VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

robertfripp
utente #1412 - registrato il 24/02/2003
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Software per tablature
di robertfripp | 17 ottobre 2003 ore 12:48
robertfripp scrive "Vorrei parlare brevemente di un problema che si presenta frequentemente all’attenzione di noi chitarristi. La necessità di imparare un brano esistente“non ad orecchio”. Che sia per suonare semplici cover che per fare semplice esercizio, il ricorso alla musica scritta diviene obbligatorio in molti casi. La corretta lettura dello spartito risulta per molti musicisti una comoda soluzione, ma non è sempre per tutti praticabile. .."
La musica è di sinistra?
di robertfripp | 10 ottobre 2003 ore 08:00
Apriamo - con un post che mi augurò scatenerà un dibattito acceso e intelligente - la sezione Jamsession, che (analogamente all'omonima mailing list) raccoglierà gli interventi ritenuti Off Topic. Abbiamo pensato che questa soluzione sia un buon compromesso, perché consentirà a chi desidera discutere anche "d'altro" con gli amici accordoani di farlo, senza disturbare chi su questo sito è interessato solo ad argomenti musicalmente strictly kosher. Enjoy! - Albertorobertfripp scrive "Niente sondaggi, lo dico subito. So che c'entra poco con il nostro amato strumento, ma vorrei proporre alcune considerazioni in pillole, scomodando idealmente Gaber e sperando di non urtare la sensibilità di alcuno. Dire che la musica è di sinistra sembrerebbe fare proprio un luogo comune trito e ritrito. Certo. Credo che più o meno tutti pensiamo che il mondo politico nel suo complesso abbia perso ogni forma di credibilità agli occhi dei cittadini."
Accordo = Blues?
di robertfripp | 08 ottobre 2003 ore 16:33
robertfripp scrive "Ora l'ho sparata davvero grossa. Sento che sto per scatenare un putiferio, ecco il solito polemico che vuole provocare. Se non ti piace il nostro sito gira al largo, no? Calma ragazzi, nessuna polemica. Anzi premetto che a me il blues non dispiace affatto, la mia Telecaster ha poco a che vedere con una ESP o con una Ibanez, ho suonato per quindici anni su un Mesa Mark II, solo che il blues non fa parte del mio DNA, non ha forgiato il mio stile chitarristico. E allora? Beh, io sono un vecchietto, ho 37 anni e mi è sempre piaciuto peregrinare da un capo all'altro della musica. Ho cambiato accordatura dal 1989 (per quinte), ho mollato la chitarra per alcuni anni per dedicarmi al Chapman Stick (oggi abbandonato per la mancanza di tempo che il bestione richiede per suonarlo decentemente), ma ho sempre ascoltato musica "diversa", nel senso che mi ha sempre stimolato quella zona di confine dove pochi hanno il coraggio di andare."
New Standard Tuning
di robertfripp | 06 ottobre 2003 ore 08:59
robertfripp scrive "New Standard Tuning (NST), ovvero come accordare la chitarra per quinte e dover ripartire da capo ignorante, ma felice. Vi vorrei parlare della mia esperienza accadutami nel lontano Dicembre 1989 e che ha segnato profondamente il mio essere chitarrista. Premettendo che suonavo la chitarra già da una decina d’anni con credo notevoli risultati (fan di Van Halen, Jeff Beck e Jimmy Page). "
Loop Man
di robertfripp | 03 ottobre 2003 ore 12:08
robertfripp scrive "Ambient music. E allora? In un sito per chitarristi tu ci parli di eteree atmosfere "new age" e di mantra buddisti? No di certo, anche perché l'ambient non è che una delle tante possibili applicazioni delle macchine "per loopare", ovvero quei simil-campionatori nati anche, e soprattutto, per chitarra. Credo che molti abbiano visto in azione Alex Britti e le sue basi in real-time. Non conosco il modello da lui utilizzato specificatamente, ma ve ne sono molti in commercio, per (quasi) tutte le tasche. Come tecnica il loop nasce all'interno delle avanguardie soprattutto americane negli anni '50. Ma è un musicista "pop" a dargli la dignità di vero e proprio strumento e a portarlo all'attenzione del pubblico meno colto: Brian Eno. Utilizzando 2 registratori a bobina Revox egli riusciva ad ottenere un anello di suono su cui registrare sound-on-sound frasi minimali. "
Armonizziamoci
di robertfripp | 01 ottobre 2003 ore 16:26
robertfripp scrive "Armonizziamoci, ovvero volevo parlare di un effetto spesso poco (e male) usato nel setup dei chitarristi ovvero il "pitch shifter" o harmonizer. Di esso esistono alcune varianti quali l'octaver ed il famosissimo "whammy pedal" della Digitech. Il principio dovrebbe essere più o meno noto a tutti, comunque l'effetto in questione riproduce una seconda nota (ma anche più) calcolata matematicamente rispetto all'originale, dando la possibilità di trasporla a piacere, con intervalli che variano da –2 a +2 ottave in quasi tutte le macchine. Si possono aggiungere intervalli di terza, quinta, settima a piacere. La presenza sulle macchine più sofisticate di controlli di delay permettono di ottenere effetti di arpeggio incredibili semplicemente suonando note singole (e penso in particolare ai costosissimi Eventide)..."
Chapman Stick
di robertfripp | 24 settembre 2003 ore 17:23
robertfripp ha scritto "Cosa è ‘sto coso? E' pure brutto. E quante corde, 12 come la Eko di Bennato, vuoi vedere che me lo porto sulla spiaggia. Non preoccupatevi, vorrei solo brevemente introdurre lo strumento più sottovalutato, sconosciuto e dimenticato dai musicisti, sperando di solleticare l'interesse di qualcuno. Lo Stick è uno strumento solid body, una specie di lungo manico terminante con un palettone che si indossa con una buffa imbracatura che si fa passare sotto l'ascella ed un gancio che si infila nella cintura dei pantaloni."
Fender Cyber Deluxe
di robertfripp | 23 settembre 2003 ore 22:21
robertfripp scrive "Mi piacerebbe parlare del mio attuale amplificatore, immaginando fin d'ora il vespaio che potrebbe sollevare in mezzo a questa marea di fumanti valvolari. Tenetevi forte. Il mio Fender Cyber Deluxe non ha ne valvole nè transistors, ma sulla linea dei vari Line 6 o Roland VGA-7, tanto per fare qualche nome, sfrutta la tecnologia digitale del "sound modeling", riproducendo amplificatori storici in modo virtuale (e già qui molti potranno giustamente dire "tentando di riprodurre"). Ok, calma, calma, lo so. Non è un valvolare e non ho la pretesa di dirvi che suona come un valvolare, ma non è questa l'esigenza che il sottoscritto ha in materia di sound."
2 di 2   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
So long, Dickey: addio a Richard Betts
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve s...
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo post...
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964