sta per pubblicare il suo secondo album solista, intitolato TIMEGLASS, la cui uscita è prevista per il 16 maggio. Ad anticiparne la pubblicazione, due singoli, tra cui spicca la ballad “Faded” impreziosita da uno spettacolare assolo di un ospite d’eccezione, Jeff Loomis autentica icona dello shred metal neoclassico contemporaneo.
Taddei ha presentato il suo nuovo album TIMEGLASS come una fusione tra differenti approcci al metal: da quello più classico di Megadeth e Metallica (prime fonti di ispirazione del chitarrista) fino a declinazioni più moderne in cui, nel metal, confluiscono anche fusion e disgressioni ambient/sperimentali. Il tutto, calato in un contesto chitarristico di shred estremo.
Nonostante la giovanissima età Taddei, che è un , sfoggia un fraseggio che colpisce per l’efficienza meccanica raggiunta in tecniche come pennata alternata, sweep o – persino – hybrid picking, approccio che anche se più riconducibile a blues o fusion, Taddei declina in maniera convincente nel solismo metal. Per questo, abbiamo deciso di coinvolgere Edoardo per un ciclo di lezioni su Accordo e dalle prossime settimane studieremo assieme a lui un approccio moderno e variegato allo sweep, prendendo spunto da alcuni fraseggi estrapolati da “Vertigo” primo singolo estratto dal prossimo disco del musicista.
|