GT-1000 Core: multi-fx Boss più compatto e potente che mai
di redazione [user #116] - pubblicato il 01 ottobre 2020 ore 10:00
Il multi-stompbox Boss permette di creare patch composte da 24 blocchi per simulare catene di effetti complesse e doppie amplificazioni virtuali, senza vincoli.
La fortunata serie di multieffetto della famiglia GT si amplia con un nuovo arrivo in formato più trasportabile, pensato per integrare le pedaliere dei musicisti come un processore potente e versatile, col minimo ingombro.
Con il modello GT-1000 Core, Boss racchiude in uno stompbox compatto a tre switch tutta la potenza e il sound dei processori GT.
Della GT-1000 in formato pedaliera multieffetto, la versione Core conserva il display e i controlli principali, riducendo le dimensioni e puntando su una connettività approfondita per offrire al musicista il cuore della sua tecnologia lasciandogli la libertà di costruire il rig più adatto al caso.
Il GT-1000 Core si basa sugli stessi algoritmi AIRD dei multieffetto top di gamma in casa Boss, mettendo a disposizione dell’utente una varietà di simulazioni di effettistica, amplificazione e cabinet. Grazie al potente DSP, è possibile creare patch composte da un massimo di 24 effetti simultanei, inclusi due amplificatori simulati in contemporanea per configurazioni stereo.
Il GT-1000 Core comprende una gamma di simulazioni di cabinet basati su tecnologia Impulse Response e dà la possibilità di caricare i propri IR esterni in formato WAV attraverso il software GT-1000 IR Loader.
I tre footswitch possono essere configurati liberamente dall’utente tra una ricca lista di opzioni e, sfruttando le connessioni per pulsanti e pedali d’espressione esterni, il musicista può comporre il set più adatto alle proprie esigenze.
Sul dorso, prese di Send e Return permettono di integrare effetti esterni, connettere il dispositivo con il metodo a quattro cavi o inviare il segnale in maniera indipendente ad amplificatori, PA e registratori esterni.
Come da tradizione, un accordatore è integrato nel sistema ed è presente un looper con cui esercitarsi.
L’AIRD, declinazione del concetto Tube Logic alla base degli amplificatori Katana, Waza e Blues Cube, permette di ottimizzare il segnale dello stompbox per l’integrazione con una varietà di sistemi, dal classico amplificatore per chitarra al finale di potenza, fino alle moderne casse FRFR, o più opzioni in contemporanea.
L’ingresso e l’uscita MIDI mediante prese TRS permettono di interfacciare la GT-1000 Core con altri dispositivi MIDI, mentre la porta USB trasforma lo stompbox in un’interfaccia audio e MIDI a pieno titolo, con possibilità di registrare il suonato sulla propria DAW preferita in modalità multitraccia, preservare tracce dry per il reamping e controllare operazioni in remoto.
Sul sito Boss, la GT-1000 Core è illustrata nel dettaglio a questo link, con foto, scheda tecnica e software di supporto.