VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Scotty Moore, la chitarra di Elvis
Abbiamo deciso di ricordare Elvis anche attraverso la voce della sua chitarra, suonata da quel leggendario musicista che è stato Winfield Scott Moore. Entrato a far parte della "Rock and Roll Hall Of Fame" nel 2000, Moore aveva uno stile che influenzò intere generazioni di chitarristi rock e contribuì a far evolvere il linguaggio della chitarra elettrica in questo genere. Keith Richards, in una celebre intervista, dirà: “Tutti quanti volevano essere Elvis. Io, invece, volevo essere Scotty Moore” Continua...
di redazione [user #116]
5
Elvis: un grandissimo chitarrista che non sapeva suonare
Elvis chitarrista? Sì e no: in realtà conosceva giusto qualche accordo, perché per lui la chitarra - di cui è stato uno straordinario promoter - era soprattutto una componente del look di scena. Eppure nei rari filmati in cui lo si sente suonare, il Re fa faville per feeling e groove. In occasione dei 40 anni dalla sua scomparsa raccontiamo la relazione tra uno dei più grandi performer della storia e le sue chitarre. Continua...
di alberto biraghi [user #3]
57
È morto Scotty Moore, con Elvis inventò il rockabilly
Nella giornata del 28 giugno, all'età di 84 anni, muore Scotty Moore. È ricordato come il vero fondatore del sound rockabilly e, raccogliendo l'eredità di Chet Atkins, ha gettato le basi per quello che sarà poi conosciuto come rock n' roll. Continua...
di Don Diego [user #4093]
8
Gibson L5 CES Scotty Moore. O no?
"Vieni da me: ti devo parlare." Conosco il copione; quando Max esordisce così al telefono, sono guai. Max Panconi, eclettico chitarrista che da più di 10 anni ormai rappresenta una delle realtà più versatili del panorama musicale nazionale, patito di rockabilly ma affermato altresì per performances rock,beat,blues e swing, nonchè appassionato di vintage e di mastodontici piatti di fettucine ai funghi, è un po' croce e delizia della mia attività di liutaio: apprezza molto il mio lavoro e le mie capacità, e non manca di decantarle in giro. Per contro lavorare per lui è talvolta veramente angosciante. L'angoscia questa volta ha le sembianze iniziali di una L5 Wes Montgomery due toni Signature Series, bellissimo legno da Jazz con caratteristiche sonore (e relativo prezzo di listino) da aggressione alle coronarie. Anche questa volta il possesso del prestigioso grimaldello a 6 corde ha origine da un proficuo baratto. "Bella, vero?" Beh, sì bella lo è davvero... Il vero chitarrone, come piace a Max chiamare i legni con cassa superiore ai 3 pollici di spessore. Bella. Ma che c'entro io, che lavoro principalmente sulle solid body bullonate? La risposta è su alcuni libri che Max mi mette sotto gli occhi: il soggetto è sempre lo stesso; un chitarrone Gibson natural blonde tra gli artigli di Scotty Moore. Continua...
di redazione [user #116]
5
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964