di Cukoo [user #17731] - pubblicato il 23 novembre 2021 ore 19:46
Ho affinato il setup della mia nuova Fender Player Telecaster (costruita nel luglio 2021) per abbassare action e relief in vista di un cambio corde da 0.010 a 0.011". Così ho scoperto, col regolo apposito a forma di casetta, parecchi tasti (almeno cinque) più alti del dovuto. Mi sono fatto una barra lunga 35 cm e vi ho applicato cartavetro n.400 per rettificare i tasti, togliendo parecchio materiale particolarmente in un paio di punti. Con la lima concava ho ri-coronato tutti i tasti che poi ho rifinito con cartavetro 600, 800,1000 e paglietta 0000. Ora il manico è perfetto e, con action sotto 1.5 mm e relief da 0.15 mm, non c'è una nota che abbia problemi.
Avendo smontato il manico per la rettifica ho notato (e lo avevo notato anche sulla mia Strato American Standard di 22 anni fa) che lo scasso ha un foro enorme (20 mm di diametro) e una serie di fori più piccoli. A me una 'mortasa' non perfetta dà fastidio, e ho tappato con dei tondini tutti i buchi.
Non me la sono presa con Fender per la tastiera non all'altezza (e forse ne avrei avuto il diritto, ma la Tele è così bella da farsi perdonare). Ma i buchi sullo scasso, quelli non li sopporto. Fossi in loro troverei un altro sistema di lavorazione. Io comunque sono soddisfatto per aver imparato a rettificare una tastiera senza combinare guai e di avere una Tele (e una Strato) con una essenza in più: ontano americano, acero americano e faggio italico.
PS: già che c'ero ho cambiato il capotasto con un Tusq.