VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Regolare il bias dell'amplificatore è sempre necessario?
Regolare il bias dell'amplificatore è sempre necessario?
di [user #27524] - pubblicato il

È possibile cambiare valvole a un amplificatore per chitarra senza essere dei tecnici? Manutenzione ed esperimenti sonori possono essere alla portata di tutti, ma dipende dalle caratteristiche del circuito.
Ho un Harley Benton Tube 5, pensavo di cambiare le valvole cinesi di serie con due Electro Harmonix: una 12AX7 per il preamplificatore e una 6V6GT nel finale.
Per avere un miglioramento delle qualità timbriche devo ritare il bias o posso tenerlo così?
Premetto che non sarei in grado di farlo e per l'ultitizzo casalingo non ho grandi pretese, però volevo capire se un miglioramento c'è. L'ampli lo uso pulito, quindi valutavo anche valvole con meno gain come 12AT7 / AU eccetera.

Regolare il bias dell'amplificatore è sempre necessario?

Risponde Costantino Amici di CostaLab: Il tuo amplificatore, avendo una sola valvola finale, è realizzato in configurazione “Single Ended”, cioè con una sola valvola finale collegata al trasformatore di uscita.
Questo è tipico degli amplificatori di bassa potenza perché, pur suonando molto bene, è contemporaneamente molto economico da realizzare.
Gli ampli realizzati invece con configurazione "Push-Pull” sfruttano una coppia (o un quartetto, sestetto) di valvole finali. In questi amplificatori esiste una corrente di riposo (il bias) che va tarata opportunamente. La corrente di bias è quasi sempre regolabile con un apposito trimmer (resistenza variabile), anche se questa possibilità non è sempre disponibile (vedi nei Mesa Boogie, nel Vox AC30 ecc).
In definitiva, nel tuo caso puoi sostituire tranquillamente senza bisogno di alcuna regolazione.

Riguardo la valvola di pre, se i dati di progetto richiedono quel modello, io non mi sposterei da lì per non limitare le possibilità timbriche del preamplificatore.
Però è anche vero che la famiglia delle ECC81/2/3 (12 AX, AT, AU) sono molto simili ed è possibile montare una al posto dell’altra, introducendo così una variante alle specifiche di progetto.
La 12AX7 guadagna circa 100, la AT circa 60. Ne consegue che probabilmente avrai un sound molto più morbido e che difficilmente raggiungerà la saturazione.
Questa, tra le altre cose, è una celebre modifica fatta sul Tube Driver di David Gilmour, per esempio.
Come suonerà? Non te lo so dire, dipende tutto da "n" fattori. La qualità oggettiva dell’ampli, del trasformatore di uscita, dell’altoparlante e, non ultima, l’acustica stessa della cassa che lo contiene. Però, dato che si tratta di un investimento tutto sommato di pochi euro, un tentativo si potrebbe anche fare. Se non ti piace, vuol dire che avrai qualche ricambio da parte.
amplificatori per chitarra elettronica manutenzione
Link utili
Sito CostaLab
Nascondi commenti     20
Loggati per commentare

di MM [user #34535]
commento del 20/01/2022 ore 14:14:46
Mesa nel manuale istruzioni ti dice: usa le nostre valvole, e non ci sarà bisogno di regolare nulla.
Rispondi
di ventum [user #15791]
commento del 20/01/2022 ore 18:53:27
Si, questo perchè una selezione delle valvole può garantire che la corrente a riposo sia, dato un certo voltaggio di bias, in un range predefinito. Questo però implica aver una mole di valvole tra cui poter selezionare quelle valide e scartare le altre. Anche sugli schemi marshall è indicata una regolazione del voltaggio di bias da fabbrica, che evidentemente presume un certo tipo di valvola.
Il circuito Mesa (e altri) hanno un voltaggio fisso di bias, e l'utente medio non piò toccare nulla. Se in quell'ampli però metti valvole non selezionate in questo modo, rischi o che si surriscaldano o che funzionano 'fredde'. In realtà il range 'accettabile' è abbastanza ampio e il suono non ne è poi così stravolto. Controllare la corrente di bias però rende un po' più sicuri che le valvole funzionino in modo ottimale (e spesso fa anche aver brutte sorprese sulla qualità delle coppie o quartetti venduti come accoppiati). C'è anche da dire che Mesa diceva ai suoi centri assistenza, se si è bruciata una valvola cambiate quella (con buona pace di accoppiamenti vari). Tutto quanto scritto vale SOLO per le valvole finali di amplificatori push pull a bias fisso. Per le valvole di pre non c'è regolazione del bias variabile. Però la sostituzione 12ax7 con altre varianti a mio avviso sarebbe da evitare. Le altre varianti consumano un po' più di corrente a parità di altro e potrebbero stressare alcune parti del circuito (anche l'alimentatore in preamplificatori tirati all'osso). Ma rispetto alle finali, a meno di casi patologici, il rischio diromper qualcosa è basso. E' alto il rischio di spendere soldi su valvole per differenza finale quasi nulla
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 21/01/2022 ore 10:02:15
Sì, Mesa ti dice che la selezione tra "la mole di valvole" l'hanno già fatta loro, è per questo che non mettono regolazione del Bias e ti consigliano (poi uno fa quello che vuole) di usare le loro valvole già selezionate, acquistabili da un rivenditore autorizzato o direttamente da loro.
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 21/01/2022 ore 08:57:49
che detta così non è neanche sbagliata la frase, solo che negli amplificatori dove non puoi regolare il bias (da non confondere con i fixed bias!), solitamente di fabbrica sono regolati in maniera conservativa, proprio per poter accogliere le valvole senza avere sorprese.
Però questa regolazione conservativa non ti fa lavorare le valvole in maniera ottimale e questo ovviamente si riflette sul suono.
Ci sono produttori di valvole che indicano i valori delle singole valvole sulle confezioni proprio per scegliere quella corretta per il tuo ampli, ma alla fine è più semplice fare modificare l'ampli ed inserire la regolazione del bias e far lavorare al meglio valvole ed ampli.
Rispondi
di ventum [user #15791]
commento del 21/01/2022 ore 09:18:30
Gli amplificatori di cui stiamo parlando sono proprio i 'fixed bias', che possono aver la tensione regolabile (Marshall e altri) o non regolabile (alcuni Mesa). Altra parrocchia sono i 'cathode bias' in cui non c'è necessità di regolazione essendo la circuitazione auto-regolante (es Vox AC30).
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 21/01/2022 ore 10:18:43
sì non volevo aggiungere troppa carne al fuoco, nel mio ad esempio Fender Bassman fixed bias con bias non regolabile, ho fatto fare la modifica per regolare il bias e poter regolare in maniera ottimale ogni cambio valvole.
Rispondi
di Arch [user #51394]
commento del 21/01/2022 ore 12:47:12
Io possiedo da poco un Fender Blues Junior. Anche questo non ha la regolazione del bias.
A quale categoria appartiene? Quando dovrò sostituire sostituire le valvole come mi dovrò comportare? Dovrò cercare qualche caratteristica particolare?
Rispondi
di ventum [user #15791]
commento del 21/01/2022 ore 14:48:13
Non conosco approfonditamente l'ampli in questione, da una rapida ricerca su internet sembra appunto che sia in stile Mesa, cioè tensione di bias prefissata e non modificabile, con tanto di modifiche per renderla appunto variabile.
Dovresti vedere se c'è qualche indicazione di Fender e/o di rivenditori di valvole. Alcuni son veramente professionali e lieti di consigliare i loro clienti. Nella pagina che c'è qui sotto linkata, dicono 'For obtaining maximum tone and reliability the Bias has to be adjusted since this is not a Class A Amp' che tradotto dovresti regolare il bias... ma se non è regolabile... è richiesto un intervento di un tecnico per apportare la modifica.

vai al link

Forse un giro dal tecnico bravo al cambio valvole va preventivato, perchè comunque il 'fai da te' richiede esperienza ed attrezzatura, e può esser anche pericoloso (per se stessi prima che per l'ampli).
E non è che le valvole si cambiano ogni settimana. Oppure se sulle valvole che hai c'è una qualche 'gradazione' scritta su un'etichetta, comprarne identiche con la stessa gradazione. So che armeggiare e cambiare per noi chitarristi è divertente, però in questo caso il fai da te richiede un po' di esperienza
Rispondi
di Arch [user #51394]
commento del 21/01/2022 ore 15:00:39
Sulla mia strato mi adopro anche per cercare le regolazioni giuste, ma siccome dal punto di vista dell'elettronica ci intendo il giusto e l'onesto credo seguirò il tuo consiglio e metterò in conto un salto da un tecnico. Non vorrei davvero far danni questa volta : D
Grazie mille! Sei stato gentilissimo : )
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 21/01/2022 ore 20:44:25
Non farti grossi problemi, sostituire una valvola è come cambiare una lampadina solo che tiri invece di svitare 😉, l'unica accortezza fallo ad ampli staccato dalla rete.
Per cosa montare vai altrettanto tranquillo prendi un duetto matched di EL84 per il finale e 3 12ax7 pere il pre, danni non ne puoi fare.
Sul quando cambiarle dipende, solitamente hanno un decadimento lineare e quindi ti accorgi che erano da cambiare quando provi un set nuovo e ti stupisci di come suona bene l'ampli.
Penso sia successo a tutti.
La durata dipende da molti fattori, siamo nell'ordine degli anni comunque per un utilizzo normale di qualche ora a settimana.
Ciao
Ale
Rispondi
di Arch [user #51394]
commento del 22/01/2022 ore 10:46:52
Ti ringrazio. : )
Io lo uso praticamente solo in saletta alle prove perché a casa preferisco suonare in cuffia diretto nel pc vista anche l'ora a cui posso suonare.
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 21/01/2022 ore 06:59:16
Questa cosa del Mesa non la sapevo. Ma vale anche per vecchi combo? Io ne ho uno a sei valvole nel finale.
Rispondi
di ventum [user #15791]
commento del 21/01/2022 ore 09:23:19
Dovresti guardare lo schema del particolare modello. Poi può esser che qualche tecnico possa anche aver sostituito una qualche resistenza con un trimmer per rendere regolabile il bias. Il valore di tensione si può infatti cambiare sostituendo un paio di resistenze, e 'teoricamente' sarebbe la cosa più sicura avendo un elemento in meno (il trimmer) che si può rompere/rovinare. Anche perchè malfunzionamenti al circuito di bias possono esser disastrosi: valvole che diventano rosse (red plating) per eccessivo consumo di corrente, fusibili che saltano (si spera, così proteggono i trasformatori e il resto del circuito)
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 21/01/2022 ore 10:54:04
Io il mio Mesa vintage inizio anni 80 l'ho pagato 500€. Apparentemente perfetto. Combo violento con il solo controllo di medi alti e bassi, fatto nel pre e soggetto purtroppo a sporcarsi.
L'unica sola è che fa difetti, sbalzi di volume, sabbia, ecc. Tutto autentico.
Un tecnico di Latina per ripararlo mi ha chiesto praticamente 300€ in quanto deve rifare tutto daccapo e mi ha detto che la cifra è regalata. Ma io non c'ho soldi
Rispondi
di gillu [user #61805]
commento del 24/01/2022 ore 16:12:01
Prova sempre a Latina su viale Petrarca, c'è un laboratorio (penso esista ancora) senza insegne e ci sono dei tecnici superbravi.
In alternativa prova a vedere ad Aprilia, negozio mi pare si chiamasse Audiokit...
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 24/01/2022 ore 16:59:08
Da Esposito ci sono stato. Ti ringrazio. Lui mi ha detto che mi hanno rifilato una mezza sola e la riparazione supera addirittura il valore
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 24/01/2022 ore 17:00:34
Audiokit me ne ha parlato lo stesso Esposito ma dice che è proprio un lavoro lungo e tedioso.
Ogni cosa della mia vita io devo essere incasinato
Rispondi
di gillu [user #61805]
commento del 24/01/2022 ore 17:40:09
Sei in buona compagnia, tranquillo!
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 21/01/2022 ore 20:40:49
Mi ricollego all'ampli single-ended e al variare la valvola del pre: ho un Epiphone Valve Junior che ha nativamente una 12AX7 al pre. Così satura presto e l'ultimo terzo diventa troppo confuso. Ci ho messo una 12AY7 ed è clean per metà, poi satura senza diventare mai impastato. la timbrica nel complesso non è cambiata, solo che l'estensione del gain è del tutto diversa. tra l'altro ha una sola manopola che quindi opera gain e volume quindi a parità di volume c'è meno gain, ma dato che il volume non cresce linearmente, se lo voglio saturo sale solo di pochi dB. Consiglio vivamente di provare.
Rispondi
di MTB70 [user #26791]
commento del 26/01/2022 ore 17:26:03
Confermo, e aggiungo una cosa che si legge poco ma potrebbe aiutare:
tutti i tipi di valvola di pre sono teoricamente intercambiabili, pero' si dividono in due grandi categorie, ottimizzate per usi differenti: da una parte, in ordine decrescente di gain, 12AX7, 5751 e 12AY7 (e relative designazioni europee tipo ECC83, etc), che sono adatte a stadi di gain, mentre viceversa le 12AT7 e 12AU7 sono adatte a funzioni come quella di phase inverter - sono dei driver tube. La differenza sta nel fatto che, pur avendo lo stesso pin-out, le seconde hanno meno resistenza e molta piu' corrente. Quindi, se e' vero che di massima danni nel pre non dovreste farne cambiando tipo di valvola, aiuta tenere a mente questa distinzione per evitare di afflosciare l'ampli prendendo una valvola che non e' pensata per una data posizione.
Rispondi
Altro da leggere
Stairway To Heaven in jazz: ascolta l’imperdibile versione di Roman Bulakhov
Regali di Natale per chitarristi nostalgici
Catalyst CX 100: l'ampli programmabile Line 6 cresce
10 anni di boutique firmato REVV in video
Fender Champion II: flessibilità facile per tutte le tasche
Supro destruttura riverbero e connettività nel combo Montauk
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964