VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
GT-1000 Core: multi-fx Boss più compatto e potente che mai
GT-1000 Core: multi-fx Boss più compatto e potente che mai
di [user #116] - pubblicato il

Il multi-stompbox Boss permette di creare patch composte da 24 blocchi per simulare catene di effetti complesse e doppie amplificazioni virtuali, senza vincoli.
La fortunata serie di multieffetto della famiglia GT si amplia con un nuovo arrivo in formato più trasportabile, pensato per integrare le pedaliere dei musicisti come un processore potente e versatile, col minimo ingombro.
Con il modello GT-1000 Core, Boss racchiude in uno stompbox compatto a tre switch tutta la potenza e il sound dei processori GT.



Della GT-1000 in formato pedaliera multieffetto, la versione Core conserva il display e i controlli principali, riducendo le dimensioni e puntando su una connettività approfondita per offrire al musicista il cuore della sua tecnologia lasciandogli la libertà di costruire il rig più adatto al caso.

Il GT-1000 Core si basa sugli stessi algoritmi AIRD dei multieffetto top di gamma in casa Boss, mettendo a disposizione dell’utente una varietà di simulazioni di effettistica, amplificazione e cabinet. Grazie al potente DSP, è possibile creare patch composte da un massimo di 24 effetti simultanei, inclusi due amplificatori simulati in contemporanea per configurazioni stereo.
Il GT-1000 Core comprende una gamma di simulazioni di cabinet basati su tecnologia Impulse Response e dà la possibilità di caricare i propri IR esterni in formato WAV attraverso il software GT-1000 IR Loader.

GT-1000 Core: multi-fx Boss più compatto e potente che mai

I tre footswitch possono essere configurati liberamente dall’utente tra una ricca lista di opzioni e, sfruttando le connessioni per pulsanti e pedali d’espressione esterni, il musicista può comporre il set più adatto alle proprie esigenze.

Sul dorso, prese di Send e Return permettono di integrare effetti esterni, connettere il dispositivo con il metodo a quattro cavi o inviare il segnale in maniera indipendente ad amplificatori, PA e registratori esterni.

Come da tradizione, un accordatore è integrato nel sistema ed è presente un looper con cui esercitarsi.

GT-1000 Core: multi-fx Boss più compatto e potente che mai

L’AIRD, declinazione del concetto Tube Logic alla base degli amplificatori Katana, Waza e Blues Cube, permette di ottimizzare il segnale dello stompbox per l’integrazione con una varietà di sistemi, dal classico amplificatore per chitarra al finale di potenza, fino alle moderne casse FRFR, o più opzioni in contemporanea.
L’ingresso e l’uscita MIDI mediante prese TRS permettono di interfacciare la GT-1000 Core con altri dispositivi MIDI, mentre la porta USB trasforma lo stompbox in un’interfaccia audio e MIDI a pieno titolo, con possibilità di registrare il suonato sulla propria DAW preferita in modalità multitraccia, preservare tracce dry per il reamping e controllare operazioni in remoto.

Sul sito Boss, la GT-1000 Core è illustrata nel dettaglio a questo link, con foto, scheda tecnica e software di supporto.
boss effetti e processori gt1000 core pedaliere multieffetto per chitarra ultime dal mercato
Link utili
GT-1000 Core sul sito Boss
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

di maxventu [user #4785]
commento del 01/10/2020 ore 14:36:01
E' chiaro che già da qualche tempo è in atto una battaglia tra i principali produttori di pedaliere, a colpi di versioni più o meno compatte, potenza di calcolo, IR etc.
Personalmente ho avuto modo di confrontare A/B le due versioni "full size" del GT-1000 e della diretta concorrente (sto pensando ai due colossi nipponici), e mi è parsa nettamente meglio suonante e più semplice nel funzionamento questa della Boss.
Rispondi
di Aynrand [user #35588]
commento del 01/10/2020 ore 18:43:16
Mi vengono in mente solo Line 6 (USA) e Mooer (Cina). Chi è l'altro colosso nipponico?
EDIT: In effetti Line 6 è stata acquisita da Yamaha.
Rispondi
di puffh7 [user #14109]
commento del 01/10/2020 ore 19:36:01
Zoom?
Rispondi
di fenderpassion61 [user #13902]
commento del 02/10/2020 ore 14:16:47
700 neuri...
Rispondi
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964