MOSFET sotto steroidi con l'MXR Super Badass Dynamic OD
di redazione [user #116] - pubblicato il 19 settembre 2022 ore 09:50
MXR “pimpa” l’overdrive a MOSFET per l’ultimo arrivo nella serie Badass. Il Dynamic OD copre le esigenze di basso e medio gain, dal boost puro a una saturazione dinamica con un profondo sapore vintage.
Per MXR, Super Badass non è solo un nome “figo” da dare a un pedale: è la dicitura che il marchio Jim Dunlop dedica ai suoi prodotti legati alla tradizione e ai modelli più amati di sempre, modificati in maniera intensiva per tirarne fuori delle bestie tutte nuove.
La lunga esperienza in merito è passata attraverso differenti edizioni, tutte premiate dal forte interesse del pubblico.
Indietro al 2011, il Custom Badass Modified OD si ispirava a un circuito iconico nel campo degli overdrive, promettendo enorme versatilità per disegnare una saturazione corposa e dalla scorta di gain importante.
Nel 2013, MXR strizzava l’occhio ai fanatici del rock più duro con il Super Badass Distortion, caratterizzato dalla presenza di un flessibile equalizzatore a tre bande.
La Collezione Badass di modelli “hot rodded” è cresciuta nel tempo senza mai perdere di vista le radici del suono chitarristico più puro. Così, nel 2022, sotto la lente d’ingrandimento ci è finito uno dei sistemi di clipping più apprezzati dai fanatici della distorsione valvolare boutique.
Eccezionalmente sensibile al tocco, il Super Badass Dynamic OD sfrutta un’architettura a base MOSFET per un timbro ispirato a un amplificatore a valvole spinto oltre la soglia di breakup.
L’interfaccia del Super Badass Dynamic OD riprende quella tipica del genere, con tre manopole per controllare il livello d’uscita, la quantità di distorsione e la brillantezza generale.
Tutto è attentamente tarato in modo da offrire un suono bilanciato e una pasta dettagliata, che risponde al volume dello strumento e alle intenzioni del suonato con un’impronta che non vuole nascondere gli errori e le incertezze del musicista, bensì aiutarlo a valorizzare il feel e la padronanza di strumento e sound.
A espandere le potenzialità espressive del Dynamic OD, MXR ha posizionato al centro dello chassis un piccolo switch con le due posizioni di Cut e Boost.
La prima offre un overdrive caldo, morbido sui bassi e con acuti mai troppo invadenti. Boost promette la stessa trasparenza e una voce simile, ma dà una spinta in volume per maggiore riserva con cui uscire negli assolo o per spingere un amplificatore in saturazione e contare così su un timbro più liquido e carico di contenuto armonico. Apprezzabile anche usato da solo, è proprio in abbinamento al ruggito accennato di un amplificatore imballato che il Super Badass sembra dare il meglio di sé.
Il Super Badass Dynamic OD è un’edizione limitata, che in USA è offerta in esclusiva via Guitar Center e, nel resto del mondo, è distribuita attraverso rivenditori selezionati. Per conoscerne la disponibilità in Italia, consigliamo di contattare Algam Eko, che importa il marchio MXR nel nostro Paese.