VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Back to the Future: la Manson Delorean di Matt Bellamy sta per tornare
Back to the Future: la Manson Delorean di Matt Bellamy sta per tornare
di [user #116] - pubblicato il

Un video teaser a tema Ritorno Al Futuro mostra il frontman dei Muse in viaggio nel tempo con la sua chitarra Manson più famosa: l’erede della DL-1 Delorean verrà svelata tra pochi giorni.
L’acquisizione di Manson Guitar Works da parte di Matthew Bellamy, nel 2019, ha visto gli strumenti britannici aprirsi a una nuova fase della loro storia. In tempi recenti le chitarre Manson sono arrivate tra le mani di artisti come Dave Grohl e Tom Morello, e lo stesso cantante dei Muse che ha assunto il controllo del brand non ha mai smesso di farne i suoi strumenti principali e più distintivi.

Back to the Future: la Manson Delorean di Matt Bellamy sta per tornare

Le chitarre Manson accompagnano da sempre Matthew Bellamy, ed è proprio una Manson la chitarra più famosa con cui sono state scritte intere pagine della discografia dei Muse.
Ispirata alle forme Telecaster, ma metallizzata per un look futuristico e fuori dagli schemi, la DL-1 è stata la prima chitarra costruita dalla liuteria di Hugh Manson per Matthew Bellamy.

Bellamy la volle estrema, versatile come poche, in un modo tutto suo.
Un Seymour Duncan Hot P90 al manico si abbinava a un Kent Armstrong Motherbucker al ponte. Poco più in là, un pickup esafonico Roland GK-2a per comandare sintetizzatori esterni sedeva a ridosso del ponte, dove un set di sellette piezo Graphtech Ghost aggiungeva la possibilità di emulare timbriche acustiche.
Manopole extra controllavano i parametri di uno Z Vex Fuzz Factory e di un MXR Phase 90 montati direttamente dentro la chitarra, e un kill switch completava il tutto.

Progettata come uno strumento rivolto al futuro, sperimentale, estremo, la chitarra prese il soprannome di Delorean, come la vettura che la serie cinematografica Ritorno Al Futuro ha collegato per sempre all’idea di viaggio nel tempo.

Back to the Future: la Manson Delorean di Matt Bellamy sta per tornare

La DL-1 è stata usata per i maggiori successi dei Muse, da “Plug In Baby” a “Time Is Running Out”. Si sospetta che persino “Citizen Erased”, che dal vivo viene eseguita su una chitarra a sette corde sempre di produzione Manson, sia stata registrata in studio con la Delorean, montando una corda per basso al posto del Mi.

Ora, quasi senza preavviso se non per le indiscrezioni circolate tra i fan, la DL-1 si appresta a entrare ufficialmente in catalogo per la produzione su larga scala. Per l’occasione è stata ribattezzata DL-OR, per un riferimento più esplicito al nomignolo di Delorean.
Non si sa molto della nuova edizione, e l’unica informazione ufficiale proviene da un teaser sullo stile, non a caso, di Ritorno Al Futuro.
Nel video, la plancia di comando mostra la data del 26 ottobre 2021: presumibilmente, giorno in cui verrà svelata la rinnovata DL-OR.

chitarre elettriche manson guitar works matthew bellamy ultime dal mercato
Link utili
Matt Bellamy acquisisce Manson Guitar Works
Sito Manson Guitar Works
Nascondi commenti     31
Loggati per commentare

di Pattagorru [user #56686]
commento del 19/10/2021 ore 19:48:34
Ah Ah Ah ... scomodare un capolavoro come Back To The Future per una chitarra che ...
se si presenta come quella delle foto sopra ... fa veramente c@g@re!
naturalmente imho ... voi amici di accordo siete liberi di comprarne a bizzeffe!

buona musica
Rispondi
di redfive [user #41826]
commento del 19/10/2021 ore 20:20:39
Francamente.....uno con i propri soldi è libero di comprarsi quel cavolo che gli pare.... O sbaglio?
Rispondi
di Pattagorru [user #56686]
commento del 20/10/2021 ore 01:35:58
mai detto il contrario amico mio :) ... mi riferivo ai miei gusti personali ... era per rimarcare il fatto che (appunto a differenza mia) 'se vi piace' compratela pure (e ci mancherebbe altro) ... non mi permetterei mai ... dai su stavo scherzando no?!
ciao
Rispondi
di Gigibagigi [user #49591]
commento del 20/10/2021 ore 08:28:36
Posso chiedere quanti anni hai?
Rispondi
di Pattagorru [user #56686]
commento del 20/10/2021 ore 11:13:47
ciao
... non vedo cosa c'entri l'età ma ... tanti amico mio tanti: metti pure davanti un 6!

buona musica a te
Rispondi
di reca6strings [user #50018]
commento del 20/10/2021 ore 11:46:45
Temo che te lo chieda perchè quando qualcuno non è d'accordo con il suo pensiero, lo liquida ocme "il solito boomer".
Buona musica
Rispondi
di Pattagorru [user #56686]
commento del 20/10/2021 ore 23:15:18
Ah Ah Ah ... e va beh!
Rispondi
di Gigibagigi [user #49591]
commento del 21/10/2021 ore 18:18:31
No, è un po' diverso. Quando leggo post con cui non sono d'accordo (leggasi: che sparano le solite vaccate farcite di luoghi comuni e - nel caso - con un turpiloquio da terza elementare), nel 99% dei casi dietro c'è un boomer. Che, poi, non spetta a me "liquidarlo", essendo un mero dato anagrafico.
Rispondi
di Pattagorru [user #56686]
commento del 21/10/2021 ore 21:39:30
ahhh eccolo ... è arrivato il giustiziere!

sono anni che, nel linguaggio comune, si dice fa c@g@are per indicare scherzosamente una cosa che non piace ... non sparo vaccate infarcite di luoghi comuni e nemmeno turpiloqui ... e come è un mero dato anagrafico il mio commento negativo lo è il tuo che non concorda col mio :) ...
detto ciò se non sei d'accordo con me è un tuo problema però ciò non ti autorizza ad offendere chi non la pensa come te
buona musica a te
Rispondi
di reca6strings [user #50018]
commento del 22/10/2021 ore 11:34:12
Ciao, mi pare doveroso farti notare che il primo ad usare luoghi comuni sei tu col sillogismo che hai appena scritto; quindi a me pare la storiella del bue che dà del conruto all'asino.
Inoltre non comprendo donde trai la sicumera per cui le opinioni con cui non concordi sono "vaccate farcite di luoghi comuni"; una persona normodotata sa che esistono opinioni differenti e, ti piaccia o meno, il mondo della musica è strapieno di elementi opinabili. Fra l'altro capirei se Pattagorru avesse scritto una bestialità oggettiva: "la chitarra esagonale fa cagare" (ad esempio), ma siccome ha solo espresso un disapprezzamento generico è chiaro che si tratta di una sua visione che magari non concorda con la tua, ma non sapevo esistesse una dittatura della chitarra.
Cerca di rilassarti e di guardare fuori dal monitor ogni tanto, ne trarresti grandi benefici.
Buona musica
Rispondi
di Gigibagigi [user #49591]
commento del 22/10/2021 ore 12:35:03
ok boomers
Rispondi
di Pattagorru [user #56686]
commento del 22/10/2021 ore 16:51:42
@reca6string ... infatti ... "le ultime parole famose"
ciao a te e grazie per aver capito quello che intendevo
buona musica
Rispondi
di redfive [user #41826]
commento del 20/10/2021 ore 07:44:38
Ok.... Ho capito male l'intenzione... ( Comunque anche a me non piace....).
Buona musica!
Rispondi
di Pattagorru [user #56686]
commento del 20/10/2021 ore 23:16:40
Buona Musica a Te ...
Rispondi
di ADayDrive [user #12502]
commento del 20/10/2021 ore 23:00:33
Capisco che ai fan più sfegatati possa sembrare l'oggetto del desiderio, tuttavia non mi sembra un'operazione commerciale così vincente, considerando che è uno strumento talmente personalizzato e ricco di ammennicoli che difficilmente può essere sfruttata appieno se non da Bellamy stesso. Poi magari ne vende 120000 pezzi ed allora io me ne torno a leggere Accordo con la coda tra le gambe...
Rispondi
Loggati per commentare

di francesco72 [user #31226]
commento del 21/10/2021 ore 09:10:16
Condivido, ma se il mercato non si appoggiasse anche sul fascino dell'endorsing o dell'emulazione, avremmo cataloghi con 100 chitarre, non 100.000.
Ciao
Rispondi
di 5maggio2001 [user #36501]
commento del 21/10/2021 ore 14:24:55
si parla di chitarre di livello incredibile, siamo un po' sui livelli di suhr, tom anderson, tyler,
è una chitarra incredibili, alla fine costerà sui 5000 come le chitarre di fascia alta dei cui sopra.
Poi l'elettronica è per chi vuole far bella figura sul palco ed uscire dal solito assolo di pentatonica no?
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 21/10/2021 ore 15:29:26
La chitarra sarà anche incredibile, ma per me che sono un chitarrista men che credibile, rimane più interessante la Gtrs di cui ho scritto sotto.
Ciao
Rispondi
di 5maggio2001 [user #36501]
commento del 25/10/2021 ore 10:00:15
con tutto il rispetto la GTRS è un giocattolo, è come paragonare una les paul custom ad una tokai,
qui parliamo di liuteria ai massimi livelli, la chitarra è burro sotto le mani, inoltre gli effetti che puoi metterci come VEX fUZZ, midi pad, kill switch ecc... sono strepitosi e ti permettono di fare mille cose...
ciao
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 26/10/2021 ore 11:05:03
Perdonami, ma questa tua risposta mi lascia assai perplesso. In primo luogo se hai provato seriamente la gtrs complimenti, perchè io nei negozi fisici non ne ho ancora viste e, comunque, dimostratori e musicisti assai migliori di me ne parlano (al netto dell'effettistica) come di uno strumento vramente ben fatto. Inoltre sappiamo bene che, come liuteria, una chitarra da 5.000 euro, non è 5 volte migliore di una da 1.000. ancor più stupefacente, però, è che tu abbia provato questa chitarra che non è ancora in commercio. Rispetto agli effetti, avendo sia l'mxr phase 90 che lo Zvex, so bene cosa ci puoi fare: molto, ma non certo mille cose, diciamo una decina, ma certamente il ventaglio di possibilità non è paragonabile con un multieffetto (quale quello incorporato nella gtrs).
Ciao
Rispondi
di 5maggio2001 [user #36501]
commento del 26/10/2021 ore 18:34:15
stiamo parlando di una chitarra da 500 euro.. è un po' come la variax, non l'ho provata ma ho visto le recensioni, video ecc..
non ho nulla contro questa chitarra sostengo che una fender messicana tu la possa usare per suonare ovunque, ma qui stiamo parlando di una chitarra da 5000 euro contro una da 500, vuoi mettere quanto impegno, cura, studio, lavoro viene messo su una chitarra di quella fascia rispetto ad una chitarra prodotta in serie probabilmente da una macchina a controllo numerico?

Per gli effetti abbiamo proprio 2 idee diverse, la manson ha quegli effetti da sfruttare mentre suoni, per fare scena, per far si che la gente vada giù di testa per quello che fai sul palco con le mani, i gesti ecc.. non per vederti schiacciare un pedalino....
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 27/10/2021 ore 09:08:12
Perdonami, ma è chiaro che non sai di cosa scrivi. In primo luogo Ibanez sta dimostrando da 40 anni che si possono fare strumenti eccezionali (ad uso di professionisti) con 1/5 del prezzo di strumenti di alta liuteria, quindi ribadisco che il riferimento al prezzo è del tutto inutile. La Variax, poi, non c'entra nulla, chi ne ha mai parlato? Resta confermato che spari sentenze sulla qualità di cose che non hai neppure visto in una vetrina di negozio, quindi che valore possono avere, se non quello di opinione preconcetta? Peraltro se 10 dimostratori su 10 recensiscono la Gtrs come un buono strumento, al netto dell'effettistica, o sbagliano loro o sbagli tu e, perdonami, quando avrai un tuo marchio o sarai un riferimento per la comunità dei musicisti, ascolterò te, per ora no. Strano, poi, che nel post inerente le Gibson reliccate il lavoro a macchina sia da te indicato come molto migliore di quello manuale, per la manson, invece, è l'opposto. Bipolarismo o paraculismo?
Quanto al resto, mi duole, ma non capisco assolutamente il nesso tra l'effettistica e lo spettacolo. Certo che ci vuole anche questo, ma se per fare spettacolo dobbiamo contorcerci o rinunciare alla qualità d'esecuzione, allora è meglio fare i circensi che i musicisti ed io sbaglierò, ma la gente va ai concerti prima di tutto per la musica. Ovviamente eccetto le ragazzine che vanno a vedere i giovanotti tipo boy band, ma quella non è musica.
Comunque, finiamola qui perchè abbiamo intasato già a asufficienza il post.
Ciao
Rispondi
di 5maggio2001 [user #36501]
commento del 28/10/2021 ore 10:11:24
ahhaha mi stai facendo la supercazzola, dici cose senza senso ahahahahahha sei un grande!
ma tu suoni? hai mai avuto chitarre?
ti consiglio comunque di andare ad un concerto dei muse, così capisci quello che intendo dire.
p.s. mi fa morire perchè mi sembra che sia tu a sparare sentenze visto che la MANSON non l'hai mai provata......
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 21/10/2021 ore 09:13:19
Sarà anche una gran chitarra, ma (interessando l'articolo) a me pare meglio la Gtrs S800: ha più effetti, è meno brigosa da usare grazie alla pedaliera e immagino che questa non costerà 600 euro.
Ciao
Rispondi
di 5maggio2001 [user #36501]
commento del 21/10/2021 ore 14:28:45
Io credo che sia fantastica, ho la fortuna di possederne una ed avendo avuto 30 o 40 chitarre di fascia alta, probabilmente questa è nella top 3, nulla da dire, se volete una chitarra incredibile come suono e feeling ma anche che vi faccia uscire dal coro in modo che non guardino solo il cantante ma anche quello che fa "cose diverse con la chitarra" :) allora questa fa al caso vostro come per Bellamy.
L'unico problema è il prezzo...
Rispondi
di reca6strings [user #50018]
commento del 21/10/2021 ore 17:40:53
Perdonami, ma non capisco il nesso tra questa chitarra e "uscire dal solito assolo di pentatonica" o "cose diverse con la chitarra". Ci sono centinaia di chitarristi che sono usciti ed escono dai clichè anche con altri stumenti. Steve Vai fa parlare la chitarra ed usa una superstrat, Van Halen è stato un grandissimo innovatore e, alla fine dei conti, si era fatto in casa una superstrat. Questa ha on board un paio di effetti ed un piezo che non mi pare tutta 'sta novità o possibilità di espressione innovativa: fra avere un phase 90 a terra o a mano, non vedo dove stia lo stimolo creativo differente. Però il secondo è sicuramente più scomodo. Poi sulla liuteria non dico nulla e spero bene non vi sia nulla da dire, visto il prezzo ipotizzato.
Ciao
Rispondi
di 5maggio2001 [user #36501]
commento del 25/10/2021 ore 09:57:55
hai nominato Vai che ha innovato mettendo il sustainer, hai nominato van halen con il D-tuna ecc.. all'epoca erano innovatori ed hanno fatto cose diverse, credo che oggi con queste chitarre si faccia lo stesso, il Vex Fuzz, il kill switch, il PAD MIDI, ok, sono tutte cose che fanno uscire dal coro.
Credo che ci sia bisogno di innovazione e che un bell'assolo alla morello + FUZZ o qualcosa con il midi o l'utilizzo delle manopole del fuzz sulla chitarra, siano cose nuove che posso far ritornare il chitarrista ad essere ammirato dal pubblico, credo che la solita pentatonica non funzioni più..
ciao
Rispondi
di reca6strings [user #50018]
commento del 26/10/2021 ore 11:26:38
Perdonami, ma se io indico la luna e tu guardi il dito, mi sa che il dialogo sta a zero: ho nominato due chitarristi, ma ho scritto che la storia della musica è densa (ho scritto centinaia) di chitarristi fuori dai clichè senza avere mille accrocchi.
D'altra parte se a tuo parere Vai ed Hallen vanno ricordati solo per le mdoifiche allo strumento e non per il loro gusto musicale, mi sa che abbiamo proprio parametri diversi. Secondo me uno dei migliori musicisti che abbia calcato le scene è Johnny Cash che non è mai andato oltre una chitarra folk. Poi se a tuo parere l'innovazione musicale sta nell'infilare tre levette e due interruttori in un body, pace, secondo me sta nel songwriting. La pentatonica è come la chitarra in generale: facile da suonare male, ma se la sai usare ne ricaverai risultati notevoli (Eric Clapton, BB King, Robben Ford ecc. insegnano).
Buona musica
Rispondi
di 5maggio2001 [user #36501]
commento del 26/10/2021 ore 18:22:10
la comunicazione sta a 0 concordo :)
dove ho scritto che Vai ed EVH vanno ricordati SOLO per le innovazioni? ho detto che sono stati anche innovatori, se non avessero innovato, probabilmente oggi non li conosceremmo no?
Non ho detto che non vanno ricordati per la musica che hanno scritto, pero' questa è fatta di innovazione.
Johnny è sicuramente strepitoso, probabilmente è più famoso per il canto e l'accompagnamento che come chitarrista,
per gli altri che hai nominato parliamo di tempi in cui la novità era suonare la pentatonica con l'elettrica.. certo che l'hanno fatto in maniera incredibile ma all'epoca hanno innovato.
Robben Ford ha fatto più fusion che pentatonica...
Rispondi
di jack182 [user #41282]
commento del 27/10/2021 ore 12:58:21
Potranno piacere o meno, essere considerate inutili o innovative... Fatto sta che 30 pezzi a 3000£ l'una sono andate sold out in tempo zero.
Rispondi
di 9hours [user #43500]
commento del 21/12/2021 ore 11:12:44
Scusate ma io faccio sempre fatica a capire perché ci si debba insultare, sminuire e irridere l'oggetto che viene pubblicato e chi fa i commenti. Se trovate sia costruttivo... Fortunatamente abbiamo tutti gusti diversi altrimenti basterebbero pochi modelli, differenti solo per caratteristi di componentistica. Tornando alla chitarra, a me affascina, nonostante la forma del body non mi sia mai piaciuta, la trovo una "sgraziatura" della Tele. Ma perché mi piacciono tanti controlli sul body (è una mia deviazione). Solo scena, ovvio, con una pedaliera fai di più (kill switch a parte). Quindi serve dal vivo, non in studio. La prenderei? Se avessi soldi a palate certo, come ne comprerei altre 300. Per logica, visto che i miei live sono da pezzente, certamente no.
Rispondi
Altro da leggere
Telecaster Player II: in prova il ritorno Fender alle radici (e al palissandro)
Giacomo Turra testimonial in video per le Fender American Ultra II
Finiture nitro, anni ’80 e modernità accessibile: scopriamo le Harley Benton del 2025
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
ST-Modern Plus HSS: la Strat moderna di Harley Benton all’opera
Basse frequenze, overdrive e ambienti per gli stompbox Fender Bassman
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964