di redazione [user #116] - pubblicato il 20 febbraio 2021 ore 07:30
Stratocaster e Telecaster sono protagoniste del tributo a Leo Fender per 75 anni di storia della musica. Fender le mostra in video nelle versioni Anniversary e Commemorative.
L’avventura di Leo Fender nel mondo degli strumenti musicali aveva inizio esattamente 75 anni fa. Col suo marchio, nel giro di pochi anni, ha stravolto il corso della storia sfoderando progetti rivoluzionari come la Telecaster e la Stratocaster. È a queste due che, nel 2021, l’azienda da lui fondata dedica un tributo per omaggiare il proprio creatore.
Il 75esimo anniversario Fender, o anniversario di diamante, riprende e festeggia i quattro modelli più rappresentativi della tradizione californiana. In catalogo compaiono Stratocaster, Telecaster, Jazz Bass e Precision Bass, tutte con accorgimenti speciali e dettagli ricercati.
Le celebrazioni danno vita a due serie di strumenti per altrettanti stili e fasce di prezzo. La 75th Anniversary comprende i modelli più accessibili, caratterizzati dall’esclusiva finitura metallica. La 75th Commemorative proietta il fascino senza tempo dei progetti di Leo in una veste moderna e preziosa.
La Stratocaster e la Telecaster della gamma 75th Anniversary si basano su un body in ontano in finitura metallizzata appositamente prodotta per l’anniversario e paletta in tinta. I pickup single coil sono in stile vintage anni ’50 per la Telecaster, stile anni ’60 per la Stratocaster.
La Telecaster adotta un ponte fisso a sei sellette chiuse, mentre la Stratocaster sceglie un ponte Tremolo a due viti e sei sellette ricurve in stile vintage.
Il manico modern C è interamente in acero, con incisione dell’anniversario sulla placca del tacco.
Le 75th Commemorative optano invece per un body in frassino, lasciato a vista sotto la sfumatura a due toni della colorazione Bourbon Burst.
In cima svetta un set meccaniche bloccanti con palettine in madreperla e parti metalliche dorate, come il resto dell’hardware. Sul retro della paletta è impresso lo stemma in metallo del 75esimo anniversario. Il logo compare anche sul tacco del manico, leggermente smussato e con foro per la regolazione dell’inclinazione come già visto sulla serie American Professional.
Dalla serie Am Pro, le Commemorative ereditano anche il manico Deep C con raggio da 9,5 pollici.
La Telecaster monta due pickup Twisted Tele e un ponte a tre sellette.
La Stratocaster adotta invece tre pickup Fat ‘60s e un ponte a due viti con sei sellette in stile vintage.
Per l’occasione, Fender include una custodia rigida commemorativa in Inca Silver con interno Lake Placid Blue.
Le chitarre del 75esimo anniversario sono un tributo alle migliori creazioni di Leo Fender, chitarre e bassi che hanno cambiato il corso della storia nella musica elettrica. Sul sito Fender è possibile già vederle tutte nel dettaglio a questo link.