di redazione [user #116] - pubblicato il 24 dicembre 2021 ore 14:00
Pare proprio che sarà il basso lo strumento sotto i riflettori del 2022.
Questo almeno a giudicare dalle più recenti uscite didattiche di fine anno, tra cui spiccano tre volumi editi da Volonté&Co. Testi che offrono la possibilità di studiare il basso - e assieme al basso - in corsi e programmi esclusivi e moderni, approfittando dell’esperienza e musicalità di autorità assolute di questo strumento.
“Tecnica e Linguaggio del Bassista”, coedito con Dantone Edizioni, è un corso rivolto all’alta formazione in ambito Jazz, Pop e Rock e presenta dietro la cattedra l’alto triumvirato del basso italiano: Paolo Costa, Lorenzo Poli e Attilio Zanchi. Il testo si prefigge di organizzare un percorso strutturato di studio del basso in contesti Pop Rock che abbia la stessa consistenza, struttura e coerenza delle metodologie accademiche legate alla musica Classica o Jazz. Teoria Musicale, letture ritmiche e melodiche, arpeggi, scale, accordi: il tutto affiancato a cenni storici di riferimento e basi su cui esercitarsi.
“Drums & Bass: Suonare la batteria con 16 grandi bassisti” è, invece, un metodo per batteria in cui si studia assieme al basso.
In questo caso, l’autore Bruno Farinelli ha allestito un organico stellare con alcuni dei bassisti italiani più in vista e attivi a livello internazionale. Le personalità, caratteristiche stilistiche, peculiarità musicali dei bassisti coinvolti, investono una rosa di generi ampissima: si passa dalla solidità poderosa del bassismo rock di Dado Neri, per arrivare allo stato dell’arte della fusion con il virtuosismo di Federico Malaman. Il tutto passando per il pop rock cristallino e versatile di professionisti come Davide Pezzin, Max Gelsi, Andrea Torresani e molti altri…
Infine “The Bass Journal” di Maurizio Rolli propone un piano di studi per il bassista contemporaneo: un consolidato e tradizionale programma di lavoro che parte dall’impostazione e passando per scala maggiore, intervalli, triadi arriva ad affrontare groove, walking bass e concetti più avanzati.
Tratteremo questi testi in maniera più approfondita in future recensioni e interviste.