Fruscio di fondo con potenziometro del volume chiuso
di MARCOFOCAROLI [user #53125] - pubblicato il 04 febbraio 2022 ore 10:00
Una saldatura incerta o un collegamento non corretto sulla massa può generare strani effetti sul suono e sull'usabilità dello strumento.
Ho una Les Paul a cui ho montato due pickup tipo Phat Cat e il problema che mi si pone è il seguente.
Col volume aperto da 10 a circa 1 si sente il naturale fruscio delle bobine singole (o nessun fruscio nel caso della posizione centrale), quando lo chiudo completamente si sente un fruscio molto più forte (la chitarra non emette più suoni ovviamente). Inoltre, avvicinando la mano intera allo stop bar, il fruscio sembra aumentare (solo col palmo, se tocco due punti diversi non cambia nulla).
Suono con uno Spark e il problema si pone solo con pedali esterni (cioè se uso le simulazioni dell'ampli anche a gain esagerati il problema non si pone).
Con una G&L Asat non ho problemi.
Ho montato io i pickup e suonano bene. Le saldature non sono proprio da manuale ma anche sulle altre chitarre le ho fatte io. Ho già sostituito il pot del volume (non ho toccato quello del tono che funziona e non dà problemi.
Grazie a chi mi saprà aiutare.
Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: la parte elettronica di uno strumento elettrico è una componente fondamentale e come tale va trattata con molta cura. Senza la componente elettrica, il nostro strumento non potrebbe suonare.
Spesso non basta essere convinti che le saldature vadano bene, devono essere eccellenti. Così come la qualità dei cavi utilizzati e il circuito delle masse.
Queste, che potrebbero essere una parte del problema, devono confluire tutte su un pinto e poi dirottate al jack, facendo attenzione a non creare inutili ground loop.
Se hai dato fondo a tutte le tue competenze, rivolgiti a un buon tecnico per una verifica del tuo operato.
Se lo strumento fosse a posto, allora il problema potrebbe essere dovuto ad altro.
A presto.