di redazione [user #116] - pubblicato il 27 marzo 2021 ore 11:00
Gibson ricrea la SJ200 di Tom Petty. L’edizione limitata Wildflower adotta legni raffinati e componenti di prima scelta per un pezzo da collezione dal forte fascino e dalla grande voce.
Cassa di grosse dimensioni, forme tondeggianti, intarsi ricchi e legni appariscenti. La SJ200 è opulente sotto ogni aspetto e le edizioni speciali che Gibson estrae di tanto in tanto dal cilindro non possono essere da meno. Tom Petty ha dimostrato di non saper resistere al fascino della Super Jumbo e già a metà degli anni ’90 ha voluto per sé una SJ200 unica nel suo genere.
Era l’epoca dell’album Wildflowers e Gibson aveva costruito per Tom una SJ200 in pezzo unico, con il caratteristico battipenna doppio e tutti gli appunti necessari a farne una chitarra importante, sul piano timbrico quanto su quello scenico.
Ora Gibson dedica un tributo a quella precisa chitarra con la SJ200 Wildflower.
La Wildflower sfoggia una cassa in acero quilted di grado AAA per il retro e di grado AA per le fasce, abbinati a una tavola in abete sitka di grado AAA.
Il tutto è avvolto in una finitura nitro trasparente a valorizzare le tinte dorate e le fitte marezzature delle essenze scelte.
Sotto il top si cela un bracing scalloped a X, per garantire un timbro potente e tradizionale nelle sonorità, mentre a valorizzare l’estetica ci sono un binding a cinque strati sul davanti e uno a tre strati sul retro.
Il manico è in due parti di acero fiammato con, al centro, una striscia in noce che si allarga sul retro della paletta fino a coprirne la superficie. In cima, un set di meccaniche Grover Imperials dorato garantisce un’accordatura sicura e, insieme, regala allo strumento ancora maggiore ricercatezza.
Il profilo tondeggiante e abbondante del manico è abbinato a una tastiera in palissandro indiano da 12 pollici di raggio, con binding tutto intorno. I 20 fret sono segnati da intarsi tipo Crown, blocchi in madreperla che culminano in una forma di corona.
Il capotasto in osso è un ulteriore tributo alla tradizione acustica, mentre il ponticello e i pin fermacorde in TUSQ svelano la volontà di regalare al musicista uno strumento sempre affidabile e performante. Ancora una volta, l’occhio è appagato dalla presenza di un ponte in palissandro in stile Moustache con intarsi in madreperla.
Sotto il ponticello, un sensore LR Baggs VTC si occupa della voce elettrificata in abbinamento con i controlli di volume e tono accessibili dall’interno della buca, per lasciare integra la struttura della cassa.
Nella SJ200, il riferimento a Tom Petty è voluto forte e chiaro, con la firma dell’artista sul battipenna e un’incisione commemorativa sul retro della paletta con il verso “You Belong Among the Wildflowers”.
La Wildflower nasce come un modello esclusivo realizzato in soli cento esemplari, accompagnato da certificato di autenticità e custodia custom.
Non sappiamo quante SJ200 Wildflower toccheranno il nostro Paese ma, nell’attesa che i più fortunati le possano ammirare da vicino, vi consigliamo di approfondirne la conoscenza sul sito Gibson a questo link.