Tele Màgico: la Fender del cowboy col vestito della domenica
di redazione [user #116] - pubblicato il 12 dicembre 2020 ore 14:30
Particolari perlati tempestano una Telecaster Thinline progettata con il Master Builder Ron Thorn intorno a un set di pickup Gold Foil per la serie Parallel Universe II.
La rinnovata collezione Parallel Universe, giunta alla seconda edizione nel 2020, continua a mescolare le carte dei modelli più amati di casa Fender. Stavolta sotto i riflettori c’è la sempreverde Telecaster nella versione Thinline con cassa svuotata e buca a effe.
La Tele Màgico trae aspetti e accorgimenti dal reparto Custom Shop, con una progettazione elaborata insieme al Master Builder Ron Thorn. Il risultato punta tutto su un’estetica inedita e una voce retrò, con lo scopo di mettere la Telecaster sotto una luce del tutto nuova.
La leggera cassa Thinline è avvolta in una vernice semitrasparente per lasciare il frassino sottostante a vista, con venature bene in evidenza sia nelle colorazioni Surf Green sia nella Daphne Blue.
Avvitato, un manico interamente in acero fiammato con una skunk stripe dalle sfumature quasi caramello descrive un profilo che varia da una V appena accennata a una C via via che si procede lungo i tasti.
Il diapason da 25,5 pollici conta 22 fret di tipo medium jumbo su un raggio da 12 pollici e l’atipica scelta dei segnatasti a blocco in madreperla sintetica sui toni già chiari della tastiera rende l’estetica originale, come anche la presenza di un binding perlato anch’esso. Il tutto è destinato ad abbinarsi con armonia al battipenna, ai pickup ring e al binding che corre intorno a tutto il top dello strumento.
In cima alla paletta, un set di meccaniche in stile vintage con chiavi pearl dà vita a una miscela dalle reminiscenze decisamente texane, tirate a lucido.
La voce è affidata a due pickup Gold Foil appositamente progettati da Fender, con i classici inserti dorati sotto le scocche cromate. Anche qui è impossibile non notare il richiamo estetico al ponte Telecaster, cromato ma con sellette a intonazione compensata in ottone.
Poco più in basso, su una placca in metallo ispirata a quella del Precision Bass ’51, compaiono manopole per volume e tono con al centro un selettore a tre posizioni per miscelare l’output dei pickup.
Il timbro della Tele Màgico si ripromette brillante, incisiva, rivolta verso canoni profondamente vintage eppure del tutto originali per la tradizione Fender.
La Tele Màgico porta la gamma Parallel Universe Vol. II verso la conclusione del 2020, e sul sito Fender può essere vista con scheda tecnica e retroscena a questo link.
Trova offerte per Fender Telecaster su Musicarte Store.