Choptones svela il suo IR Loader, ed è gratis per un periodo limitato
di redazione [user #116] - pubblicato il 10 settembre 2021 ore 11:00
L’IR Loader Choptones permette di miscelare e personalizzare fino a due Impulse Response nella propria DAW, con comandi adatti a utenti di qualunque livello di preparazione.
Choptones, laboratorio italiano specializzato nella creazione di patch e Impulse Response per i maggiori sistemi digitali in commercio, ha messo a punto il proprio plugin di IR Loader per sfruttare e rielaborare le simulazioni di cassa in qualsiasi DAW senza richiedere altri componenti aggiuntivi.
Il programma è attualmente offerto in forma gratuita per un periodo limitato e include 10 IR firmati Choptones per cominciare subito a registrare la propria musica.
Il software arriva sotto forma di VST e AU, quindi compatibile con tutte le principali applicazioni per la registrazione e l’editing audio, e racchiude al suo interno strumenti efficaci quanto essenziali per modellare il suono con una gran versatilità e col minimo sforzo.
Per cominciare a usarlo, basta caricare il plugin IR Loader Choptones in una traccia della Digital Audio Workstation.
Un’interfaccia immediata, basata su una singola schermata, consente di caricare fino a due IR simultanei, con controlli dedicati per personalizzarne il timbro e miscelarne la voce a piacimento.
Una porzione centrale dello schermo si riferisce ai controlli master, che hanno azione su tutto il suono proveniente dall’IR Loader. Si ha quindi la regolazione del gain in ingresso, quello in uscita, due filtri per smussare le frequenze più acute e quelle più basse.
Ognuno degli IR dispone di equalizzazione a tre bande con controlli dettagliati per la rispettiva frequenza e la Q, cioè l’ampiezza della “campana” interessata dalla determinata banda.
Stimolante è la possibilità di sfalsare di alcuni millisecondi le due casse, così da creare un leggero effetto doubler per maggiore spazialità sonora.
Un ultimo cursore in basso regola il mix dei due IR, dosandone in automatico il volume finale in modo da garantirsi sempre un segnale equilibrato nel mix.
In un’interfaccia facile da usare, con parametri dall’azione incisiva senza per questo complicare la vita ai meno esperti, l’IR Loader Choptones impacchetta molti degli strumenti necessari agli appassionati di registrazione e di editing, con un approccio all-in-one che farà gola anche ai tecnici più navigati.
Il plugin viene presentato ufficialmente oggi 10 settembre e sarà offerto in forma gratuita fino al 18 ottobre 2021. Dalla nostra, vi consigliamo caldamente di visitare il sito Choptones per non lasciarvi sfuggire l’occasione.