di Tai Ki [user #59426] - pubblicato il 29 marzo 2021 ore 08:30
Qual è il modello giusto per montare un sistema Bigsby su una chitarra elettrica a top bombato come la Gibson Les Paul? Ecco quali accorgimenti prendere per un risultato ottimale.
Buongiorno, mi piacerebbe installare un vibrato B5 sulla Les Paul. È possibile o dovrei mettere il modello ancorato al fondo del quale ora non ricordo la sigla?
Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: ciao, per la tua Les Paul devi montare il B70, specifico per chitarre solid body con top bombato.
Ti consiglio di affiancare anche il sistema Vibramate TP-3770-001.
Questo ti consentirà di installare il tremolo senza dover forare il top dello strumento e poterlo ripristinare in qualsiasi momento.
Buon lavoro
Risponde Pietro Paolo Falco: i Bigsby della serie 5 (B5, B50, B500) sono indicati per le chitarre elettriche solid body a cassa piatta. Si tratta di modelli molto versatili ed è possibile trovarli anche su alcune Les Paul-style, tuttavia la necessità di più viti per fissarli al top e la base piatta che non segue perfettamente la bombatura della chitarra rende preferibili modelli con tailpiece lungo, che si fissa in corrispondenza della vite per la tracolla in fondo al body.
Qui entrano in gioco i Bigsby della serie 7 (B7, B70, B700) o il B12, con geometrie leggermente diverse.
Questi modelli si montano in maniera meno invasiva e, usando accessori come le basi Vibramate, in modo reversibile e sicuro.