VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Wolfgang Van Halen: il primo singolo
Wolfgang Van Halen: il primo singolo "Distance" è dedicato a suo padre
di [user #49264] - pubblicato il

Il figlio del compianto chitarrista ha rilasciato il primo singolo sotto il nome del suo progetto solista Mammoth WVH. Il video del brano è il montaggio di alcuni vecchi filmati familiari che mostrano Eddie Van Halen nel rapporto con suo figlio sin dalla tenera età. I proventi del singolo saranno devoluti alla Mr. Holland's Opus Foundation.

Mentre mio papà continuava a dover far fronte a svariati problemi di salute, pensavo a come sarebbe stata la mia vita senza di lui e a quanto mi sarebbe terribilmente mancato. Benché la canzone sia incredibilmente personale, credo che ognuno possa rispecchiarsi nell’idea di dover subire una profonda perdita nella propria vita. L’idea non era presentarmi al mondo con 'Distance', ma pensavo che mio padre sarebbe stato qui per festeggiare l’uscita. È dedicata a lui. Ti voglio bene e mi manchi, Pop”, ha spiegato Wolfgang Van Halen.



Wolfang Van Halen ha scritto il brano e registrato tutti gli strumenti. Il video è stato realizzato montando vecchi filmati familiari e si chiude con un messaggio in segreteria di Eddie a suo figlio: “Sono contento che tu sia mio figlio, amico mio. Sono orgoglioso di te. Ti voglio bene. Chiamami se riesci. Voglio solo sentire la tua voce, ok? “.

I proventi del singolo saranno devoluti alla Mr. Holland’s Opus Foundation che dona strumenti musicali alle scuole.
Il nostro legame con Eddie – ha detto Felice Mancini, presidente della fondazione – è nato dalla sua natura generosa, dal suo piacere nel vedere i bambini imparare la musica, suonare e, in ultima istanza, capire che cosa sia importante nella vita. Eddie viveva al massimo attraverso la sua musica e credo che volesse vedere quel tipo di espressione accendersi sul volto degli studenti. La musica lo ha salvato e ha voluto ricambiare, sostenendo ciò che facciamo per i bambini servendoci del potere della musica stessa. Grazie, Eddie. Non ti dimenticheremo mai".
wolfgang van halen
Nascondi commenti     13
Loggati per commentare

di Gianni Rojatti [user #17404]
commento del 17/11/2020 ore 12:54:1
Dura trattenere le lacrime
Rispondi
di Bob67 [user #33904]
commento del 17/11/2020 ore 12:57:47
Veramente molto struggente ...😞
Rispondi
di giambibolla [user #5757]
commento del 17/11/2020 ore 14:06:41
Lacrime
Rispondi
di Ernestor [user #46937]
commento del 17/11/2020 ore 21:28:5
Eh...
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 18/11/2020 ore 08:00:47
Salvo tutto il rispetto per l'omaggio di un figlio al padre defunto ed al povero padre stesso, siamo sinceri: se non ci fosse il nome Van Halen, il brano sarebbe uno dei miliardi persi nelle piattaforme gratuite. A parte gli ultimi 10 secondi (l'unica cosa che salvo), il resto è una canzonetta adatta alla colonna sonora di Beverly Hills 90210 e simili. Non è brutta, ma credo che chiunque bazzica questo sito sarebbe in grado di fare altrettanto (e magari lo ha fatto o lo sta facendo).
Ciao
Rispondi
di spaccamaroni [user #7280]
commento del 18/11/2020 ore 08:49:06
Da quello che dice l'articolo, l'obbiettivo non era quello di mostrare maestria, né quello di fare cassa per le proprie tasche.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 18/11/2020 ore 09:14:39
Quindi il brano è bello perchè per beneficenza o, siccome è per beneficenza va sempre bene la prima ca**ata che viene in mente al personaggio famoso di turno?
Anche Let it be cantata dal Ferry Aid era per beneficenza, ma era Let it be.
Ciao
Rispondi
di spaccamaroni [user #7280]
commento del 18/11/2020 ore 11:24:01
Il brano in sé lo ritengo gradevole, ma anche a me non fa gridare al miracolo. Quello che volevo dire è che, a mio parere, il figlio ha voluto condividere dei ricordi privati del padre, visto che è un personaggio amato da tanti. Sono scelte. Poi ovvio, può piacere o no, ma non doveva necessariamente stupirci a livello musicale.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 19/11/2020 ore 11:07:24
Mi spicae, ma non concordo. Si tratta di un pezzo musicale, non di un memoriale. Il tuo ragionamento è quello per cui siamo arrivati ad avere come opinionista politica Alba Parietti che partiva come bella valletta, con zero contenuti, tanto non doveva condure lei o amministratori incapaci perchè giovani/nuovi/onesti/simpatici/ricchi. Non è questione di gusti, il mio non è un giudizio del mi piace o meno, ho solo scritto che se un brano così non fosse collegato a Van halen (Eddie) non se lo sarebeb filato nessuno.
Ciao
Rispondi
di spaccamaroni [user #7280]
commento del 19/11/2020 ore 14:57:18
Mah, guarda, questo brano non fatico a vederlo come memoriale, ma è una mia considerazione, non devo per forza convincerti. Riguardo ad un eventuale successo del suo disco solista, se tutto l'album è sulla falsariga musicale di questo singolo non credo che se lo fileranno in tanti, anche se il cognome è quello.
Rispondi
di Merkava [user #12559]
commento del 18/11/2020 ore 10:22:27
Il brano ha un indubbio impatto emotivo per via dell'unione video + testo.
Anche il solo e' originale nella sua relativa semplicita'. Mi perplime solo il mix che trovo piuttosto "piatto". Forse strategie diverse avrebbero donato un ulteriore dimensione.
Struggente
Rispondi
di frankpoogy [user #45097]
commento del 18/11/2020 ore 22:46:24
La penso esattamente come te sul brano.

Il video mi ha colpito per il fatto che le immagini familiari sono angoli di vita privata non costruiti, spontanei ed in cui emerge un uomo sorridente come lo descrivono i suoi "colleghi" e un padre teneramente innamorato del figlio.
Rispondi
di esseneto [user #12492]
commento del 18/11/2020 ore 10:37:21
Van Halen per il 99 % di quelli che lo ammirano , l'ascoltano e magari grazie a lui hanno imbracciato la prima solid body era un eroe un mito quando ancora era in vita e ora lo sarà ancora di più. Questo video ne mostra un lato che pochissimi probabilmente conoscevano o a cui nessuno pensava mai vedendolo su you tube mentre suonava davanti migliaia di persone in delirio , ossia il lato di Van Halen come semplice uomo , padre,marito e almeno per me si,rende moltissimo l'idea di cosa possa significare perdere un genitore per quanto ricco e famoso e Rock star possa essere stato .
Rispondi
Altro da leggere
Just Ken: quando Slash e Van Halen incontrano Barbie
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964