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Montare il Bigsby sulla Les Paul
Montare il Bigsby sulla Les Paul
di [user #59426] - pubblicato il

Qual è il modello giusto per montare un sistema Bigsby su una chitarra elettrica a top bombato come la Gibson Les Paul? Ecco quali accorgimenti prendere per un risultato ottimale.
Buongiorno, mi piacerebbe installare un vibrato B5 sulla Les Paul. È possibile o dovrei mettere il modello ancorato al fondo del quale ora non ricordo la sigla?

Montare il Bigsby sulla Les Paul

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: ciao, per la tua Les Paul devi montare il B70, specifico per chitarre solid body con top bombato.
Ti consiglio di affiancare anche il sistema Vibramate TP-3770-001.
Questo ti consentirà di installare il tremolo senza dover forare il top dello strumento e poterlo ripristinare in qualsiasi momento.
Buon lavoro

Montare il Bigsby sulla Les Paul

Risponde Pietro Paolo Falco: i Bigsby della serie 5 (B5, B50, B500) sono indicati per le chitarre elettriche solid body a cassa piatta. Si tratta di modelli molto versatili ed è possibile trovarli anche su alcune Les Paul-style, tuttavia la necessità di più viti per fissarli al top e la base piatta che non segue perfettamente la bombatura della chitarra rende preferibili modelli con tailpiece lungo, che si fissa in corrispondenza della vite per la tracolla in fondo al body.
Qui entrano in gioco i Bigsby della serie 7 (B7, B70, B700) o il B12, con geometrie leggermente diverse.
Questi modelli si montano in maniera meno invasiva e, usando accessori come le basi Vibramate, in modo reversibile e sicuro.
bigsby chitarre elettriche gibson hardware les paul
Link utili
MOV Guitars
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di NICKY [user #46392]
commento del 29/03/2021 ore 08:50:58
Soldi buttati! Montai su una standard il sistema menzionato nell'articolo, non stava accordata neanche con lo squirt!!!!! poi su una 335 ho montato lo Stetsbar, sicuramente più utilizzabile tipo stratocaster e simili, ma anche qui l'accordatura era un pò precaria!
Infatti se ci fai caso gli unici tremolo che propone Gibson sono dei Floyd Rose, vorrà dire qualcosa, no??? Bigsby e simili sono utili per accrescere un pò il sustain, ma se pensi di usare la leva come Van Halen lascia perdere!
Rispondi
di spaccamaroni [user #7280]
commento del 29/03/2021 ore 09:23:05
Eh già...perché uno pensa di farsi un Bigsby per usarlo alla Van Halen :-D
Rispondi
di Tai Ki [user #59426]
commento del 29/03/2021 ore 13:55:20
Grande nickname
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 29/03/2021 ore 09:23:14
Ciao, il Bigsby è un ponte di stampo estremamente vintage, connota fortemente il suono e l'approccio stesso con lo strumento (anche se non so realmente quanto sustain dia in realtà) ma i dive bomb alla Van Halen sono sicuramente fuori portata.
La tenuta d'accordatura, Gretsch insegna, non è un problema se lo strumento è valido e le corde sono montate correttamente. Gibson, in particolare con le SG, è storicamente legata a un Maestro Vibrola, mentre la Les Paul raramente ha lasciato la fabbrica senza ponte fisso. Esistono tuttavia alcune edizioni con ponti di diverso tipo, dal Floyd Rose (Axcess), al Bigsby (in passato una replica in stile '59, ora in catalogo la Custom 1957) fino ai ponti mobili in stile Fender, alla lontana (LP BFG with Tremolo o l'attuale Joe Perry).
Rispondi
di Tai Ki [user #59426]
commento del 29/03/2021 ore 13:51:46
Ho visto infatti che la chitarra di Steve Hackett monta un Floyd
Rispondi
di teppaz [user #39756]
commento del 29/03/2021 ore 14:44:13
1 - lui però è Steve Hackett.....
2 - La chitarra non è Gibson ma è una Fernandez fatta su misura per il Floyd, tutt'altra cosa che montarlo dopo su un ascia nata per lavorare senza.
Rispondi
di Tai Ki [user #59426]
commento del 29/03/2021 ore 13:53:28
Già, visti modelli come dici tu, credo i più funzionali.
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di MuddyWaters [user #47880]
commento del 29/03/2021 ore 09:44:19
Le motivazioni per cui una cosa del genere non va fatta sono moltissime e la tenuta dell'accordatura è proprio l'ultima preoccupazione. Il peso dell'azione della leva si va a scaricare sui piloni della cordiera la cui tenuta è già precaria per loro stessa natura. Molto meno sulle Gibson, in verità, ed estremamente sulle Epiphone. Ma dacci oggi, dacci domani, anche delicatamente, i fori si allargheranno, puoi starne certo. Sulla Les Paul la cosa è meno grave (ma non è che ci sia da stare tranquilli) perchè il Bigsby si ancora in tre punti principali ma sulla SG il peso si scarica proprio tutto sui fori dei piloni. Inoltre il Bigsby non permette di regolare l'angolazione dell'abbassacorde andando a scaricare sul ponte una pressione oltremodo eccessiva che rischia, alla lunga, di piegarlo, nella peggiore delle ipotesi, ma sicuramente non lascia vibrare la corda in maniera agevole ottimizzandone le vibrazioni. Inoltre con quell'angolo così esagerato le corde si percepiscono molto più dure e stoppate. Si, lo so, in alcuni casi lo monta Gibson in fabbrica. Questo non significa niente. Le aziende fanno le cose prima per vendere e poi per tutto il resto. Lo sapete benissimo quanto ti blocchi a guardare una chitarra col Bigsby se la vedi in negozio. Insomma... per me questo Vibramate è solo un mezzuccio per far soldi più nocivo che altro. Certo se sei un ragazzino che vuole la chitarra "figherrima" il Bigsby è NUMERO 1 perchè è bellissimo. Ma se hai qualche capello bianco come me, non vuoi scocciature, vuoi suonare in pace senza rovinare niente e nella migliore delle condizioni è meglio guardare altrove.
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di Tai Ki [user #59426]
commento del 29/03/2021 ore 13:49:44
Molto daccordo, come detto su probabilmente il più funzionale è il ponte tipo Fender che però richiede un pò di lavoro. Mi sa che lascio le cose così come stanno, il vibrato non è indispensabile.
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 29/03/2021 ore 16:46:48
...E non ci sta più nella custodia. Io non lo metterei mai.
Rispondi
di MuddyWaters [user #47880]
commento del 29/03/2021 ore 17:12:14
Beh sì... È un'altra cosa.
Rispondi
di MuddyWaters [user #47880]
commento del 29/03/2021 ore 14:57:57
Parlando di funzionalità è fuori dubbio che il ponte tremolo più funzionale è il Floyd Rose. Le persone sbagliano ad associarlo per forza al metal e all'aggressività. Col Floyd ci fai tutto e se è buono tieni l'accordatura pressoché congelata. Metterlo su una Les Paul però è così complicato da essere quasi impossibile. Tra l'altro non è che vada molto d'accordo coi manici angolati. Il ponte da Stratocaster è tra i migliori ma il top è il ponte PRS che è in sostanza un ponte da Stratocaster senza i suoi piccoli problemi. Anche il tremolo della Jaguar e della Mustang sono ottimi. Meglio quello della Mustang tra i due.
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 29/03/2021 ore 17:42:09
Ho comprato la mia Classic a cui era stato installato il suddetto sistema, la tenuta dell'accordatura era pessima, però l'ho smontato e venduto portando a un record (basso) il prezzo che mi è costata la LP.
Rispondi
di psonic [user #9244]
commento del 30/03/2021 ore 08:41:58
una valida alternativa se non vuoi fare grossi lavori (e risparmiare qualcosa) e' il LES TREM Duesenberg, si attacca direttamente al posto del tiracorde ed ha stesso fascino vintage del Bigsby (anche se non storicamente corretto). il Floyd Rose secondo me snatura completamente la lespaul
Rispondi
di Tai Ki [user #59426]
commento del 30/03/2021 ore 12:38:28
Ciao, si, anch'io credo che in fondo il Floyd sulla Gibson "stoni " un pò, essendo nato sulla Fender. Guardo quello che hai suggerito.
Rispondi
di diaul [user #33456]
commento del 30/03/2021 ore 13:24:38
Ciao
anni fa lo montai con il Vibramate su una LP, qui trovi l'articolo
vai al link
nella custodia originale ci stava tranquillamente.
Per quanto riguarda l'accordatura, ho avuto diverse chitarre con il Bigsby, una Tele, Gretsch Country Gentleman, Gretsch 5422.
Tutte davano qualche noia con l'accordatura, e per quanto ne so, è normale con il Bigsby. La Gretsch 5422, pur montando un roller bridge, era un disastro; le altre invece, se non esageravi con il Bigsby, potevi farci tranquillamente una decina di pezzi senza controllare l'accordatura.
Sulla Firebird invece ho montato un anno fa il Maestro Vibrola, che con i banjo tuners, tiene l'accordatura perfettamente.
Ciao
Rispondi
di Tai Ki [user #59426]
commento del 30/03/2021 ore 13:53:08
All right, grazie.
Rispondi
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