di redazione [user #116] - pubblicato il 15 ottobre 2021 ore 10:15
Sei tracce stereo indipendenti, nove controlli, effetti integrati e drumkit personalizzabili rendono la RC-600 la loop station a pedale più potente di casa BOSS.
La famiglia di loop station BOSS continua a sfornare novità. Il comparto di registratori e processori dedicati ai musicisti che richiedono controlli a pedale per agire su mix complessi senza togliere le mani dallo strumento si arricchisce con la RC-600, a oggi la soluzione più avanzata per il looping firmato BOSS.
La RC-600 è una loop station con sei tracce stereofoniche e altrettanti footswitch per gestire registrazione, riproduzione e overdub. Tre pulsanti aggiuntivi in alto consentono di richiamare rapidamente effetti e operazioni di controllo generale quali la selezione delle tracce, la cancellazione dell’ultimo loop registrato e la riproduzione generale.
L’interfaccia, derivata direttamente dai più moderni dispositivi digitali BOSS, ruota intorno a un display monocromatico con otto bottoni e quattro cursori per navigare tra i menu, salvare impostazioni e personalizzare i controlli. Accanto, un display LCD tondo mostra dal vivo tutte le informazioni sul loop in corso.
All’interno della macchina, convertitori a 32 bit e trattamento del segnale a 32bit con virgola mobile garantiscono una resa cristallina e fedele, per un suono dettagliato e pronto a essere processato attraverso gli effetti integrati nella RC-600.
BOSS ha preparato per l’occasione 49 tipologie di effetti applicabili all’input e 53 per le tracce, con possibilità di usarne fino a quattro in simultanea su ogni sezione. Gli effetti basati sul tempo si sincronizzano automaticamente al tempo del loop e ai ritmi in riproduzione, tra gli oltre 200 in memoria costruiti attraverso 16 drumkit.
Impostazioni, ritmi e frasi possono essere stipati nelle 99 memorie a disposizione, o anche caricati via USB con le app BOSS Tone Studio e RC Rhythm Converter.
Pensata per i polistrumentisti e le one man band più creative, la RC-600 dispone di nove pulsanti dal ruolo personalizzabile, prese per footswitch esterni e compatibilità MIDI per sincrono e controllo in remoto.
La connettività è in linea con l’ampia flessibilità della macchina, e si avvale di due ingressi XLR con alimentazione Phantom, due coppie di ingressi stereo di linea e tre coppie di uscite di linea stereofoniche assegnabili a piacimento.
La RC-600 arriva di pari passo con il lancio ufficiale della RC-505 in versione MKII, aggiornamento del modello tabletop pensato per DJ, producer e beatboxer.
Su Accordo l’abbiamo raccontata in anteprima in questo articolo. Ora la RC-505 MKII è nei negozi e BOSS la celebra con un nuovo clip ufficiale.