di MuddyWaters [user #47880] - pubblicato il 16 novembre 2020 ore 11:42
Finalmente ho finito di modificare la mia PRS SE ed ora è veramente custom. Voglio condividere con voi le specifiche che magari potrebbero esservi d'ispirazione e anche un po' per vantarmi. :D
Meccaniche Grover Locking Mini Rotomatics.
Ponte Aumsen monoblocco in ottone. La base ed il blocco inerziale sono fabbricati da un unico pezzo di ottone e non sono avvitati. Le viti pivot sono in acciaio inossidabile e le sellette in ottone. Vibra e risuona come una campana.
Stabilizzatore del tremolo Aumsen che insieme al ponte e alle meccaniche autobloccanti mi danno un'accordatura praticamente congelata paragonabile a quella di un buon Floyd.
Il pickup al manico è uno Strat Humbucker della Dreamsongs Pickups. Funziona come un single coil da Stratocaster nella posizione normale ma tirando il pot del volume diventa un humbucker che mi da un meraviglioso suono caldo molto JAZZ. Fondamentalmente è un pickup da Stratocaster replica grey bobbin. Ha un suono caldo e blues.
Il pickup al ponte è un PAF AlNiCo II classico sempre Dreamsongs. E' un adorabile humbucker che suona più come un single coil che come un humbucker, anche se ci si fa tranquillamente ROCK, HARD ROCK ed HEAVY METAL. Splittato da un suono molto twangoso e surf.
Il wiring è fatto con due potenziometri CTS DPDT 500k logaritmici, un selettore a tre posizioni Goeldo coi contatti dorati, un jack Puretone tutto dorato e cavi tutti argentati. Ho usato un condensatore da 180pF per il treble bleed ed uno da circa 7nF tipo Styroflex per il tono. Utilizzo sempre condensatori del tono abbastanza piccoli perchè mi tagliano solo le alte lasciandomi le medie. Così ho un suono molto antico e blues quando chiudo i toni.
Le manopoline sono normali speed trasparenti che non ho spinto fino in fondo sull'alberino del potenziometro per fare in modo che i puntatori dorati non coprano i numeri ma li indichino solo.
E' venuta su la mia chitarra definitiva che tira fuori il meglio di tutto il mondo chitarristico tra Fender e Gibson. La mia chitarra veramente PERSONALE con la quale ci faccio tutto quello di cui ho bisogno.