di Hank McAbrahams [user #34498] - pubblicato il 19 settembre 2022 ore 09:00
Per qualcuno, il fascino della finitura alla nitrocellulosa sta nella sua naturale opacizzazione attraverso i decenni, segno di un'usura rispettosa ma carica di storia. Ad altri, però, perdere la lucentezza originale proprio non va giù.
Sono fortunato possessore (da più di trent'anni) di una Les Paul Studio Wine Red che ha passato con me un bel po' di vicissitudini.
Col tempo la poverina, oltre agli innumerevoli colpi involontari, ha subito pure l'opacizzazione della vernice alla nitro che la ricopre. Le ho provate tutte e non so più come fare per renderla di nuovo (almeno un po' più) lucida.
Avreste qualche consiglio?
Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: ciao, sarebbe bello sapere cosa intendi con “le ho provate tutte”.
Per rigenerare la vernice nitrocellulosa opacizzata dal contatto col sudore della pelle è spesso necessario un intervento di rimozione meccanica di un sottile strato di vernice con della carta abrasiva molto sottile, grana 1500 o 2000, per poi procedere alla lucidatura con paste abrasive dedicate.
Personalmante ritengo sia un intervento semplice, ma che prevede l’ausilio di materiali e utensili specifici di cui sarà sicuramente munito un buon tecnico professionista, che sarà in grado di risolvere il problema con una spesa modica.
Buona giornata