Pinnacolo della ricerca e sviluppo Blackstar in formato stompbox, Amped 1 è un amplificatore da 100 watt pensato per la pedalboard, il palco e lo studio di registrazione. Completo di effetti, cabinet simulator e interfaccia USB, Amped 1 è un prodotto del Dept. 10, dipartimento d’eccellenza Blackstar giunto alla ribalta con .
Dentro il piccolo chassis bianco dell’Amped 1 si cela un amplificatore per chitarra elettrica da 100 watt che possono essere ridotti a 20 o a 1 watt con il selettore Power, posizionato accanto al controllo di volume Master.
Il circuito ad alta tensione è progettato per replicare l’interazione tra amplificatore e cabinet tipica di un amplificatore valvolare, promettendo una resa organica e naturale.
Ampie possibilità di personalizzazione del suono sono garantite dalla presenza di un equalizzatore a tre bande e tre impostazioni di Voice per una risposta Flat più regolare su tutta la gamma di frequenze, una indicata con USA per le timbriche profonde e cristalline della scuola americana o una più improntata sui medi come da tradizione britannica, battezzata UK.
Immancabile è il controllo gain, con cui passare da suoni puliti puri fino a saturazioni consistenti, muovendosi tra le principali sfumature dell’amplificazione valvolare grazie alle emulazioni di finali con KT88, 6L6, EL34, 6V6 ed EL84, oltre alla possibilità di avere una risposta più lineare e trasparente per una resa ottimale con processori e simulatori esterni.
A bordo è presente anche un riverbero con tre sonorità programmabili, con manopola per l’intensità e un footswitch dedicato, utile per azionare anche la funzione Freeze.
Accanto, un secondo footswitch permette di richiamare un preset.
Amped 1 può rappresentare il fulcro della strumentazione sul palco grazie alle due uscite da 8 e 16 ohm per cabinet tradizionali, ma intende diventare anche un dispositivo potente per fare a meno di una cassa esterna e per la registrazione in diretta: sul fianco destro, le uscite per le simulazioni di cassa Cab Rig offrono tre tipologie, presa XLR per la DI e jack per le cuffie, più un controllo per il livello del segnale.
Sul dorso sono presenti le prese per il loop effetti, che può essere seriale o in parallelo secondo le impostazioni scelte attraverso il software di programmazione dedicato. Questo, una volta collegato l’Amped 1 a un computer via USB, consente di personalizzare completamente i suoni e le funzioni della macchina, dai preset agli IR in uso con regolazioni per i microfoni, gli ambienti e l’equalizzazione master.
La porta USB-C consente inoltre la registrazione dell’audio in diretta, per incidere le proprie idee senza richiedere un’interfaccia esterna.
Sempre sul retro dello chassis, una presa minijack per il messaggi MIDI in ingresso consente il controllo remoto e due uscite da 9 volt per un totale di 500mA permettono di alimentare dispositivi esterni ed effetti a pedale, per fare dell’Amped 1 il centro di un intero rig.
Di seguito, un secondo video ufficiale illustra più a fondo le funzioni e le possibilità di personalizzazione dell’Amped 1.
L’Amped 1 nasce con l’idea di un prodotto universale, rivolto ai musicisti da palco quanto agli studi di registrazione, fino agli appassionati di home recording più esigenti, garantendo pane per i denti di ognuno.
Sul sito Blackstar è possibile vederlo e in Italia è presente con la distribuzione di . Mentre scriviamo, l’Amped 1 è in viaggio verso i negozi, e . |