di redazione [user #116] - pubblicato il 04 giugno 2021 ore 07:30
La gamma thinline di Eastman punta sul carattere dei P90, sul fascino dei gold foil e sull’espressività di un ponte mobile in stile retrò per l’inedita Romeo LA.
Eastman disegna delle forme sinuose, tra vintage e moderno, per la Romeo LA. La semiacustica a cassa sottile rappresenta un tuffo in un ambito sonoro inedito per l’azienda, dove una coppia di single coil ad avvolgimento maggiorato conferisce un timbro carico di mordente, espressività e propensione per una leggera saturazione che proietta subito la Romeo LA nei territori del blues, del soul e del rock.
I legni della Romeo LA arrivano direttamente dalla tradizione delle chitarre elettriche thinline, con un’accentuata pendenza in direzione delle scelte costruttive tipiche del mondo archtop da jazz.
La cassa in legno laminato ottiene quindi un top in abete su fasce e fondo in mogano.
Il manico in acero abbinato a una tastiera in ebano garantisce note definite e incisive, dall’attacco pronto e brillante. Una scala corta da 24,75 pollici controbilancia la tendenza con la sua action morbida e la vocalità calda. Classica è la suonabilità, con un 22 tasti Jescar su un raggio di 12 pollici e un manico dal profilo tondeggiante, non eccessivo nella sezione.
Una finitura Celestine Blue, lucida e dalle sfumature metalliche, avvolge l’intero strumento con un accento crema sul tacco del manico a richiamare i toni dei binding color avorio usati per cingere top e fondo.
Priva di battipenna, la Romeo LA sceglie elettronica e hardware dal look profondamente vintage.
Ponte e meccaniche sono firmate Göldo, con un sistema vibrato 3 Point Vario Bridge HW2GN e un set di autobloccanti MGDBL33N.
Su due pickup ring color crema siedono i Seymour Duncan Phat Cat P90 a cui la Romeo LA deve la sua voce corposa e squillante al tempo stesso. I single coil sono nascosti sotto una cover Radiator con cornice cromata e griglia interna dorata, sullo stile dei pickup gold foil.
In basso, tre manopole dorate di tipo speed knobs con potenziometri CTS regolano le uscite individuali dei due pickup e il tono master, tutto condotto a un’uscita jack Switchcraft.
Come la sigla nel nome suggerisce, la chitarra si propone come un tributo alla musica della west coast americana, dal sound ricco di calore ed espressività. Sul sito Eastman a questo link è possibile consultare la scheda tecnica dettagliata della Romeo LA.