di redazione [user #116] - pubblicato il 01 maggio 2022 ore 11:00
Silicio e Germanio convivono in un overdrive “spugnoso”, altamente dinamico, con un controllo di gain che agisce direttamente sul bias dei transistor.
“Un overdrive di cui fidarsi”, così EarthQuaker Devices apostrofa lo Special Cranker, stompbox nato sulla stessa base del precedente Speaker Cranker e ideato per offrire una riserva di gain non esagerata, prestando piuttosto un’attenzione alla creazione di un suono che EarthQuaker definisce “spugnoso”, dove è prevalente la sensazione del Sag tipico di un amplificatore valvolare vintage spinto oltre i limiti, quando i bassi si gonfiano e il tutto si arricchisce di sustain e complessità armonica.
Lo Special Cranker si promette particolarmente reattivo al tocco, con una risposta dinamica eccellente al pari del suo predecessore, ma con più controlli per una maggiore flessibilità timbrica. Se lo Speaker Cranker aveva infatti una sola manopola per il gain, lo Special aggiunge la regolazione del volume d’uscita, un filtro sui toni e la possibilità di scegliere tra il timbro morbido e caldo del germanio o un più aggressivo overdrive al silicio, dagli acuti frizzanti.
L’interfaccia tipica di un overdrive a tre manopole cela alcune caratteristiche originali. Level gestisce l’uscita dell’effetto e Tone ne dosa la brillantezza, mentre More copre un ruolo diverso rispetto al tipico gain, e agisce direttamente sul bias dei transistor per passare da un suono solo appena sporco fino ad arrivare al carattere di un transistor sovraccarico dal bias sovradimensionato.
In alto, un piccolo switch per selezionare transistor al silicio o al germanio amplia gli orizzonti espressivi di uno stompbox che si prospetta gustoso da overdrive semplice quanto stimolante se usato per spingere ulteriormente il pre di un amplificatore valvolare.