A parità di legni e componenti, quanto cambia il suono tra una chitarra cablata come si deve e una il cui wiring è stato eseguito in maniera sommaria e disordinata? Fili interni e presa jack influiscono sul suono? Abbiamo testato sul campo quanto segnale divora un cattivo cablaggio interno. Continua...
L'uso di potenziometri stacked permette di dimezzare gli spazi e avere il doppio dei controlli. Volumi e toni indipendenti in una chitarra a due pickup possono anche convincerti a fare a meno del selettore costruendo un mixer passivo che imita uno schema Fender del '62. Continua...
A volte le idee più divertenti nascono da un difetto o da un limite tecnico di uno strumento. La massa elettrica di una chitarra può essere sfruttata per creare un "effetto cavo rotto" da attivare a comando che farà la felicità degli amanti del lo-fi senza richiedere attrezzi né dover sborsare un centesimo. Continua...
Gemella cattiva della Telecaster, la Cabronita è entrata nelle file Squier con una versione a doppio humbucker e una con Bigsby, un single coil al ponte e un Fender Fideli'Tron al manico. Abbiamo provato quest'ultima per scoprire se è all'altezza della sua fama di budget-twang-machine definitiva. Continua...
Il Treble Bleed è una modifica semplice ed economica per prevenire la perdita di alte frequenze durante il roll-off del volume della chitarra. A diversi componenti corrispondono però più sonorità, e progetti differenti hanno esiti vari. Ecco all'opera sei configurazioni di Treble Bleed. Continua...
Le corde lisce, o flatwound, si contrappongono alle comuni roundwound ruvide per chitarra elettrica. Spesso sono associate al jazz, ma le loro peculiarità potrebbero tornare utili anche in contesti diversi. Le abbiamo confrontate sul campo per trarne delle conclusioni a caldo. Continua...
Una delle chitarre più ricercate e discusse degli ultimi mesi sui forum internazionali, la Squier Cabronita With Bigsby è arrivata solo di recente sugli scaffali italiani. Ne abbiamo agguantata una per osservarla da vicino. Ma partiamo dal principio. Continua...