di redazione [user #116] - pubblicato il 03 maggio 2021 ore 12:45
L’aggressività british dell’hi-gain Friedman si fa monocanale da scrivania con il BE-Mini: il sound plexi boutique in 30 watt a stato solido.
Il fascino di un amplificatore artigianale con l’estetica e il sound di una plexi “potenziata” è un aspetto a cui pochi chitarristi riescono a resistere. Tuttavia, le esigenze attuali di moltissimi musicisti relegano le grosse testate valvolari sugli scaffali. In attesa di poter tornare a suonare su un palco, molti appassionati hanno aggiunto al proprio rig dei dispositivi sempre più smart, moderni, portatili e versatili, dando il via a una nuova era del digitale. Friedman Amplification non ci sta e, nel cavalcare il desiderio dei chitarristi di portarsi a casa un amplificatore di piccole dimensioni e di bassa potenza, preferisce un approccio in completa controtendenza rispetto alla concorrenza.
Niente Bluetooth, IR o modelli virtuali programmabili: il Friedman BE-Mini è in tutto e per tutto un amplificatore monocanale in pieno stile Friedman. Solo, molto più piccolo… e accessibile.
La testata in miniatura firmata Friedman si ispira da vicino alla serie BE, filone di stampo british che nel tempo ha dato vita ad amplificatori di ogni wattaggio e persino a due overdrive ispirati alla pasta plexi-style dei valvolari di casa.
Con la BE-Mini, il laboratorio intende trasportare l’essenza degli apprezzati modelli BE in un’architettura solid state per 30 watt di potenza, a misura d’appartamento.
Fedele ai canoni di casa, la piccola testata promette sonorità rock di stampo british fino ai territori hi-gain, tutto in un formato monocanale che non rinuncia comunque alla versatilità di un pannello paragonabile a quello di un amplificatore a pieno formato.
Compaiono così manopole per il volume, un equalizzatore a tre bande, un controllo di presenza e un potenziometro per il gain. Uno switch Cut e un interruttore Tight a tre posizioni consentono di modellare un suono ancora più a fuoco, quando richiesto.
Proprio come un classico amplificatore Friedman, sul retro riporta due uscite per le casse e le prese di send e return per un loop effetti seriale.
Compatta, pratica e aggressiva, la testata BE-Mini rappresenta anche un’opportunità per portarsi a casa un Friedman a un prezzo contenuto, considerati gli standard boutique del marchio. Sul sito ufficiale a questo link, l’amplificatore è illustrato più nel dettaglio con foto e scheda tecnica.