Lari Basilio spiega la sua signature LB1 su base Ibanez AZS
di redazione [user #116] - pubblicato il 25 gennaio 2021 ore 07:00
La prima signature basata sulla collezione AZS introdotta con il 2021 è quella di Lari Basilio, con pickup personalizzati e una configurazione elettronica del tutto originale.
Il catalogo 2021 di Ibanez si prospetta ricco di novità. Tra i modelli inediti spicca senza dubbio la LB1, chitarra signature di Lari Basilio sagomata sulla base della neonata gamma AZS.
Il body in frassino descrive una forma single-cut con tacco smussato e contour sia sul davanti sia sul retro per accogliere al meglio le forme del musicista. La finitura viola scelta da Lari è esaltata dall’adozione di un binding bianco intorno al top e dall’hardware dorato di ponte, controlli, pickup, meccaniche e viti per la tracolla.
L’appariscente acero birdseye trattato ad alte temperature con dot bianchi adoperato per il manico connota lo strumento con i suoi toni caramello che rendono l’insieme ancora più sfarzoso.
Lo shape è ovale a C, con 22 tasti jumbo in acciaio dai bordi smussati mediante trattamento Prestige su un raggio compound per accompagnare la mano nell’esecuzione di riff nelle prime posizioni fino a garantire la condizione ottimale per fraseggi moderni, tapping e ampi bending sui fret più alti.
L’elettronica della LB1 ruota tutta intorno al set di Seymour Duncan signature appositamente progettati per la chitarrista brasiliana. In configurazione HSS, i tre modelli sono passivi e basati su magneti alnico.
Avvitati direttamente nel legno dei rispettivi scassi, vedono un humbucker al ponte con cover in metallo, un single coil con poli a vista al centro e uno coperto in stile Telecaster al manico.
Il cablaggio è essenziale solo all’apparenza ma, sotto il cofano, cela una vasta scelta di sfumature timbriche. Le manopole sono quelle classiche di volume e tono master, con un selettore a cinque posizioni e, tra i potenziometri, un ulteriore controllo Alter Switch per accedere a combinazioni sonore aggiuntive.
Nello specifico, quando l’Alter Switch non è attivo, la chitarra richiama le classiche cinque posizioni di uno strumento a tre pickup, con l’humbucker splittato in quarta posizione insieme al pickup centrale.
Quando si attiva l’Alter Switch, la prima posizione somma in parallelo il pickup al manico e il centrale, la seconda somma in serie quello al manico e la bobina più esterna del pickup al ponte, la terza posizione attiva tutti e tre i pickup con centro e manico in parallelo tra loro, la quarta richiama la sola bobina più interna dell’humbucker e la quinta aziona il solo pickup al ponte.
Appena incassato nel suo vano sagomato sul top, il ponte Gotoh T1702B promette un’impronta moderna e reattiva, dalla buona stabilità nell’accordatura e dalle escursioni morbide e generose.
La tenuta è assicurata anche dall’abbinamento con meccaniche Gotoh Magnum Lock bloccanti, con alberelli ad altezza compensata e regolabile per gestire manualmente la tensione di ogni corda sul capotasto.
Sul sito Ibanez, la LB1 di Lari Basilio può essere vista a questo link.