Il catalogo Solar Guitar ha da subito preso a riferimento in maniera esplicita alcuni grandi modelli che hanno fatto la storia della chitarra elettrica. Finora, però, all’appello non è mai comparsa la più classica tra le solid body.
Con la serie T, Solar personalizza lo standard Telecaster per adattarlo alle attitudini dell’appassionato di metal e dintorni.
Il body conserva il top piatto e la spalla singola, ma un inedito contour segue tutto il profilo sinistro per accogliere al meglio l’avambraccio, mentre il cutaway diventa affusolato, il corno appuntito e sottile per lasciare al chitarrista maggior margine di movimento nelle zone più alte della tastiera.
La costruzione accantona il tradizionale bolt-on in favore di un originale set-throughall, cioè un incollaggio del manico che va a inserirsi in profondità nella porzione del body così da consentire la realizzazione di un tacco sagomato e particolarmente arretrato simile a quello che si ottiene con un più noto neck-thru.
Sui quattro modelli introdotti per l’estate 2021 il manico è in acero unito a una tastiera in ebano con 24 fret in acciaio di tipo super-jumbo.
Il diapason conta sull’attacco e la tensione dei 25,5 pollici, e il raggio da 13,78 pollici crea una tastiera tendente al piatto, ma senza estremizzare.
La paletta, puntuta come da copione per Solar, è di tipo reverse con meccaniche bloccanti dal rapporto di 18:1.
Il logo Solar grosso a ridosso del 12esimo tasto è l’unico intarsio presente sul davanti della tastiera. Sul bordo sono invece seminati dei piccoli dot luminescenti per consentire al musicista di orientarsi anche al buio.
Su tutti i modelli, l’elettronica si basa su una coppia di humbucker Duncan Solar abbinati a un selettore a cinque posizioni per maggiore versatilità, un volume e un tono.
è quello in ontano, caratterizzato da un’estetica atipica per il marchio. Il legno è lasciato a vista sotto una finitura bruna, dal tono rustico.
L’unione con un battipenna in metallo rende il tutto tremendamente industrial, come a riportare anche sul lato estetico l’impronta sonora violenta e diretta dello strumento.
Il ponte Evertune F-Type è ormai un elemento immancabile nelle schede tecniche Solar, come anche il capotasto in grafite.
varia essenzialmente per le scelte visive. Opta per una finitura nera satinata, più vicina ai canoni estetici a cui sono abituati i fan di Solar, di Ola Englund e del metal in generale.
Per il modello a sette corde, , la scala si allunga a 26,5 pollici.
Elettronica e hardware sono immutati, adattati naturalmente alla presenza della corda extra.
Il corpo diventa in frassino leggero, a mostrare una venatura più distinta e regolare. La finitura torna in semitrasparenza, stavolta in rosso e in abbinamento a un battipenna nero satinato.
Il look è pulito nel suo insieme, in linea con gli stili musicali in cui le chitarre a sette corde si muovono con maggior disinvoltura.
Non restano a guardare i fan del Floyd Rose, che trovano nella una soluzione su misura. Qui il body in frassino è trattato in total black, ancora una volta con venature bene evidenti sotto i riflessi della luce e al tatto.
|