VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
L’Imperial MKII reinterpreta un classico italiano anni ’70
L’Imperial MKII reinterpreta un classico italiano anni ’70
di [user #116] - pubblicato il

Controlli a slitta, noise gate integrato e aggressività da vendere: il fuzz SolidGoldFX si ispira alla scuola italiana con il modello Imperial MKII.
SolidGoldFX aggiorna il suo fuzz Imperial traendo spunto da un modello non noto a tutti, ma dal carattere forte e distintivo.
La versione MKII si ispira a un fuzz italiano anni ’70 e ne amplia le possibilità espressive con più controlli e una circuitazione aggiornata sul piano tecnico.

L’Imperial MKII reinterpreta un classico italiano anni ’70

Rispetto alla prima edizione, l’Imperial in versione MKII riceve una trasformazione profonda.
Quello che era un classico stompbox con tre manopole e con l’utile aggiunta di un selettore per modellare la risposta sui medi diventa adesso una scatoletta più grossa, sviluppata in orizzontale, con quattro slider al posto delle manopole.
Restano la gestione del volume, quella della distorsione e quella dei toni, come sul pedale originale e su buona parte dei fuzz in circolazione. Il controllo dei medi a switch viene però rimpiazzato da un quarto slider indicato con Contour.

Secondo i progettisti, l’Imperial MKII è un omaggio al Jen Jumbo, ricercato fuzz vintage di produzione italiana che si distingueva dalla concorrenza proprio per l’adozione di controlli a slitta sul grosso chassis in stile Tone Bender.

L’Imperial MKII reinterpreta un classico italiano anni ’70

Il suono che ne scaturisce è spinto, compresso, capace di distorsioni rombanti, fluide e dal sustain particolarmente generoso.
Contro il germanio impiegato dal Jen, il SolidGoldFX usa componenti al silicio per un timbro più aggressivo e una risposta più regolare, che rende utilizzabili le regolazioni ad alto gain quanto quelle dalla saturazione più contenuta, senza perdere reattività al suonato.

Tra gli aggiornamenti tecnici spicca inoltre la presenza di un secondo indicatore luminoso sulla destra, che si accende quando l’utente smette di suonare, in concomitanza con l’entrata in azione del gate che rende i rumori di fondo praticamente inesistenti senza però compromettere l’attacco e il sustain delle note.



Sul sito SolidGoldFX, l’Imperial MKII è raccontato a questo link, con scheda tecnica, storia e video dimostrativi.
effetti singoli per chitarra imperial mkii solidgoldfx ultime dal mercato
Link utili
Imperial MKII sul sito SolidGoldFX
Nascondi commenti     11
Loggati per commentare

di MuddyWaters [user #47880]
commento del 09/03/2021 ore 08:38:56
Si ma perchè i fader? Perchè uno deve complicarsi la vita così inutilmente? Mah!?
Rispondi
di reca6strings [user #50018]
commento del 09/03/2021 ore 08:54:28
Scusa, ma cosa ti cambia se anzichè ruotare a destra e sinistra devi andare in alto o basso? Capirei se mi dicessi che la pista è lunga 20 cm, ma l'escursione qui è assai limitata.
Buona musica
Rispondi
di MuddyWaters [user #47880]
commento del 09/03/2021 ore 09:11:49
Perchè quando si scassa uno slider sono cacchi per diabetici. Quando ti portano da riparare un mixer con il potenziometro a slitta andato sono dolori a trovare il ricambio. Stai a sentire a Sykk che ha proprio ragione. Questi qua hanno puntato sull'estetica e poi... quando si scassa (e si scassa, fidati) lo slider e non lo riesci a trovare di ricambio (cosa quasi sicura), a loro devi rivolgerti per forza.
Rispondi
di reca6strings [user #50018]
commento del 09/03/2021 ore 10:43:06
Non so, nella mia vita musicale o almeno negli ultimi 20 anni, mi si sono "rotti" in quel senso solo due pedali: un hotone serie nano ed un delay mosky: ad entrambi è saltato il pot che ricopre l'alberino che regola la funzione, quindi nulla di irreparabile, soprattutto, nulla che ne abbia compromesso la funzionalità. Non ho mai avuto pedali con le slitte, ma da qui a partire che si tratti per forza di un bidone ce ne passa.
Dopodichè non mi pare neppure uno scandalo che se spendi 200 euro per un pedale tu possa avere la certezza di trovare ricambi originali, peggio sarebbe se non ti potessi rivolgere a nessuno.
Buona musica
Rispondi
di vicky utente non più registrato
commento del 09/03/2021 ore 11:15:27
il grosso problema dei fader, a differenza dei potenziometri rotativi, è che si riempiono maledettamente di polvere. E su uno stompbox che sta sempre per terra e si usa coi piedi tecnicamente è il peggio che si possa fare.....
E, mettendomi il cappello del produttore, rischio di avere un sacco di ritorni e lamentele per i potenziometri guasti, probabilmente anche entro il periodo di garanzia. Un po’ una zappa sui piedi…..

Rispondi
di MuddyWaters [user #47880]
commento del 09/03/2021 ore 11:59:5
"il grosso problema dei fader, a differenza dei potenziometri rotativi, è che si riempiono maledettamente di polvere." Esattissimo. Ma se nel 2021 stiamo ancora al concetto di "ricambio originale"... alzo le mani, onestamente.
Rispondi
di reca6strings [user #50018]
commento del 09/03/2021 ore 13:01:29
Alza quello che vuoi, ma se compro una Mercedes voglio un ricambio Mercedes, semplicemente perchè il marchio mi da' la certezza che la casa bavarese (e per estensione i suoi operatori sul territorio) non farebbe figure di merda per speculare su 10 euro. Lo stesso vale per gli stompbox: se compro un mooer non mi aspetto chissà quale assistenza o ricambistica, ma se compro un Catalinbread o un Keeley o un SolidGoldFx conto sul blasone del produttore e sul fatto che sta vendendo oggetti almeno al doppio del loro valore venale, ergo deve garantire al consumatore qualcosa in più del solo pedale e poi "ognun per se' e Dio per tutti".
Buona musica
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 09/03/2021 ore 08:55:20
Semplice, perché l'estetica fa vendere, e non ditemi di no perché altrimenti diverse chitarre elettriche vanno rivisitate pesantemente.
Rispondi
di MuddyWaters [user #47880]
commento del 09/03/2021 ore 09:12:16
Hai proprio ragione, mammamia... ma come lavora sta gente? Mah!?
Rispondi
di fattore k [user #8261]
commento del 09/03/2021 ore 16:14:02
La scelta dei fader è stilistica, ha la funzione di richiamare il pedale originale se ho capito bene, per quanto riguarda il suono io lo trovo davvero bello.
Rispondi
di yasodanandana [user #699]
commento del 10/03/2021 ore 01:45:20
che bello !!
Rispondi
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964