 
 
Jack input mono chrome
di Chitarre e componenti
 € 3,00 
 
SEYMOUR DUNCAN - SH 2 B JAZZ HUMBUCKER BRIDGE BLACK 11102-05-B
di Music Works
 € 89,00 
 
ZOOM G3N
di Banana Music Store
 € 145,00 
 
Ludwig LC178X029 Pocket Kit Batteria + accessori. Cassa16, Rull12, Tom10, Timp13
di Dream Music Studio
 € 367,00 
 
GOTOH SG381MG-T-07-C-L6
di Banana Music Store
 € 125,00 
 
ELECTRO HARMONIX PITCH FORK PLUS
di Boxguitar.com
 € 215,00 
Mostra commenti     8
Altro da leggere
Blues: Robben Ford ci insegna a uscire dalle scale
Robben Ford: l'allegria nella pentatonica di B.B. King
Robben Ford: blues e minore melodica
Paul Gilbert: perchè il blues è meglio del metal
Corde fini, cervello grosso
Michael Lee Firkins: nuove idee per la scala blues
Bonamassa: "B.B. King mi diceva, occhio alla grana!"
Blues: la scala pentatonica maggiore e minore
Blues: come utilizzare gli arpeggi
Billy Gibbons, icona e massimo esperto di "Tone"
Come mescolare pentatonica, arpeggi e scale diatoniche
Studiare gli Arpeggi di Settima
Billy Gibbons: esercitarsi a casa
Billy Gibbons: suona quello che tu vuoi sentire
Kris Barras, una chitarra che picchia
Kris Barras: unire i box della scala pentatonica
Paul Gilbert: usare la Scala Blues maggiore
Kris Barras: una pentatonica per l'accordo di settima
Billy Gibbons: "Schiaccio i bottoni e vediamo che succede!"
Kris Barras: warm-up prima di un concerto
Paul Gilbert: "Ecco perché dovresti suonare la chitarra"
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
CHARVEL PRO-MOD DK24
Visualizza l'annuncio
Blackstar HT-5R 5-Watt 1x12 Amplificatore chitarra elettrica
Visualizza l'annuncio
rastrelliera porta chitarre e basso
Seguici anche su:
Altro da leggere
La Made From Melbourne di Maton è costruita con pezzi di teatri austr...
Vuoi fare l’influencer? Spiacente: YouTube non paga
Lo streaming funziona, se sai cosa vendi
Non farti fregare: impara a leggere i numeri dei social
Le telecamere di The Scene al Grand Ole Opry
Il rock è reazionario
A Sanremo ha vinto il rock: e giù tutti a indignarsi
Una foto svela per errore la prima Silver Sky SE?
Steve Vai infortunato per “un accordo bizzarro"
Shure stravince al Music & Sound
La collezione di Tommy Emmanuel in vendita per beneficenza
Spotify: il brevetto “ascolta” il tuo stato d'animo
Bruce Springsteen: Jeep ritira lo spot pubblicitario dopo la notizia d...
Chick Corea è morto
USA: fermate chitarre false per quasi 160mila dollari




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964