Jackson mostra in video le Wildcard Limited Edition
di redazione [user #116] - pubblicato il 21 ottobre 2020 ore 07:30
Tre Soloist in edizione limitata diventano protagoniste di un video ufficiale. In catalogo due modelli dal top figurato e una versione speciale con 27 tasti.
La collezione Wildcard di Jackson fa parte delle novità introdotte nell’estate 2020, mostrate al pubblico solo in forma virtuale a causa dell’emergenza Coronavirus che ha portato all’annullamento del Summer Namm. Su Accordo, ve le abbiamo raccontate a questo link. Le tre edizioni limitate si apprestano ora a toccare il mercato e Jackson dà loro il benvenuto con un video ufficiale.
All’appello delle Wildcard rispondono tre modelli Soloist: la SL27 EX spicca per la singolare configurazione a 27 tasti e pickup inclinato al manico, mentre i modelli SL2P e SL2FM puntano su caratteristiche più legate alla tradizione e sul fascino dei legni figurati.
SL2P e SL2FM condividono gran parte della scheda tecnica. Il loro body è in ontano e i due modelli si distinguono per il materiale adottato per il top: pioppo figurato nella SL2P, acero fiammato nella SL2FM.
In entrambi i casi, un binding naturale cinge la superficie facendo risaltare le tinte del legno sottostante.
Il manico è in cinque parti alternate di acero e wenge, con rinforzi in grafite all’interno e costruzione neck thru per una stabilità superiore e una trasmissione delle vibrazioni vigorosa.
La tastiera è in ebano, con raggio compound da 12 a 16 pollici. 24 fret di tipo jumbo si snodano lungo un diapason da 25,5 pollici e, sul davanti, compare una sola pinna di squalo all’altezza del 12esimo tasto con il solo contorno tracciato per un’estetica pulita. Sul bordo superiore, invece, un set di segnatasti Luminlay permette al musicista di orientarsi anche in condizioni di scarsa luminosità.
Pensata per il rock e il metal più spinto, e adatta alla ritmica quanto al solismo, la Limited Edition sceglie un ponte Floyd Rose Original con relativo bloccacorde al capotasto e un set di meccaniche Gotoh, tutto in finitura nera.
L’elettronica attiva ruota intorno a una coppia di pickup Fishman Fluence Modern, collegati a un selettore a tre posizioni e controlli master per tono e volume. Sul tono, compare un meccanismo push-pull per selezionare tra due sonorità differenti su ogni pickup.
La livrea Blue Sparkle della SL27 EX cela una cassa interamente in ontano, sagomata per un profilo bombato che si fa più appuntito a ridosso delle spalle.
La forma è d’impianto aggressivo, con “corna” arretrate per lasciare spazio agli ultimi dei 27 fret presenti sulla tastiera di ebano.
Anche qui la costruzione è neck thru, per un manico in tre parti di acero con rinforzi in grafite e con l’immancabile configurazione a raggio variabile da 12 a 16 pollici.
La pinna di squalo al 12esimo tasto qui è piena e vengono riproposti i dot Luminlay sul bordo.
L’elettronica passiva riprende gli standard del rock e del metal classico con una dotazione firmata DiMarzio.
Al ponte è montato un Super Distortion, abbinato a un Air Norton in formato mini-humbucker per il manico, inclinato per assecondare la necessità di inserire i tasti extra sui cantini.
Floyd Rose Original anche per lei, stavolta in finitura cromata e associato a una paletta reverse.
Sul sito Jackson, l’intera gamma Wildcard può essere vista a questo link.