Federico Malaman: masterclass in presenza questa domenica a Venezia
di redazione [user #116] - pubblicato il 31 marzo 2021 ore 13:30
Questa domenica, 18 aprile, al Teatro del Parco di Mestre (Ve) sale in cattedra Federico Malaman per una masterclass – finalmente – in presenza. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Culturale Musicalive in collaborazione con il Comune di Venezia. Si tratta di una Masterclass eccezionale che rientrando nel programma finanziato dai "Programmi Operativi Città Metropolitane – Agenzia Coesione Territoriale" è ad accesso gratuito ma, attenzione, riservato solo agli Under 35.
Il programma della Masterclass anticipato da Federico Malaman è particolarmente ricco e, come oramai nello stile di questo musicista, rivolto non solo ai bassisti ma anche a tutti gli strumentisti desiderosi di affinare sensibilità nella creazione del groove, attenzione al suono e agli arrangiamenti e motivati a miglioare le proprie capacità solistiche e improvvisative,
Viceversa, spudoratamente bassistica, la sezione dedicata allo Slap che Federico ha anticipato essere presente tra gli argomenti della Masterclass e che permetterà di apprezzare la parte più tecnica e virtuosistica della sfaccettata personalità artistica di Malaman.
Per partecipare alla Masterclass gratuita e riservata ai musicisti under 35, è necessario prenotare a hybridmusic@comune.venezia.ito telefonare allo 0412746180.
Negli ultimi mesi, complice anche l’astinenza forzata dai palchi, Federico Malaman ha investito parecchie risorse nell’attività didattica consolidando e incrementando i suoi corsi per basso elettrico. E nel frattempo, il suo MalaLicks, raccolta di studi per affinare il linguaggio solista e pubblicato da Accordo, è già andato in ristampa a meno di due mesi dalla pubblicazione.
La nuova edizione di MalaLIcks che – ricordiamolo – è un metodo per l’improvvisazione anche per pianisti, sassofonisti e chitarristi è già disponibile sullo Store di Accordo, arricchita dalle trascrizioni con tab per chitarra elettrica curate da Gianni Rojatti, coautore del manuale.