di redazione [user #116] - pubblicato il 07 gennaio 2022 ore 11:50
L’Infinite congela un istante sonoro per creare code complesse, da arricchire con effetti interni o esterni grazie all’FX Loop e alla possibilità di caricare nuovi TonePrint.
Che si tratti di pura sperimentazione sonora o di un semplice tappeto su cui esercitarsi in libertà, l’ipotesi di poter riprodurre all’infinito una nota o un accordo da sfondo al proprio playing ha sempre fatto gola ai musicisti. Grazie alla moderna elettronica, i chitarristi hanno oggi diverse opzioni a disposizione, e TC Electronic non poteva mancare all’appello. Il suo Infinity mette a frutto l’esperienza di casa nel campo degli effetti basati sulla manipolazione del tempo per dare vita a un “Sample Sustainer”, un circuito in grado di prelevare un preciso istante sonoro e riprodurlo all’infinito, per colorarlo poi con effetti aggiuntivi o per suonarci sopra senza vincoli.
La sfida in un effetto del genere è riuscire a generare un tappeto sonoro piacevole all’orecchio, naturale come se fosse una vera nota di chitarra sostenuta al’infinito. TC Electronic spiega di aver prestato parecchia attenzione a questo aspetto, circondandolo poi di modalità d’uso alternative ed effetti aggiuntivi con cui arricchire l’esperienza in modo creativo e stimolante.
L’Infinite offre il classico formato compatto dei pedali TonePrint, effetti digitali capaci di creare e caricare in memoria preset personalizzabili con cui espandere le funzionalità oltre i limiti dei controlli presenti sullo stompbox.
Sul pannello, quattro controlli permettono di gestire modalità di ripetizione, effetti e caratteristiche dell’inviluppo.
Level gestisce il volume del suono ripetuto, mentre Fade In e Decay modellano il modo in cui la nota entra nel mix e la morbidezza con cui svanisce quando si decide di disattivare l’effetto.
In piccolo, lo switch switch Dry Verb consente di azionare un riverbero integrato con cui arricchire il suono.
Sulla destra, il selettore rotativo FX Type fa accedere a quattro modalità di “congelamento” più tre spazi per altrettanti TonePrint.
Tra le impostazioni in memoria, è possibile congelare un singolo suono selezionando L1, stratificare più note e accordi con L2 e L3, miscelare illimitatamente i suoni con Infinite Mode.
La presenza di un FX Loop, infine, consente di sommare effetti esterni al suono “congelato” dall’Infinite, per creare paesaggi sonori e tappeti articolati e più vicini al concetto di drone ambientale.
Un ultimo selettore indicato con Latch / Momen commuta la funzione del pulsante d’attivazione dell’effetto, per decidere se il congelamento della nota deve essere mantenuto solo fintanto che il piede è poggiato sullo stompbox o, nella maniera tradizionale, fino a una seconda pressione con cui si bypassa il circuito.
L’Infinite Sample Sustainer vuole rappresentare un accessorio stimolante per la creatività dei musicisti quanto un attrezzo utile in fase di esercizio, per dipingere paesaggi sonori, costruire spessi sottofondi armonici o semplicemente per produrre da sé un tappeto su cui sperimentare soluzioni solistiche senza i vincoli di una base pre-registrata. Sul sito TC Electronic, la scheda tecnica del pedale, istruzioni e ulteriori spiegazioni sono a questo link.