Ciao a tutti, sono stato lontano per secoli dal mio diario per svariati motivi, tipo il lavoro che mi ha preso come non mai prima e il lavoro che mi sta ancora prendendo come non mai prima. Comunque.
Ho finalmente capito come utilizzare il Boss OD-3. Lo uso come booster.
Se da una parte ho sempre adorato la sua trasparenza e l'aiuto che mi dà a raggiungere quella zona di suono increspato, dall'altra gli ho sempre preferito il TS-7 perché quello che fa bene l'OD-3 lo fa bene anche il valvolare con il gain un po' alto ed il volume della chitarra che tiene tutto sotto controllo, tipo a 8 su 10, aprendo a 10 quando serve un suono più crunchy.
Usato come booster, invece, con gain praticamente a zero, level al 50% e tone leggermente sbilanciato sugli alti mi permette di:
- avere un suono sempre bello grosso, all'occorrenza compensando il volume della Tele rispetto ai P90 della Gibson
- imballare per bene sia il TS-7 in modalità Ts-9 che il Big Muff
- evitare di comprare un altro pedale da usare come booster rivendendo questo, per rimpiangerlo poi per i ricordi che vi sono legati (l'ho comprato in Giappone durante un viaggio di lavoro, in un weekend piovoso a Tokyo, parlando a gesti con il commesso del negozio...)
Insomma, il succo è che magari tante volte abbiamo già la soluzione, basta pensare un po' meglio a come usare ciò di cui disponiamo senza necessariamente comprare qualcosa di nuovo. Così avanziamo dei soldi che possono essere investiti in altro, tipo azioni di Apple/Tesla o qualsiasi altra cosa.
Ponderando per bene le rendite degli investimenti, ho optato, sabato pomeriggio, per l'acquisto di un ukulele concerto anziché un booster, e mi piace tantissimo come ti spinga a ragionare come sulla chitarra ma con il capotasto al quinto. E' un esercizio utile per ripensare meglio alla tastiera ed uscire dalla comfort zone del tipico chitarrista da spiaggia qual sono, ma anche per ripensare agli arrangiamenti ritmici in accompagnamento al canto, che il sustain è un bel po' più corto rispetto alla chitarra.
Buona Musica a tutti! |